Zuckerberg: Meta darà agenti di intelligenza artificiale a miliardi di persone

apr 27, 2023

Nuovi strumenti AI utili per tutti, dai singoli utenti alle grandi organizzazioni aziendali.

Zuckerberg: Meta darà agenti di intelligenza artificiale a miliardi di persone

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha rivelato la sua visione ambiziosa per il futuro dell'intelligenza artificiale (AI) nelle app e nelle piattaforme dell'azienda da lui stesso fondata. In una recente chiamata sugli utili, ha affermato che Meta vuole "presentare agenti di intelligenza artificiale a miliardi di persone in modi che saranno utili e significativi". Ha anche accennato ad alcune delle possibili applicazioni dell'IA generativa, come esperienze di chat, strumenti di creazione visiva e contenuti del metaverso.

L'IA generativa è un ramo dell'IA che può creare nuovi contenuti o dati basati su esempi o input esistenti. Ad esempio, può produrre testo, immagini, audio o video realistici che possono essere utilizzati per vari scopi. Uno degli esempi più popolari di IA generativa è ChatGPT di OpenAI, un modello linguistico in grado di generare conversazioni coerenti e coinvolgenti su qualsiasi argomento.

Zuckerberg ha affermato che l'intelligenza artificiale generativa "toccherà letteralmente ognuno dei nostri prodotti" e che Meta sta esplorando come integrarla nelle sue app come WhatsApp, Messenger, Facebook, Instagram e pubblicità, con estensione al lavoro di Meta sul Metaverso, dove le persone saranno in grado di creare avatar, oggetti, mondi e codice più facilmente.

Secondo The Verge, Meta è rimasta indietro nella costruzione della sua infrastruttura AI e ha speso miliardi di dollari per aggiornare i suoi data center negli ultimi trimestri. Tuttavia, Zuckerberg ha affermato che "adesso, non siamo più indietro nella costruzione della nostra infrastruttura di intelligenza artificiale" e che Meta rilascerà alcuni prodotti di intelligenza artificiale generativa nei prossimi mesi.

Zuckerberg ha anche suggerito che l'intelligenza artificiale generativa potrebbe potenziare i servizi di messaggistica aziendale e di assistenza clienti di Meta, in particolare su WhatsApp. Ha affermato che una volta che Meta consentirà a decine di milioni di agenti di intelligenza artificiale che agiscono per conto delle aziende, più aziende potranno permettersi di avere persone impegnate in chat.

Sebbene Meta possa concentrarsi sull'intelligenza artificiale come la prossima grande novità tecnologica, non sta abbandonando la sua visione del Metaverso. Zuckerberg ha affermato che Meta sta ancora investendo molto nella sua costruzione e che sarà un progetto a lungo termine che richiederà la collaborazione di tutti (anche di Stati e Governi) in tutto il settore.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio