Google Chrome 112 in distribuzione | Le novità

apr 2, 2023

Google rinfresca il look del suo browser a partire dal nuovo  rilascio di aprile 2023.

Google Chrome 112 in distribuzione | Le novità

Google
ha iniziato il rilascio nel circuito stabile della versione 112 di Chrome su desktop e mobile, secondo il nuovo piano di distribuzione che prevede l'anticipo di una settimana ad un numero ristretto di utenti rispetto al consueto giorno di disponibilità generale, al fine di limare eventuali piccoli bug.

Chrome 112 segna l'inizio di un nuovo refresh del design del browser di casa Google. Le nuove caratteristiche visive vanno attivate manualmente abilitando il flag sperimentale all'indirizzo chrome://flags/#chrome-refresh-2023 e vedono la sostituzione del classico grigio nella barra del titolo con un nuovo colore azzurro, quando il browser non fa uso di temi, e una dimensione aumentata in altezza della barra degli indirizzi. Anche i tasti di azione dei menu pop-up sono stati aggiornati e resi più moderni da angoli arrotondati. 

Anche la pagina di configurazione di Chrome viene aggiornata nel look, più chiaro e semplice.

Google Chrome 112 in distribuzione | Le novità

Chrome 112 vede definitivamente la rimozione delle Chrome App in favore delle Progressive Web App (PWA), processo iniziato più di qualche anno fa ma che ha richiesto il suo tempo per essere completato. Da Chrome 112, dunque, non si possono più installare Chrome App dal Chrome Web Store.

Questa modifica si aggiunge ad altre sotto la scocca che rendono più fluide e veloci la PWA di Chrome.

Come al solito, appena disponibile per i vostri dispositivi, Chrome si aggiornerà automaticamente alla nuova versione 112, fra una sessione e l'altra di navigazione. Per forzare l'update: Personalizza e controlla Google Chrome > Guida > Informazioni su Google Chrome.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio