Blocco note di Windows 11 riapre schede chiuse, come risolvere

nov 9, 2023

Segui questi semplici passaggi per ripristinare l'esperienza d'uso classica di Blocco note sul tuo Windows 11.

Blocco note di Windows 11 riapre schede chiuse, come risolvere

Se hai aggiornato Windows 11 all'ultima versione disponibile, 23H2, in distribuzione pubblicamente con l'aggiornamento annuale del 2023, o anche solo a Moment 4 per la versione 22H2, rilasciato da Microsoft a fine settembre, avrai certamente notato un comportamento nuovo dell'app preinstallata Blocco note.

Quando apri il Blocco note, trovi aperte anche schede precedentemente chiuse contenenti appunti o lavori che credevi di aver concluso e che magari non ti servono più. Oltre a ciò, vedrai aperte schede del Blocco note con documenti di testo salvati e che hai utilizzato di recente.

Non hai un problema al tuo Blocco note ma stai sperimentando una nuova caratteristica che Microsoft ha aggiunto all'app con gli ultimi aggiornamenti.

L'idea alla base è quella di evitare che gli utenti possano perdere lavori non ancora salvati a causa di chiusure accidentali dell'app, ma anche consentire di riprendere rapidamente sessioni sui testi che si decide volontariamente di interrompere, senza dover necessariamente salvare il tutto.

Se le nuove introduzioni a Blocco note non fanno al caso tuo ma, al contrario, disturbano il tuo lavoro e le tue abitudini, sappi che puoi tornare al precedente comportamento agendo semplicemente dalle Impostazioni dell'app. Ecco come.

Risolvere Blocco note di Windows 11 che riapre schede chiuse

  1. Apri Blocco note sul tuo Windows 11 e clicca sull'icona ad ingranaggio in alto a destra dell'interfaccia (Impostazioni) quindi scorri sino in fondo e apri il menu All'avvio del Blocco note.
  2. Spunta la voce Apri una nuova finestra. Questo eviterà il riaprirsi delle schede chiuse.
  3. Se non vuoi vedere neanche i documenti salvati e aperti precedentemente, dal menu alla voce Apertura dei file, sempre in Impostazioni di Blocco note, scegli l'opzione Apri in un'altra finestra.

Blocco note di Windows 11 riapre schede chiuse, come risolvere

Per Blocco note di Windows 11 riapre schede chiuse, come risolvere, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio