Now And Then, la nuova canzone dei Beatles incisa grazie all'intelligenza artificiale | Video

nov 2, 2023

Il nuovo singolo dell'iconico quartetto disponibile a livello globale grazie all'ausilio determinante di strumenti AI.

Now And Then, la nuova canzone dei Beatles incisa grazie all'intelligenza artificiale | Video

Esce oggi ufficialmente in tutto il mondo la nuova canzone dei Beatles. Sì, tutto vero. Il nuovo inedito dal titolo Now And Then vede la partecipazione diretta e indiretta di tutti e quattro i Fab Four, nonostante John e George siano passati a miglior vita. Il miracolo è stato reso possibile grazie all'utilizzo delle più moderne tecniche di Intelligenza artificiale che hanno consentito di pulire dal suono di sottofondo una vecchia demo incisa in maniera 'artigianale' in casa a New York da John Lennon sul finire degli anni '70.

La morte prematura di John non consentì ai Beatles di incidere quel brano in studio e nel corso degli anni i vari tentativi di estrarre in maniera pulita la voce del leader del gruppo si erano rivelati vani, con piano e rumori ambientali impossibili da escludere dalla registrazione.

Ma l'arrivo prorompente dell'intelligenza artificiale sulle nostre vite ha permesso a Paul McCartney e Ringo Starr di utilizzare la voce originale di John di quella vecchia cassetta per l'incisioone professionale e al passo con i tempi dell'inedito.

Piano, basso e chitarra di Paul, con anche un assolo dedicato a George, batteria, ovviamente, di Ringo, ad accompagnare l'indimenticabile voce di John. 

Now And Then, la nuova canzone dei Beatles


Now And Then, la nuova canzone dei Beatles incisa grazie all'intelligenza artificiale
, esce oggi in tutto il mondo, con il disco che contiene anche Love Me Do, il pezzo d'esordio della band, datato 1962 e remixato per l'occasione.

A seguire, il video documentario che ripercorre la storia di Now And Then, sino alla definitiva incisione.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio