Microsoft punta tutto su IA e ChatGPT: nuovo accordo pluriennale con OpenAI

nov 22, 2023

Annunciata la terza fase della partnership a lungo termine fra il colosso dell'informatica e l'emergente società di Intelligenza artificiale.

Microsoft punta tutto su IA e ChatGPT: nuovo accordo pluriennale con OpenAI

Aggiornamento novembre 22, 2023 - Solamente un paio di giorni dopo l'annuncio del passaggio a Microsoft, Sam Altman torna sui suoi passi ed in accordo con il nuovo CDA di OpenAI riprende possesso del suo ruolo di Amministratore Delegato della società di ricerca e sviluppo soluzioni di Intelligenza artificiale. Microsoft guarda a questo punto ad un ruolo chiave nello stesso Consiglio di Amministrazione.

Aggiornamento novembre 20, 2023 - Durante il fine settimana appena trascorso, ci sono stati diversi colpi di scena nel panorama globale dell'intelligenza artificiale. Il co-fondatore di OpenAI, Sam Altman, è stato rimosso dal ruolo di CEO dallo stesso Consiglio di Amministrazione della società, insieme all'altro co-fondatore e sino all'altro giorno Presidente del gruppo, Greg Brockman, e ad altri importanti collaboratori.

Microsoft ha annunciato nelle stesse ore l'assunzione degli ex dirigenti ed ingegneri di OpenAI per formare e guidare la propria nuova divisione di Intelligenza artificiale.

Rimaniamo impegnati nella nostra partnership con OpenAI e abbiamo fiducia nella roadmap dei nostri prodotti, nella nostra capacità di continuare a innovare con tutto ciò che abbiamo annunciato a Microsoft Ignite e nel continuare a supportare i nostri clienti e partner. Non vediamo l'ora di conoscere Emmett Shear e il nuovo gruppo dirigente di OAI e di lavorare con loro. E siamo estremamente entusiasti di condividere la notizia che Sam Altman e Greg Brockman, insieme ai colleghi, si uniranno a Microsoft per guidare un nuovo team di ricerca sull'intelligenza artificiale avanzata. Non vediamo l’ora di agire rapidamente per fornire loro le risorse necessarie per il loro successo.

Articolo originale - gennaio 20, 2023 - Dopo il rilascio globale di Azure OpenAI, avvenuto nei giorni scorsi, e dopo l'iniziale investimento di 1 miliardo di dollari datato 2019, Microsoft ha annunciato oggi un rafforzamento con progetto pluriennale della partnership con OpenAI. Ecco i dettagli.

Microsoft punta tutto su IA e ChatGPT

Oggi annunciamo la terza fase della nostra partnership a lungo termine con OpenAI attraverso un investimento pluriennale e multimiliardario per accelerare le scoperte dell'IA e garantire che questi vantaggi siano ampiamente condivisi con il mondo.

Questo accordo segue i nostri precedenti investimenti nel 2019 e nel 2021. Estende la nostra collaborazione in corso attraverso il supercalcolo e la ricerca dell'IA e consente a ciascuno di noi di commercializzare in modo indipendente le tecnologie di intelligenza artificiale avanzate risultanti.

  • Supercalcolo su larga scala: Microsoft aumenterà i propri investimenti nello sviluppo e nell'implementazione di sistemi di supercalcolo specializzati per accelerare la rivoluzionaria ricerca indipendente sull'IA di OpenAI. Continueremo inoltre a sviluppare l'infrastruttura AI leader di Azure per aiutare i clienti a creare e distribuire le loro applicazioni AI su scala globale.
  • Nuove esperienze basate sull'intelligenza artificiale: Microsoft distribuirà i modelli di OpenAI nei propri prodotti consumer e aziendali e introdurrà nuove categorie di esperienze digitali basate sulla tecnologia di OpenAI. Ciò include il servizio Azure OpenAI di Microsoft, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni AI all'avanguardia attraverso l'accesso diretto ai modelli OpenAI supportati dalle funzionalità affidabili di livello aziendale di Azure e dall'infrastruttura e dagli strumenti ottimizzati per l'intelligenza artificiale.
  • Provider cloud esclusivo: in qualità di provider cloud esclusivo di OpenAI, Azure alimenterà tutti i carichi di lavoro OpenAI tra ricerca, prodotti e servizi API.

"Abbiamo formato la nostra partnership con OpenAI attorno all'ambizione condivisa di far progredire responsabilmente la ricerca IA all'avanguardia e di democratizzare l'IA come nuova piattaforma tecnologica", ha affermato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft. "In questa fase successiva della nostra partnership, gli sviluppatori e le organizzazioni di tutti i settori avranno accesso alla migliore infrastruttura, modelli e toolchain di intelligenza artificiale con Azure per creare ed eseguire le loro applicazioni".

" Gli ultimi tre anni della nostra partnership sono stati fantastici", ha affermato Sam Altman, CEO di OpenAI. "Microsoft condivide i nostri valori e siamo entusiasti di continuare la nostra ricerca indipendente e lavorare per creare un'intelligenza artificiale avanzata a vantaggio di tutti".

Dal 2016, Microsoft si è impegnata a trasformare Azure in un supercomputer di intelligenza artificiale per il mondo, fungendo da fondamento della nostra visione per democratizzare l'IA come piattaforma. Attraverso il nostro investimento iniziale e la collaborazione, Microsoft e OpenAI hanno spinto la frontiera della tecnologia di supercalcolo cloud, annunciando il nostro primo supercomputer top-5 nel 2020 e successivamente costruendo più sistemi di supercalcolo AI su vasta scala. OpenAI ha utilizzato questa infrastruttura per addestrare i suoi modelli rivoluzionari, che ora vengono distribuiti in Azure per alimentare prodotti di IA che definiscono le categorie come GitHub Copilot, DALL·E 2 e ChatGPT.

Queste innovazioni hanno catturato l'immaginazione e introdotto l'intelligenza artificiale su larga scala come una potente piattaforma tecnologica generica che riteniamo creerà un impatto trasformativo alla grandezza del personal computer, di Internet, dei dispositivi mobili e del cloud.

Alla base di tutti i nostri sforzi c'è l'impegno condiviso di Microsoft e OpenAI per la creazione di sistemi e prodotti di intelligenza artificiale affidabili e sicuri. La ricerca leader di OpenAI su AI Alignment e Microsoft's Responsible AI Standard non solo stabilisce un framework leader e avanzato per l'implementazione sicura delle nostre tecnologie AI, ma aiuterà anche a guidare il settore verso risultati più responsabili.

Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio