ColorOS 14 con Android 14, ecco il nuovo software per smartphone OPPO

nov 16, 2023

L'azienda cinese ufficializza la nuova interfaccia utente con novità e roadmap ufficiale sulla distribuzione dell'aggiornamento ai diversi modelli.

ColorOS 14 con Android 14, ecco il nuovo software per smartphone OPPO

OPPO
ha annunciato ufficialmente ColorOS 14 con Android 14, nuova release del software che spinge gli smartphone del gruppo asiatico. Con le novità della nuova UI, OPPO ha anche comunicato tempi e modalità di distribuzione della versione Global Beta di ColorOS 14, con la release stabile che arriverà già a breve sul Find N2 Flip. I dettagli:

SHENZHEN, 16 novembre 2023OPPO ha annunciato oggi il lancio ufficiale della versione globale ColorOS 14. Essendo uno dei primi sistemi operativi basati su Android 14, ColorOS 14 introduce un design Aquamorphic ottimizzato, funzionalità intelligenti basate sull'intelligenza artificiale per una migliore efficienza, tecnologia aggiornata sviluppata internamente per offrire prestazioni ultra fluide e uno strumento facile da usare per la sicurezza. e tutela della privacy. Dal lancio di ColorOS nel 2013, ColorOS conta oggi più di 600 milioni di utenti attivi mensilmente a livello globale, arricchendo la vita degli utenti a livello globale attraverso un'esperienza più intelligente e fluida.

UI più concisa e intuitiva con design Aquamorphic ottimizzato

Ispirandosi all'acqua, OPPO ha introdotto gli utenti con il nuovo linguaggio di design in ColorOS 13, Aquamorphic Design, che ha stabilito una connessione armoniosa tra uomo e tecnologia. Basato sulla pluripremiata ColorOS 13, ColorOS 14 ha ottimizzato il design Aquamorphic con nuovi effetti sonori, sistemi di colore, interazioni e altro ancora, rendendo l'esperienza dello smartphone più concisa e intuitiva.

Il suono è un fattore invisibile che gioca un ruolo fondamentale nel fornire agli utenti un'esperienza intuitiva. OPPO ha collaborato con accademie professionali per studiare le preferenze audio degli utenti e ha collaborato con il team di sound design più importante del mondo per portare nuovi effetti sonori su ColorOS 14. Ciò include dieci set di suonerie a tema acquamorfico per chiamate, allarmi e notifiche, oltre a sette suonerie globali Design del suono dell'interfaccia utente per fornire agli utenti un'esperienza audio armoniosa su tutti i dispositivi OPPO.

ColorOS 14 presenta un sistema di colorazione acquamorfica aggiornato che può adattarsi in modo intelligente allo stato, all'ora e al contenuto sullo schermo dello smartphone. Abbinando in modo intelligente i colori al contesto, questo sistema di colorazione dinamica rende la ricezione e la comprensione delle informazioni molto più efficace e intuitiva, fornendo allo stesso tempo un'esperienza utente altamente coinvolgente e confortevole.

Un nuovissimo design Aqua Dynamics, introdotto da ColorOS 14, consente interazioni più intuitive per gli utenti. Questa funzionalità integra forme comuni di interazione in bolle, capsule e pannelli che si espandono dalla barra di stato per presentare le informazioni in un modo che scorre e si fonde naturalmente con interruzioni minime.

ColorOS 14 con Android 14, ecco il nuovo software per smartphone OPPO

Per quanto riguarda il pluripremiato Always-On Display denominato Homeland che raffigura scene potenti di animali selvatici in natura, ColorOS 14 continua a migliorare questa funzionalità introducendo un nuovo GO Green Always-On Display per aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici e la protezione ambientale, allineandosi con La convinzione di OPPO in "Tecnologia per l'umanità, gentilezza per il mondo". L'AOD Go Green include tre serie di pagine di Visione ambientale, in cui ciascuna serie include cinque animazioni relative all'ambiente che possono cambiare in base al conteggio dei passi giornalieri degli utenti, mostrando le ridotte emissioni di anidride carbonica derivanti dal camminare invece che prendere altre forme di trasporto.

Aumentare l'efficienza con funzionalità intelligenti basate sull'intelligenza artificiale

Al giorno d'oggi, l'intelligenza artificiale ha svolto un ruolo importante nell'aumento dell'efficienza. ColorOS 14 è ricco di una suite di straordinarie funzionalità intelligenti basate sull'intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a migliorare l'efficienza nelle attività quotidiane.

Lo Smart Touch basato sull'intelligenza artificiale consente agli utenti di selezionare contenuti come testo, immagini e video dal sistema e da app di terze parti 2 e raccoglierli nel File Dock o addirittura consolidarli in un'unica nota tramite semplici gesti di selezione e trascinamento.

Il nuovo File Dock sulla Smart Sidebar consente agli utenti di condividere più facilmente i contenuti tra le app tramite schermo diviso, finestre mobili o il Dock stesso. I contenuti possono essere archiviati automaticamente nel File Dock e sincronizzati su diversi dispositivi come smartphone e tablet per aumentare la produttività.

Smart Image Matting è una funzionalità che consente agli utenti di ritagliare più soggetti come persone e animali da una singola immagine o video in pausa per la prima volta su qualsiasi smartphone. Gli utenti possono modificare i ritagli in modalità File Pocket, File Dock e schermo diviso, nonché condividerli con gli amici o utilizzare i ritagli per personalizzare uno sfondo o un poster.

ColorOS 14 con Android 14, ecco il nuovo software per smartphone OPPO

Prestazioni ultra fluide con il motore Trinity aggiornato

Le prestazioni fluide sono sempre l'esperienza fondamentale per gli utenti. Trinity Engine in ColorOS 14 migliora la fluidità e la stabilità dello smartphone gestendo in modo efficiente le risorse di calcolo, la memoria e l'archiviazione. Le tre caratteristiche principali di Trinity Engine includono la rivitalizzazione della ROM, la rivitalizzazione della RAM e la rivitalizzazione della CPU.

La rivitalizzazione della ROM può liberare spazio nella memoria comprimendo i dati di app e file tramite Compressione app e Compressione file nelle impostazioni di Gestione telefono. Gli smartphone dotati di rivitalizzazione ROM possono risparmiare fino a 20 GB di spazio di archiviazione.

La rivitalizzazione della RAM può accelerare le prestazioni della memoria per aumentare l'efficienza multi-app e mantenere attive più applicazioni in background. Ricostruendo il meccanismo RAM sottostante di Android e utilizzando le tecnologie proprietarie di OPPO, la rivitalizzazione della RAM può aumentare la fluidità di utilizzo del 10% e mantenere le app utilizzate di frequente in esecuzione in background fino a 72 ore. Gli utenti possono cambiare app in modo più fluido senza avvertire alcun tipo di disconnessione.

La vitalità della CPU è la tecnologia di pianificazione della potenza di calcolo a livello di sistema leader del settore di OPPO. Include un sofisticato modello di potenza di calcolo in grado di pianificare con precisione le risorse energetiche determinando al tempo stesso il miglior equilibrio tra prestazioni e consumo energetico. Gli utenti possono godere di un'esperienza utente più fluida senza scaricare la batteria.

Inoltre, ColorOS 14 è dotato di Smart Charging, un algoritmo AI in grado di regolare automaticamente la corrente di carica in base allo stato di utilizzo dello smartphone per aiutare a prevenire un'inutile usura della batteria. La modalità artica ha due opzioni che gli utenti possono selezionare in base a diversi scenari.

Meticolosa protezione della sicurezza e della privacy e altre funzionalità

La sicurezza e la privacy sono meticolosamente considerate in ogni aspetto. ColorOS è stato riconosciuto da organizzazioni di terze parti autorizzate come ISO, ePrivacy, TrustArc e altre. ColorOS 14 integra le funzionalità di privacy sottostanti di Android 14 e introduce una nuova funzionalità: Picture Keeper. Questa funzionalità è progettata per impedire alle app di utilizzare in modo improprio le autorizzazioni per le tue foto o video personali. Le app devono ottenere ogni volta l'autorizzazione per accedere a foto o video selezionati una volta che gli utenti hanno abilitato la nuova gestione delle autorizzazioni.

ColorOS 14 con Android 14, ecco il nuovo software per smartphone OPPO

L'anno scorso, OPPO ha collaborato con Snapchat per lanciare Bitmoji AOD su ColorOS 13. Questo display sempre attivo è completamente personalizzato per Bitmoji ed è in grado di mostrare adesivi basati su scenari durante il giorno, inclusi meteo, attività fisica e molto altro.

In ColorOS 14, Snapchat è ora disponibile attraverso due nuove funzionalità: il collegamento alla schermata di blocco di Snapchat e il widget Snapchat per Shelf. Gli utenti possono ora modificare il collegamento della schermata di blocco in Snapchat per un accesso ancora più rapido. Inoltre, la nuova scheda Snapchat per Shelf consente agli utenti di vedere a colpo d'occhio gli aggiornamenti nei messaggi, lo stato e la posizione dei loro amici più cari.

ColorOS 14 con Android 14, ecco il nuovo software per smartphone OPPO

Ed ecco l'infografica con date di rilascio e modelli di smartphone OPPO che riceveranno ColorOS 14 con Android 14 in versione Global Beta:

ColorOS 14 con Android 14, ecco il nuovo software per smartphone OPPO


Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio