Android 14 e One UI 6.0: cosa aspettarsi per i dispositivi Samsung Galaxy

nov 29, 2023

I dispositivi che si aggiorneranno e tutto ciò che sappiamo sulla prossima versione del software per smartphone e tablet del gruppo asiatico.

Android 14 e One UI 6.0: cosa aspettarsi per i dispositivi Samsung Galaxy
Aggiornamento novembre 29, 2023 - Il rollout della nuova One UI 6.0 basata su Android 14 prosegue a ritmo serrato, anche alle nostre latitudini e anche su modelli Samsung Galaxy di fascia media. Trovate la lista di tutti i modelli Galaxy che si aggiorneranno a One UI 6 con Android 14 entro dicembre 2023 puntando a questo indirizzo.

Aggiornamento ottobre 30, 2023 - La nuova One UI 6.0 basata su Android 14 è in distribuzione da queste ore in Europa ed anche in Italia, al momento su dispositivi Galaxy S23 Series (standard, Plus e Ultra).

Gli iscritti al programma beta testing di Samsung sono i primi a trovarsi con l'aggiornamento pronto per il download via OTA, reperibile in Impostazioni > Aggiornamento software. Tutti gli altri non dovranno pazientare molto, con il roll-out che è ormai partito ufficialmente.

Aggiornamento ottobre 06, 2023 - Samsung ha parlato ufficialmente della nuova One UI 6.0 basata su Android 14 alla Developer Conference 2023. La nuova interfaccia utente arriverà in versione stabile sui primi dispositivi Galaxy entro la fine del 2023. Con il rilascio di Android 14 stabile da parte di Google e lo sviluppo del software Samsung arrivato alla beta 3, la nuova One UI 6.0 è ormai pronta per aggiornare smartphone e tablet Galaxy a partire dalle prossime settimane.


One UI 6: abilita il tuo Galaxy, a modo tuo
La nuova One UI 6offre più modi per rendere l'esperienza del tuo smartphone più facile da navigare, più semplice da gestire e un po' più tua . Include un pannello Rapido rinnovato con un aspetto rinnovato e intuitivo con impostazioni raggruppate insieme per un utilizzo più semplice. Con One UI 6 è stato introdotto anche un nuovo carattere tipografico esclusivo: One UI Sans, per migliorare la leggibilità sugli schermi digitali. Per le foto, One UI 6 analizza la foto che stai visualizzando e suggerisce gli strumenti di modifica AI più rilevanti, il tutto in un unico strumento di facile accesso. E con Samsung Studio puoi apportare modifiche multilivello al tuo video, ad esempio aggiungendo testo, adesivi e musica esattamente dove e quando vuoi all'interno del video.

Android 14 e One UI 6.0: cosa aspettarsi per i dispositivi Samsung Galaxy

Grazie alla sua capacità di fornire un'esperienza utente personalizzata e intuitiva insieme a funzionalità semplificate, One UI 6 consente davvero agli utenti di ottenere di più dai propri smartphone come mai prima d'ora.

Aggiornamento agosto 14, 2023 - Le risorse per sviluppatori Samsung hanno annunciato l'apertura del programma beta di One UI 6.0 con Android 14 per dispositivi Samsung della gamma Galaxy S23 anche agli utenti di altri paesi. Si uniscono a partire da oggi a USA, Germania e Corea del Sud: Cina, India, Polonia e Regno Unito.

Aggiornamento agosto 10, 2023 - Dopo la falsa partenza di due giorni fa, il programma beta di Samsung con la prima preview della nuova One UI 6.0 basata su Android 14 è iniziato davvero.

Gli utenti di USA, Germania e Corea del Sud possessori di Galaxy S23 Series possono iscriversi al programma e scaricare il nuovo software sui propri dispositivi, partecipando con feedback attivi allo sviluppo e alla risoluzione degli inevitabili bug che colpiscono sempre le prime versioni instabili di un nuovo software.

Ogni iterazione di One UI risponde alle esigenze della nostra comunità di utenti e non vediamo l'ora di ricevere il feedback degli utenti su One UI 6 mentre creiamo un'esperienza più ricca e intuitiva per tutti.

La nuova UI 6.0 con Android 14 ridisegna il menu delle azioni rapide, adesso suddiviso in sezioni, in cui saltano subito all'occhio i grandi tasti per Wi-Fi e Bluetooth posti sopra la griglia di icone, i controlli per la luminosità e altri due grandi tasti per ulteriori settaggi.

