Pagine

Google presenta Android 12L per tablet e pieghevoli

mar 7, 2022

Aggiornamento del Sistema operativo con miglioramenti ed elementi esclusivi per schermi più grandi.

Google presenta Android 12L per tablet e pieghevoli

Ne avevamo già parlato sommariamente qualche tempo fa e adesso la nuova versione specifica di Android per tablet e pieghevoli è stata ufficialmente annunciata da Google. Android 12L arriverà per la fine dell'anno su device con schermi più grandi di smartphone standard con aggiornamenti programmati in collaborazione con i principali produttori hardware. I primi dettagli delle caratteristiche distintive di 12L:

Un nuovo layout per una visualizzazione più semplice

Più grande è lo schermo, maggiore è lo spazio disponibile per le informazioni rilevanti. Con 12L, ottimizziamo il display per la schermata iniziale, la schermata di blocco, l'area notifiche, le schermate di configurazione del dispositivo, le impostazioni e altro, in modo che abbiano un aspetto ancora migliore su tablet e schermi pieghevoli.

Ad esempio, abbiamo sentito da te che il motivo più comune per scorrere verso il basso fino all'area notifiche è controllare e cancellare le notifiche. Su 12L, abbiamo spostato le notifiche e i riquadri rapidi nelle rispettive colonne dedicate per darti più spazio per visualizzare e far scorrere via le notifiche.

Google presenta Android 12L per tablet e pieghevoli

Quando configuri un nuovo dispositivo, sarai anche in grado di visualizzare più informazioni con un layout a due colonne. Inoltre, sarai in grado di apportare modifiche alle funzionalità nelle tue Impostazioni senza dover entrare e uscire da ogni sezione. Supponiamo che tu stia cercando di cambiare lo sfondo del tuo dispositivo: seleziona "Sfondo e stile" dal pannello di navigazione e fai la tua scelta sul lato, tutto in un'unica vista.

Google presenta Android 12L per tablet e pieghevoli

Una barra delle applicazioni per fare di più

Abbiamo aggiunto una barra delle applicazioni per aiutare i multitasking ad avviare e passare da un'app all'altra all'istante. Puoi anche trascinare e rilasciare qualsiasi app dalla barra delle applicazioni per accedere alla modalità schermo diviso in modo da poter fare due cose contemporaneamente. Puoi guardare un video di YouTube mentre esegui la scansione delle notizie o cercare un alloggio per un viaggio imminente in un browser Chrome mentre visualizzi la sua posizione su Google Maps.

A partire dalla fine dell'anno, porteremo 12L sui tuoi tablet e pieghevoli preferiti con aggiornamenti pianificati da Samsung, Lenovo e Microsoft. E continueremo a creare più caratteristiche e funzionalità per aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi dispositivi con schermo più grande in Android 13 e versioni successive.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio