La Russia si distacca dall'Internet globale

mar 7, 2022

Rete e domini solamente interni, popolazione isolata dal resto del mondo.

La Russia si distacca dell'Internet globale

Non è una decisione scaturita da ciò che sta accadendo da quasi 2 settimane, ma certamente gli avvenimenti recenti che vedono tutto il pianeta opporsi e sanzionare la Russia dopo l'ingiustificata aggressione dell'Ucraina hanno accelerato il progetto di rendere effettivo RuNet, l'Internet esclusivamente e totalmente russo, popolato solamente da utenti, siti e domini registrati in Russia.

Distacco della nazione, quindi, dall'Internet globale e isolamento culturale per 150 milioni di persone dal resto del mondo. Le notizie e le pubblicazioni sulla rete russa saranno sistematicamente controllate dal Governo in modo tale da oscurare la realtà e nascondere ai residenti in Russia ciò che accade al di fuori dei propri confini.

Gli attivisti di Anonymous e il media bielorusso NEXTA hanno fatto trapelare certificazioni apparentemente autentiche del Ministero delle Comunicazioni di Mosca con dettagli e prime indicazioni a favore di enti ed operatori per il passaggio alla nuova rete di siti e domini.

C'è anche una data fissata per lo spegnimento di Internet in Russia: l'11 marzo prossimo.

Naturalmente, oltre a poter manipolare le informazioni che il popolo russo potrà ottenere dalla nuova rete, la Russia si distacca dall'Internet globale anche per limitare gli attacchi informatici alle proprie infrastrutture, governative e non, sempre continui dall'inizio di quella che è anche una vera e propria Cyber-Guerra.

Vedremo se anche questa scellerata mossa di Putin andrà in porto e se il popolo russo sarà - suo malgrado - costretto a tornare a tempi che neanche durante la Guerra Fredda aveva vissuto, con un isolamento assoluto e inconcepibile nel 2022 da tutto il resto del mondo.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.