Android 14 e One UI 6.0: cosa aspettarsi per i dispositivi Samsung Galaxy
Samsung ha annunciato anche altri punti salienti della nuova interfaccia utente per dispositivi Galaxy:
  • Nuovo carattere predefinito
  • Nuove emoji nella tastiera Samsung
  • Impostazioni rapide ora accessibili con un tocco dall'angolo in alto a destra dello schermo
  • Imposta schermate di blocco diverse in base a modalità e routine
  • Widget fotocamera personalizzato con preimpostazioni per modalità fotocamera, posizione di salvataggio e altro.
Aggiornamento agosto 08, 2023 - Dopo l'inaspettato ritardo del mese scorso dovuto a bug dell'ultima ora riscontrati internamente, Samsung sembra finalmente pronta (o quasi, in realtà) a lanciare il suo programma Beta con One UI 6.0 basata su Android 14 per i possessori di Galaxy S23 Series. 

Nella giornata di oggi, è apparso un annuncio sul sito ufficiale di Samsung Germania con l'apertura del programma per gli utenti di USA, Sud Corea e Germania, con tanto di indicazioni e link per l'adesione al circuito. L'annuncio evidentemente è stato pubblicato in anticipo, tanto da essere prontamente rimosso (qui la pagina ufficiale: https://news.samsung.com/de/one-ui-6-beta-programm).

Aggiorneremo nuovamente quando sarà tutto sistemato e sarà possibile finalmente testare Android 14 e la nuova UI di Samsung sui primi Galaxy compatibili.

Aggiornamento luglio 25, 2023 - In atteso dell'evento Unpacked di domani, 26 luglio, sembra tutto pronto anche per il lancio della beta della nuova One UI 6.0 con Android 14 per i primi dispositivi Samsung. Già attiva, infatti, la sezione per il programma One UI 6.0 Beta per Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra nei forum ufficiali in USA ed in altri mercati. 

Android 14 e One UI 6.0: cosa aspettarsi per i dispositivi Samsung Galaxy

Ne sapremo certamente di più nelle prossime ore.

Aggiornamento luglio 17, 2023 - Con il rilascio della Beta 3 di Android 14, i maggiori produttori di smartphone a livello globale sono ormai pronti con la disponibilità delle prime versioni pubbliche di test dei loro software basati sulla nuova struttura del Sistema operativo mobile. 

Dopo Xiaomi, che ha dato il via al reclutamento delle prime migliaia di tester per la sua nuova MIUI 15 basata su Android 14, è imminente il lancio del programma Beta di Samsung per la sua One UI 6.0 con Android 14. I possessori di smartphone Samsung Galaxy S23 potrebbero non dover attendere un annuncio ufficiale il prossimo 26 luglio, giorno fissato per l'Unpacked estivo che vedrà alzarsi i veli sui nuovi pieghevoli, nuovi smartwatch, indossabili e forse nuovo FE, ma la disponibilità del nuovo software dovrebbe essere effettiva già dai prossimi giorni, al massimo all'inizio della prossima settimana. Continueremo ad aggiornarvi.

Articolo originale - giugno 08, 2023 - Android 14 è il prossimo importante aggiornamento per il sistema operativo di Google e porterà alcune nuove funzionalità e miglioramenti ai dispositivi Android. Samsung, in quanto uno dei maggiori produttori di Android, aggiornerà anche i suoi dispositivi Galaxy con Android 14 e One UI 6.0, la sua skin personalizzata per tablet e mobile.

Ma quali dispositivi Galaxy riceveranno l'aggiornamento ad Android 14 e quali nuove funzionalità possiamo aspettarci da One UI 6.0? Ecco una breve panoramica di ciò che sappiamo finora.

Aggiornamento Android 14: dispositivi Galaxy idonei

Samsung ha migliorato la sua politica di aggiornamento software negli ultimi anni e ora offre quattro anni di aggiornamenti di sicurezza e tre anni (minimo) di aggiornamenti del sistema operativo per molti dispositivi Galaxy. Ciò significa che anche alcuni modelli meno recenti saranno idonei per l'aggiornamento ad Android 14.

Secondo SamMobile, l'elenco dei dispositivi Galaxy che riceveranno Android 14 e One UI 6.0 include:

Serie Galaxy S 
  • Galaxy S23 Ultra, Galaxy S23+, Galaxy S23, Galaxy S22 Ultra, Galaxy S22+, Galaxy S22, Galaxy S21 FE, Galaxy S21 Ultra, Galaxy S21+, Galaxy S21
Serie Galaxy Z
  • Galaxy Z Fold 4, Galaxy Z Flip 4, Galaxy Z Fold 3, Galaxy Z Flip 3
Serie Galaxy A
  • Galaxy A73, Galaxy A72, Galaxy A54, Galaxy A53, Galaxy A52 (A52 5G, A52s), Galaxy A34, Galaxy A33, Galaxy A24, Galaxy A23, Galaxy A14, Galaxy A13, Galaxy A04s
Serie Galaxy M
  • galaxy M54, Galaxy M53 5G, Galaxy M33 5G, Galaxy M23
Serie Galaxy Xcover
  • Galaxy Xcover 6 Pro
Serie Galaxy Tab
  • Galaxy Tab S8 Ultra, Galaxy Tab S8+, Galaxy Tab S8

Funzionalità di Android 14: cosa aspettarsi da One UI 6.0

One UI 6.0 sarà basata su Android 14, il che significa che erediterà alcune delle funzionalità che Google ha aggiunto al suo sistema operativo. Ad esempio, Android 14 introduce una nuova freccia indietro per la navigazione gestuale, che viene visualizzata come una bolla sul bordo dello schermo quando scorri da sinistra o destra per tornare indietro. La bolla si adatta anche al colore dello sfondo o del tema del dispositivo.

Un'altra caratteristica offerta da Android 14 è la possibilità di aggiungere azioni personalizzate al menu di condivisione. In questo modo sarà più facile accedere a diverse opzioni di condivisione in diverse app. Il sistema operativo utilizzerà anche più segnali dell'app per classificare le azioni nel menu di condivisione in base al tuo utilizzo.

Android 14 migliora anche la funzionalità delle preferenze di lingua per app introdotta in Android 13. Questa funzionalità ti consente di impostare una lingua diversa per ciascuna app sul tuo dispositivo. Con Android 14, questa funzione influenzerà anche la lingua della tastiera e altri elementi dell'interfaccia utente.

Inoltre, Android 14 rende i servizi di accessibilità più sicuri limitando il loro accesso a determinate visualizzazioni solo se dichiarano di aiutare gli utenti con disabilità. Questo viene fatto per proteggere i dati dell'utente e impedire che azioni critiche vengano eseguite involontariamente.

Una UI 6.0 potrebbe anche aggiungere alcune funzionalità specifiche per i dispositivi Samsung. Ad esempio, One UI 6.0 potrebbe rendere l'interfaccia utente più colorata e vibrante seguendo il linguaggio di progettazione di Material You di Google. Material You consente agli utenti di personalizzare il tema del proprio dispositivo in base allo sfondo o alle preferenze personali.

Una UI 6.0 potrebbe anche apportare alcuni miglioramenti all'app della fotocamera, come migliori capacità di zoom e nuove modalità. Samsung potrebbe anche aggiungere alcune nuove funzionalità per i suoi dispositivi pieghevoli, come un migliore multitasking e continuità delle app.

Data di rilascio di Android 14: quando arriverà One UI 6.0?

Google ha rilasciato la prima versione per sviluppatori di Android 14 nel febbraio 2023, con la prima beta pubblica disponibile da aprile, e prevede di rilasciare altre versioni beta fino a luglio/agosto 2023. La versione finale di Android 14 dovrebbe essere rilasciata ad agosto o settembre 2023.

Samsung (già al lavoro internamente su One UI 6.0) di solito lancia il proprio programma beta One UI poco dopo che Google ha rilasciato la versione finale di Android. Possiamo aspettarci che Samsung inizi a lanciare One UI 6.0 beta per alcuni dei suoi dispositivi di punta nel quarto trimestre del 2023. La versione stabile potrebbe arrivare alla fine dell'autunno 2023 (come accaduto lo scorso anno per One UI 5 e Android 13) o al massimo all'inizio del 2024 per alcuni modelli e successivamente per altri.

Naturalmente, queste sono solo stime basate su modelli precedenti e Samsung potrebbe cambiare i suoi piani in base a vari fattori. Naturalmente, vi terremo aggiornati con ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio