Google DeepMind è la nuova divisione di BigG per combattere OpenAI

apr 21, 2023

Unificare due team per una super squadra di livello mondiale.

Google DeepMind è la nuova divisione di BigG per combattere OpenAI

Il CEO di Google e Alphabet, Sundar Pichai, ha annunciato la nascita di Google DeepMind, nuova divisione aziendale per ricerca e sviluppo prodotti di intelligenza artificiale. I progressi di OpenAI e la forte partnership con Microsoft, con conseguente rischio di perdita del predominio sul Web, sono alla base del nuovo progetto.

DeepMind per combattere OpenAI

I dettagli dell'annuncio di Pichai, che è anche un sunto di comunicazione inviata ai dipendenti coinvolti:

Dal 2016 siamo una prima azienda basata sull'IA, perché consideriamo l'IA come il modo più significativo per portare a termine la nostra missione. Da allora, abbiamo utilizzato l'intelligenza artificiale per migliorare molti dei nostri prodotti principali, dalla Ricerca, YouTube e Gmail all'incredibile fotocamera dei telefoni Pixel. Abbiamo aiutato aziende e sviluppatori a sfruttare la potenza dell'IA tramite Google Cloud e abbiamo mostrato il potenziale dell'IA per affrontare problemi sociali come la salute e il cambiamento climatico.

Lungo la strada, siamo stati fortunati ad avere due team di ricerca di livello mondiale che guidano l'intero settore in avanti con scoperte fondamentali che hanno inaugurato una nuova era dell'IA.

Il ritmo del progresso è ora più veloce che mai. Per garantire lo sviluppo coraggioso e responsabile dell'IA generale, stiamo creando un'unità che ci aiuterà a costruire sistemi più capaci in modo più sicuro e responsabile.

Questo gruppo, chiamato Google DeepMind, riunirà due importanti gruppi di ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale: il team Brain di Google Research e DeepMind. I loro successi collettivi nell'IA nell'ultimo decennio comprendono AlphaGo, Transformers, word2vec, WaveNet, AlphaFold, modelli sequenza-sequenza, distillazione, apprendimento profondo per rinforzo e sistemi distribuiti e framework software come TensorFlow e JAX per esprimere, addestrare e distribuire ML su larga scala Modelli.

La combinazione di tutto questo talento in un unico team concentrato, supportato dalle risorse computazionali di Google, accelererà notevolmente i nostri progressi nell'IA.

In qualità di CEO di Google DeepMind, Demis Hassabis guiderà lo sviluppo dei nostri sistemi IA generali più capaci e responsabili, una ricerca che contribuirà a potenziare la prossima generazione dei nostri prodotti e servizi.

Jeff Dean assumerà il ruolo elevato di Chief Scientist di Google, riferendo a me. In tale veste ricoprirà il ruolo di Chief Scientist di Google Research e Google DeepMind. Lavorando al fianco di Demis, Jeff aiuterà a stabilire la direzione futura della nostra ricerca sull'IA e dirigerà i nostri progetti tecnici più critici e strategici relativi all'IA, il primo dei quali sarà una serie di potenti modelli di intelligenza artificiale multimodali.

Google Research continuerà il suo importante lavoro guidando progressi fondamentali nell'informatica in aree come algoritmi e teoria, privacy e sicurezza, informatica quantistica, salute, clima e sostenibilità e intelligenza artificiale responsabile, e riporterà a James Manyika insieme al suo attuale Tech & Squadre di società.

Sono così entusiasta per la prossima fase di questo viaggio, i progressi che faremo rispetto alla nostra missione e tutti i modi in cui aiuteremo le persone a raggiungere il loro potenziale con un'IA sempre più capace e responsabile.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio