Apribili solamente tramite impronta digitale o passcode.
Aggiornamento maggio 16, 2023 - Dopo le individuazioni nel codice dell'app beta dello scorso mese, la funzionalità che permette di nascondere e tenere al sicuro le conversazioni su WhatsApp è stata annunciata ufficialmente, disponibile sia su mobile che su desktop.
Quando usi il lucchetto, la chat viene rimossa dalla posta e nascosta in una cartella dedicata cui è possibile accedere solo con la password o con i dati biometrici del tuo dispositivo, ad esempio l'impronta digitale. I contenuti della chat vengono nascosti automaticamente anche nelle notifiche.
L'invisibilità delle chat (quelle davvero private e più scottanti) di WhatsApp sta per diventare realtà.
La nuova funzione Lucchetto chat è attualmente in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento dell'app per dispositivi Android e iOS. Consentirà agli utenti di bloccare chat specifiche con la propria impronta digitale o una password, rendendo impossibile l'accesso a chiunque altro. Le chat bloccate verranno archiviate separatamente dalle altre chat e non verranno visualizzate nell'elenco chat principale. Impediscono inoltre che i file multimediali inviati nelle chat bloccate vengano salvati automaticamente nella galleria del dispositivo, aggiungendo un ulteriore livello di privacy.
Per utilizzare la funzione di blocco della chat, gli utenti dovranno accedere alle informazioni di contatto o di gruppo della chat e toccare l'icona del lucchetto che appare accanto al nome della chat. Verrà quindi chiesto loro di scegliere tra l'autenticazione con impronta digitale o passcode. Una volta bloccata, la chat sarà accessibile solo fornendo il metodo di autenticazione corretto. Gli utenti possono anche sbloccare le chat seguendo gli stessi passaggi.
Il codice della nuova funzione Lucchetto chat che ti consentirà di nascondere le tue chat private su WhatsApp è stato individuato nell'ultima Beta per Android, quindi i lavori per una prossima implementazione pubblica sono decisamente in stato avanzato. Ti aggiorneremo quando la disponibilità sarà effettiva.