Guarda com'è cambiato il pianeta dal 1984 ad oggi con Google Earth

apr 5, 2023

Immagini Timelapse in Google Earth aggiornate ai giorni nostri.

Guarda com'è cambiato il pianeta dal 1984 ad oggi con Google Earth

Google ha aggiornato le immagini Timelapse in Google Earth con i cambiamenti registrati nel 2021 e 2022 in occasione delle celebrazioni per il mese della Terra.

Adesso puoi guardare com'è cambiato il nostro pianeta negli ultimi 39 anni, dal 1984 ad oggi.

Osservate lo scorrere del tempo e assisterete a quasi quattro decenni di cambiamenti planetari dal 1984 al 2022, grazie a questa compilazione in 4D di milioni di foto satellitari.

I video zoomabili di Timelapse testimoniano i cambiamenti dinamici della Terra: dai sistemi di irrigazione che nascono nei deserti dell'Egitto, ai fiumi che si spostano nel tempo nella foresta amazzonica di Pucallpa, in Perù, fino alle eruzioni vulcaniche, al disboscamento e agli incendi che modificano il paesaggio della Lassen National Forest in California. Le immagini catturano anche i modi in cui le città si sono adattate a combattere il cambiamento climatico, come i parchi eolici offshore di Middelgrunden, in Danimarca, e un'installazione solare su larga scala a Granada, in Spagna.

Le immagini con le tendenze italiane

Anche in Italia sono sempre più visibili i segni del cambiamento climatico, sia che si tratti della siccità o del surriscaldamento generale e lo vediamo in parte anche dalle immagini di Timelapse in Google Earth. Alcuni esempi sono i video dei cambiamenti nelle città di Bologna, Milano, Roma, Venezia e, in generale nella regione Sicilia.

L’emergenza di questi temi è rispecchiata anche dalle ricerche degli italiani su Google. Per esempio, l’argomento siccità ha subito un incremento del 387% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente solo tra le ricerche in Italia, seguito dal tema più generale del cambiamento climatico, in aumento del 153%.

Guarda il video qui in basso con una località scelta a caso per avere un'idea di com'è cambiato il pianeta nel corso degli ultimi anni, mentre, per saperne e vederne di più, parti da qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio