Come nascondere le tue chat più scottanti su WhatsApp

nov 30, 2023

Apribili solamente tramite impronta digitale o passcode.

Potrai nascondere le tue chat più scottanti su WhatsApp con Blocca chat

Aggiornamento novembre 30, 2023 - Dopo l'introduzione ufficiale per tutti gli utenti, WhatsApp annuncia un ulteriore miglioramento per Lucchetto chat, l'opzione che ti permette di nascondere e tenere al sicuro le tue chat più scottanti archiviate nel servizio di messaggistica Meta. 

Adesso, è possibile bloccare e sbloccare le chat anche con password unica.

Come nascondere le tue chat più scottanti su WhatsApp

Oggi lanciamo il codice segreto, un modo aggiuntivo per proteggere le chat e renderle più difficili da trovare se altre persone hanno accesso al tuo telefono o se condividi il telefono con altri.

Con il codice segreto ora potrai impostare una password unica diversa da quella che usi per sbloccare il telefono e aggiungere un ulteriore livello di privacy alle tue chat con lucchetto. Potrai inoltre nascondere la cartella Chat con lucchetto dall'elenco delle chat in modo da poterla visualizzare solo digitando il codice segreto nella barra di ricerca. Se questo non va incontro alle tue esigenze, puoi sempre scegliere di visualizzarla nell'elenco delle chat. Ogni volta che vuoi applicare il lucchetto a una nuova chat, ora puoi semplicemente tenere premuto anziché accedere alle impostazioni della chat.

Aggiornamento maggio 16, 2023 - Dopo le individuazioni nel codice dell'app beta dello scorso mese, la funzionalità che permette di nascondere e tenere al sicuro le conversazioni su WhatsApp è stata annunciata ufficialmente, disponibile sia su mobile che su desktop.

Come nascondere le tue chat più scottanti su WhatsApp

Quando usi il lucchetto, la chat viene rimossa dalla posta e nascosta in una cartella dedicata cui è possibile accedere solo con la password o con i dati biometrici del tuo dispositivo, ad esempio l'impronta digitale. I contenuti della chat vengono nascosti automaticamente anche nelle notifiche.

Per applicare il lucchetto, tocca una chat individuale e seleziona l'opzione Lucchetto. Per visualizzare le chat con lucchetto, trascina lentamente verso il basso la posta e inserisci la password o i dati biometrici del tuo telefono.

La nuova funzionalità di privacy su WhatsApp riceverà ulteriori opzioni nei prossimi mesi.

Articolo originale - aprile 03, 2023WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti. Difficilmente gli utenti WhatsApp desiderano condividere le proprie conversazioni con altri, soprattutto se contengono informazioni sensibili o personali, anzi, se potessero, le terrebbero totalmente invisibili ad occhi indiscreti che potrebbero trovarsi nei paragi dei propri dispositivi e proprio nei momenti meno opportuni.

L'invisibilità delle chat (quelle davvero private e più scottanti) di WhatsApp sta per diventare realtà.

La nuova funzione Lucchetto chat è attualmente in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento dell'app per dispositivi Android e iOS. Consentirà agli utenti di bloccare chat specifiche con la propria impronta digitale o una password, rendendo impossibile l'accesso a chiunque altro. Le chat bloccate verranno archiviate separatamente dalle altre chat e non verranno visualizzate nell'elenco chat principale. Impediscono inoltre che i file multimediali inviati nelle chat bloccate vengano salvati automaticamente nella galleria del dispositivo, aggiungendo un ulteriore livello di privacy.

Per utilizzare la funzione di blocco della chat, gli utenti dovranno accedere alle informazioni di contatto o di gruppo della chat e toccare l'icona del lucchetto che appare accanto al nome della chat. Verrà quindi chiesto loro di scegliere tra l'autenticazione con impronta digitale o passcode. Una volta bloccata, la chat sarà accessibile solo fornendo il metodo di autenticazione corretto. Gli utenti possono anche sbloccare le chat seguendo gli stessi passaggi.

Potrai nascondere le tue chat più scottanti su WhatsApp con Blocca chat

Il codice della nuova funzione Lucchetto chat che ti consentirà di nascondere le tue chat private su WhatsApp è stato individuato nell'ultima Beta per Android, quindi i lavori per una prossima implementazione pubblica sono decisamente in stato avanzato. Ti aggiorneremo quando la disponibilità sarà effettiva.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio