I backup di WhatsApp non sono più gratuiti

nov 15, 2023

Google rimuove l'archiviazione illimitata sui suoi server per i backup delle chat di WhatsApp.

I backup di WhatsApp non sono più gratuiti

A partire da dicembre 2023 per la versione beta di Android e dall'inizio del 2024 per tutti gli utenti, i backup periodici di WhatsApp inizieranno ad occupare spazio cloud sul proprio Google Drive.

Questo significa che il salvataggio delle chat non sarà più effettuato in uno spazio a parte e specifico ma andrà ad incidere sulla quantità di storage virtuale che ognuno dispone sul proprio account, terminato il quale bisognerà scegliere un nuovo piano a pagamento su Google One oppure rimuovere e spostare altrove elementi salvati, come documenti, immagini o video, per liberare spazio.

Se scegli di abilitare i backup di WhatsApp su Android, gli account Google personali vengono forniti con 15 GB di spazio di archiviazione gratuito, 3 volte superiore rispetto alla maggior parte delle piattaforme mobili, condiviso su Google Drive, Gmail e Google Foto. 

I backup di WhatsApp su Android continueranno a funzionare, purché disponi di spazio disponibile nella memoria del tuo account Google. Se raggiungi il limite di archiviazione, dovrai liberare spazio per riprendere i backup rimuovendo gli elementi che non ti servono.

Al momento, solamente coloro che dispongono di abbonamento a Google Workspace per lavoro o scuola non vedranno ridotto dai backup di WhatsApp il proprio spazio di archiviazione. Seguiremo da vicino lo sviluppo di questa storia.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio