Android 14 disponibile in Beta pubblica | Download e novità

apr 12, 2023

Disponibile la prima Beta della nuova versione del Sistema operativo Google. Stabile in 4 rilasci.


Android 14 disponibile in Beta pubblica | Download e novità

Aggiornamento aprile 12, 2023 - Dopo le prime developer preview, Google rende disponibile da questa sera la prima Beta pubblica di Android 14, la nuova versione del Sistema operativo mobile per smartphone e tablet. Info, download e novità a questo indirizzo.

Articolo originale - febbraio 09, 2023 - Senza preavviso, come da prassi consolidata, Google rende disponibile al download sugli smartphone Pixel la prima release di Android 14 destinata agli sviluppatori.

Android 14 in anteprima per gli sviluppatori presenta già diverse novità interessanti.

Eccole: 

Lavorare su dispositivi e fattori di forma diversi

Android 14 si basa sul lavoro svolto in Android 12L e 13 per supportare tablet e fattori di forma pieghevoli. Per aiutarti a creare app che si adattano a diverse dimensioni dello schermo, abbiamo creato classi di dimensioni della finestra , layout del riquadro scorrevole , incorporamento di attività e casella con vincoli e altro ancora, tutti supportati in Jetpack Compose. Con ogni versione, il nostro obiettivo è semplificare l'ottimizzazione della tua app su tutte le piattaforme Android.

Per semplificare la preparazione delle tue app, abbiamo aggiornato la nostra guida sulla qualità delle app per schermi di grandi dimensioni e fornito ulteriori opportunità di apprendimento sulla creazione di schermi di grandi dimensioni e dispositivi pieghevoli . La galleria su grande schermo contiene modelli di progettazione collaudati insieme a ispirazioni progettuali relative ai mercati supportati dalla tua app, ad esempio app di  social e comunicazione, media, produttività, acquisti e lettura.

Le esperienze multi-dispositivo sono una parte importante del futuro di Android. Puoi iniziare oggi stesso con l' anteprima dell'SDK Cross Device, che ti consente di creare esperienze avanzate che funzionano in modo intuitivo su diversi dispositivi e fattori di forma, e c'è molto altro in arrivo.

Semplificazione del lavoro in background

Android 14 continua il nostro impegno per ottimizzare il modo in cui le app interagiscono, migliorare l'integrità del sistema e la durata della batteria e perfezionare l'esperienza dell'utente finale.

Aggiornamenti e aggiunte a JobScheduler e Foreground Services

È più complicato del necessario eseguire alcuni lavori in background, come il download di file di grandi dimensioni quando è disponibile il WiFi. Stiamo creando un percorso standard per questo lavoro per semplificare lo sviluppo della tua app e migliorare potenzialmente l'esperienza utente. Siamo anche più supponenti su come utilizzare i servizi in primo piano, riservandoli solo alle attività rivolte all'utente con la priorità più alta in modo che Android possa migliorare il consumo di risorse e la durata della batteria.

In Android 14, stiamo apportando modifiche alle API Android esistenti (Foreground Services e JobScheduler), inclusa l'aggiunta di nuove funzionalità per i trasferimenti di dati avviati dall'utente , insieme a un requisito aggiornato per dichiarare i tipi di servizio in primo piano . Il processo di trasferimento dei dati avviato dall'utente semplificherà la gestione dei download e dei caricamenti avviati dall'utente, in particolare quando richiedono vincoli come il download solo su Wi-Fi. Il requisito per dichiarare i tipi di servizio in primo pianoti consente di definire chiaramente l'intento del lavoro in background della tua app, chiarendo al contempo quali casi d'uso sono appropriati per i servizi in primo piano. Inoltre, Google Play implementerà nuove norme per garantire l'uso appropriato di queste API, con ulteriori dettagli in arrivo.

Trasmissioni ottimizzate

Abbiamo apportato diverse ottimizzazioni al sistema di trasmissione interno per migliorare la durata della batteria e la reattività. Sebbene la maggior parte delle ottimizzazioni sia interna ad Android e non dovrebbe influire sulle tue app, abbiamo modificato il modo in cui le app ricevono le trasmissioni registrate in base al contesto una volta che l'app entra in uno stato memorizzato nella cache . Le trasmissioni ai ricevitori registrati nel contesto possono essere messe in coda e recapitate all'app solo quando esce dallo stato memorizzato nella cache. Inoltre, alcune trasmissioni registrate nel contesto ripetute, come BATTERY_CHANGED, possono essere unite in una trasmissione finale prima che venga consegnata una volta che l'app esce dallo stato memorizzato nella cache.

Allarmi esatti

L'attivazione di allarmi esatti può influire in modo significativo sulle risorse del dispositivo, come la durata della batteria. Pertanto, in Android 14, le app appena installate destinate ad Android 13+ (SDK 33+) che non sono orologi o calendari devono richiedere all'utente di concedere loro l' autorizzazione speciale SCHEDULE_EXACT_ALARM prima di impostare allarmi esatti . Le app possono indirizzare gli utenti alla pagina delle impostazioni tramite l'intento di attivare o disattivare questa autorizzazione, ma ti invitiamo a valutare i tuoi casi d'uso e scegliere alternative programmate in modo più flessibile quando possibile.

Le app di orologio e calendario destinate ad Android 13+ (SDK 33+) che si basano su allarmi esatti come parte del flusso di lavoro dell'app principale potranno invece dichiarare l' autorizzazione normale USE_EXACT_ALARM (concessa al momento dell'installazione). Le app non saranno in grado di pubblicare una versione della loro app nel Play Store con questa autorizzazione nel file manifest a meno che non siano idonee in base al linguaggio delle norme.

Personalizzazione

Continuiamo a fare in modo che gli utenti Android possano adattare la loro esperienza alle loro esigenze individuali, incluse funzionalità avanzate di accessibilità e internazionalizzazione.

Caratteri più grandi con ridimensionamento non lineare

A partire da Android 14, gli utenti saranno in grado di aumentare il font fino al 200%. In precedenza, la scala massima della dimensione del carattere sui dispositivi Pixel era del 130%.

Per mitigare i problemi in cui il testo diventa troppo grande, a partire da Android 14, viene applicata automaticamente una curva di ridimensionamento dei caratteri non lineare. Ciò garantisce che il testo già sufficientemente grande non aumenti alla stessa velocità del testo più piccolo.

Android 14 disponibile in anteprima per gli sviluppatori | Download e novità

In Android 14, dovresti testare l'interfaccia utente dell'app con la dimensione massima del carattere utilizzando l' opzione Dimensione carattere all'interno delle impostazioni Accessibilità > Dimensione display e testo. Assicurati che l'impostazione della dimensione del testo grande regolata si rifletta nell'interfaccia utente e che non provochi il taglio del testo. 

Preferenze di lingua per app

Puoi aggiornare dinamicamente il localeConfig della tua app con LocaleManager.setOverrideLocaleConfig per personalizzare il set di lingue visualizzate nell'elenco delle lingue per app in Impostazioni Android. Ciò ti consente di personalizzare l'elenco delle lingue per regione, eseguire esperimenti A/B e fornire impostazioni locali aggiornate se la tua app utilizza push di localizzazione lato server.

Gli IME ora possono utilizzare LocaleManager.getApplicationLocales per conoscere la lingua dell'interfaccia utente dell'app corrente per aggiornare la lingua della tastiera.

API di flessione grammaticale

L' API Grammatical Infection consente di aggiungere più facilmente il supporto per gli utenti che parlano lingue con genere grammaticale. Per esempio,

Maschile: “Vous êtes abonné à...”

Femminile: “Vous êtes abonnée à…”

Neutro: “Abonnement à…activé”

Il genere grammaticale è inerente alla lingua e non può essere facilmente aggirato in alcune lingue diverse dall'inglese. Questa nuova API riduce lo sforzo per supportare il genere dello spettatore (chi sta visualizzando l'interfaccia utente; non di chi si parla) rispetto all'utilizzo di SelectFormat in ICU che deve essere applicato in base alla stringa.

Per mostrare traduzioni personalizzate, devi solo aggiungere traduzioni flesse per ogni genere grammaticale per le lingue interessate e integrare l'API.

Privacy e sicurezza

Ricevitori di runtime

Le app destinate ad Android 14 devono indicare se l'utilizzo dinamico di Context.registerReceiver() deve essere trattato come "esportato" o "non esportato", una continuazione del lavoro a livello di manifest delle versioni precedenti. 

Intenti impliciti più sicuri

Per impedire alle app dannose di intercettare intent, le app destinate ad Android 14 non possono inviare internamente intent che non specificano un pacchetto. 

Caricamento del codice dinamico più sicuro

Il caricamento dinamico del codice (DCL) introduce sbocchi per malware ed exploit, poiché gli eseguibili scaricati dinamicamente possono essere manipolati in modo imprevisto, causando l'iniezione di codice. Le app destinate ad Android 14 richiedono che i file caricati dinamicamente siano contrassegnati come di sola lettura. 

Blocca l'installazione di app

Il malware spesso prende di mira i livelli API meno recenti per aggirare le protezioni di sicurezza e privacy introdotte nelle versioni Android più recenti. Per proteggersi da ciò, a partire da Android 14, non è possibile installare app con una targetSdkVersion inferiore a 23. Questa versione specifica è stata scelta perché alcune app malware utilizzano una targetSdkVersion di 22 per evitare di essere soggette al modello di autorizzazione di runtime introdotto nel 2015 da Android 6.0 (livello API 23).

Sui dispositivi che eseguono l'aggiornamento ad Android 14, tutte le app con una targetSdkVersion inferiore a 23 rimarranno installate.

Puoi testare le app destinate a un livello API precedente utilizzando il seguente comando ADB:

adb install --bypass-low-target-sdk-block FILENAME.apk

Supporto di Credential Manager e passkey

Abbiamo recentemente annunciato la versione alfa di Credential Manager , una nuova API Jetpack che consente di semplificare il percorso di autenticazione degli utenti, aumentando al contempo la sicurezza con il supporto delle passkey. Le passkey sono un sostituto significativamente più sicuro delle password e di altri fattori di autenticazione phishing e più convenienti per gli utenti (richiedono solo un passaggio biometrico per accedere in modo sicuro su qualsiasi dispositivo).

Compatibilità dell'app

Stiamo lavorando per rendere gli aggiornamenti più rapidi e fluidi con ogni versione della piattaforma dando priorità alla compatibilità delle app. In Android 14 abbiamo attivato la maggior parte delle modifiche relative alle app per darti più tempo per apportare le modifiche necessarie alle app e abbiamo aggiornato i nostri strumenti e processi per aiutarti a prepararti prima.

Supporto OpenJDK 17: questa anteprima include l'accesso a 300 classi OpenJDK 17. Stiamo lavorando duramente per abilitare completamente le funzionalità del linguaggio Java 17 nelle prossime anteprime per sviluppatori. Questi includono classi di record, stringhe multilinea e istanze di pattern matching. Grazie agli aggiornamenti di sistema di Google Play (Project Mainline), oltre 600 milioni di dispositivi sono abilitati a ricevere gli ultimi aggiornamenti di Android Runtime (ART) che includono queste modifiche. Questo fa parte del nostro impegno per offrire alle app un ambiente più coerente e sicuro su tutti i dispositivi e per fornire nuove funzionalità e funzionalità agli utenti indipendentemente dalle versioni della piattaforma.

Test e debug delle modifiche semplificati: per semplificare il test delle modifiche di attivazione che possono influire sulla tua app, quest'anno renderemo molte di esse nuovamente attivabili. Con gli interruttori, puoi forzare l'abilitazione o la disabilitazione delle modifiche individualmente dalle Opzioni sviluppatore o adb.

Android 14 disponibile in anteprima per gli sviluppatori | Download e novità

Traguardo di stabilità della piattaforma
: come l'anno scorso, ti comunichiamo il traguardo di stabilità della piattaforma con largo anticipo, per darti più tempo per pianificare il lavoro di compatibilità delle app. A questo traguardo forniremo le API SDK/NDK finali e anche le API interne finali e i comportamenti di sistema rivolti alle app. Prevediamo di raggiungere la stabilità della piattaforma nel giugno 2023 e da quel momento avrai diverse settimane prima del rilascio ufficiale per eseguire i test finali.

Android 14 disponibile in anteprima per gli sviluppatori | Download e novità

Inizia con Android 14

L'Anteprima per sviluppatori ha tutto ciò di cui hai bisogno per provare le funzionalità di Android 14, testare le tue app e fornirci feedback. Per testare la tua app con tablet e dispositivi pieghevoli, il modo più semplice per iniziare è utilizzare l'emulatore Android in una configurazione per tablet o pieghevole nell'ultima anteprima di Android Studio SDK Manager. Per i telefoni, puoi iniziare oggi eseguendo il flashing di un'immagine di sistema su un dispositivo Pixel 7 Pro, Pixel 7, Pixel 6a, Pixel 6 Pro, Pixel 6, Pixel 5a 5G, Pixel 5 o Pixel 4a (5G). Se non disponi di un dispositivo Pixel, puoi utilizzare le immagini di sistema a 64 bit con l'emulatore Android in Android Studio.

Per la migliore esperienza di sviluppo con Android 14, ti consigliamo di utilizzare l'ultima anteprima di Android Studio Giraffe (o versioni più recenti di Giraffe+). Dopo aver configurato , ecco alcune delle cose che dovresti fare:

  • Prova le nuove funzionalità e API: il tuo feedback è fondamentale durante la prima parte dell'anteprima per sviluppatori. Segnala i problemi nel nostro tracker nella pagina di feedback.
  • Verifica la compatibilità della tua app attuale: scopri se la tua app è interessata dalle modifiche al comportamento predefinito in Android 14; installa la tua app su un dispositivo o un emulatore con Android 14 e testala ampiamente.
  • Testa la tua app con modifiche di attivazione: Android 14 presenta modifiche al comportamento di attivazione che influiscono solo sulla tua app quando ha come target la nuova piattaforma. È importante comprendere e valutare tempestivamente questi cambiamenti. Per semplificare il test, puoi attivare e disattivare le modifiche singolarmente.

Aggiorneremo regolarmente le immagini di anteprima del sistema e l'SDK durante il ciclo di rilascio di Android 14. Questa versione di anteprima iniziale è solo per gli sviluppatori e non è destinata all'uso quotidiano o da parte dei consumatori, quindi la stiamo rendendo disponibile solo tramite download manuale . Dopo aver installato manualmente una build di anteprima, riceverai automaticamente gli aggiornamenti futuri over-the-air per tutte le anteprime successive e le beta.

Se intendi passare dal programma Android 13 QPR Beta al programma Android 14 Developer Preview e non vuoi dover cancellare i dati del tuo dispositivo, ti consigliamo di passare subito a Developer Preview 1. Altrimenti potresti imbatterti in periodi di tempo in cui Android 13 Beta avrà una data di build più recente che ti impedirà di andare direttamente all'anteprima per sviluppatori di Android 14 senza eseguire una cancellazione dei dati.

Quando raggiungeremo le nostre versioni beta, inviteremo i consumatori a provare anche Android 14 e in quel momento apriremo le iscrizioni per il programma Android Beta. Per ora, tieni presente che il programma Android Beta non è ancora disponibile per Android 14.

Android 14 Developer Preview | Download

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio