ChatGPT Plus (con GPT-4): cos'è, come funziona e quanto costa

mar 15, 2023

Cosa include il servizio Premium di OpenAI con il massimo della tecnologia di intelligenza artificiale disponibile.

ChatGPT Plus (con GPT-4): cos'è, come funziona e quanto costa

ChatGPT è uno dei chatbot più avanzati e popolari al mondo, basato sulla tecnologia di intelligenza artificiale di OpenAI. Grazie al suo motore GPT-3 (e GPT-3.5), ChatGPT è in grado di generare testi coerenti e creativi su qualsiasi argomento, imitando lo stile e il tono di una conversazione umana.

Ma cosa succede se si vuole sfruttare al massimo le potenzialità di ChatGPT? In questo caso, la soluzione è ChatGPT Plus, il piano di abbonamento premium che offre una serie di vantaggi esclusivi agli utenti più esigenti e appassionati.

In questo post ti spiego cos'è ChatGPT Plus, come funziona, quanto costa e come fare per averlo. Inoltre, ti parlerò della novità più attesa del momento: l'accesso a GPT-4, il nuovo modello di intelligenza artificiale ancora più potente e sofisticato di GPT-3 e GPT-3.5.

Cos'è ChatGPT Plus

ChatGPT Plus è il piano di abbonamento a pagamento che permette di accedere a una versione migliorata e ottimizzata di ChatGPT. Si tratta di una formula pensata per chi utilizza il chatbot con modalità e finalità che richiedono prestazioni elevate, come ad esempio:

  • Creare contenuti originali e personalizzati per social media o altri canali;
  • Sperimentare nuove forme di intrattenimento e creatività con storie, poesie, canzoni o parodie;
  • Imparare nuove lingue o approfondire argomenti specifici con un interlocutore competente e disponibile;
  • Divertirsi con conversazioni esilaranti ed emozionanti con personaggi famosi o immaginari.

ChatGPT Plus offre ai suoi abbonati una serie di benefici rispetto alla versione gratuita o standard del chatbot. Vediamoli nel dettaglio.

Quali sono i vantaggi di ChatGPT Plus

I vantaggi principali che si ottengono sottoscrivendo il piano ChatGPT Plus sono i seguenti:

  • Accesso generale a ChatGPT anche durante i periodi di maggiore affluenza: non si rischia quindi di rimanere senza risposta o dover attendere troppo tempo per ricevere una risposta dal chatbot;
  • Tempi di risposta più veloci: le richieste degli utenti paganti hanno la priorità sulle altre e vengono elaborate in tempi brevi dal sistema;
  • Accesso prioritario alle nuove funzionalità e ai miglioramenti: gli abbonati possono usufruire in anteprima delle novità introdotte da OpenAI per rendere il chatbot sempre più performante ed efficace;
  • Accesso a GPT-4: si tratta della novità più importante del momento. Gli utenti paganti possono infatti accedere al nuovo modello di intelligenza artificiale GPT-4 che garantisce risultati ancora migliori rispetto a GPT-3.

Cosa cambia tra GPT-3 e GPT-4

GPT-3 è in sviluppo da maggio 2020 e ha fatto scalpore per le sue capacità di produrre testi coerenti, fluidi e talvolta sorprendenti su qualsiasi argomento. GPT-3 si basa su una rete neurale con 175 miliardi di parametri, ovvero i pesi che determinano le connessioni tra i neuroni artificiali. GPT-3 è addestrato su un corpus di 17 gigabyte di dati provenienti da diverse fonti online, come Wikipedia, Reddit, libri e articoli.

GPT-4 è il successore di GPT-3 e GPT-3.5, lanciato al pubblico nel 2023. GPT-4 è esageratamente ancora più potente di GPT-3, con una rete neurale con 500 miliardi di parametri e un corpus di addestramento di 45 gigabyte di dati. GPT-4 non solo genera testo, ma anche codice sorgente e media come immagini, audio e video a partire da un input testuale o visivo.

ChatGPT Plus (con GPT-4): cos'è, come funziona e quanto costa

Per capire cosa cambia tra GPT-3 (GPT-3.5) e GTP-4 bisogna prima sapere cosa sono questi modelli. Si tratta infatti dei due motori che alimentano l'intelligenza artificiale alla base del chatbot ChatGTP.

Entrambi i modelli sono basati sul concetto di rete neurale trasformazionale (transformer neural network), ovvero un sistema che impara da sé a elaborare il linguaggio naturale analizzando enormi quantità di dati testuali provenienti da Internet.

La differenza principale tra i due modelli sta nella dimensione della rete neurale e nella quantità dei dati utilizzati per allenarla.

In particolare, le principali differenze tra GPT-4 e GPT-3 sono:

  • Set di dati più ampio: Una delle differenze principali tra GPT-4 e GPT-3 è che GPT-4 contiene più dati rispetto a GPT-3. Questo significa che ha accesso a una maggiore varietà e qualità di informazioni, che può usare per generare testi più accurati, ricchi e diversificati.
  • Input visivo: Un'altra differenza tra GPT-4 e GPT-3 è che il primo può accettare input visivi oltre a quelli testuali. Questo significa che può analizzare immagini o video e produrre descrizioni o commenti pertinenti. Può anche usare le informazioni visive per arricchire il suo output testuale o codice .
  • Output multimediale: Una terza differenza tra GPT-4 e GPT-3 è che il primo può generare output multimediali oltre a quelli testuali o codice. Questo significa che può creare immagini, audio o video coerenti con l'input ricevuto. Può anche combinare diversi tipi di media per creare contenuti interattivi o immersivi.
  • Meno errori: Una quarta differenza tra GPT-4 e GPT-3 è che il primo produce meno errori effettivi o logici nel suo output. Questo è dovuto al fatto che ha una maggiore capacità computazionale e una migliore comprensione del contesto e della semantica. Per esempio, si dice che il modello sia stato in grado di superare l'esame standard per la licenza di avvocato negli Stati Uniti con un punteggio superiore alla media.

ChatGPT Plus è la versione premium del chatbot basato sull'intelligenza artificiale di OpenAI, che offre prestazioni elevate e funzionalità avanzate. Se sei interessato a provare ChatGPT Plus, ecco come puoi accedere al servizio e quanto costa.

Per abbonarti a ChatGPT Plus, devi avere un account OpenAI e accedere alla pagina web di ChatGPT. Se vedi l'opzione "Upgrade to Plus" nella parte inferiore del menu a sinistra dell'interfaccia web, puoi cliccarla per avviare il processo di abbonamento. Altrimenti, devi metterti in lista d'attesa e attendere di ricevere un invito via email da OpenAI.

Il costo di ChatGPT Plus è di 20 dollari (17 euro) al mese e include i vantaggi elencati sopra. 

ChatGPT Plus (con GPT-4) è disponibile in tutto il mondo. L'abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento dalle impostazioni del proprio account.

Per saperne di più e procedere, se non hai ancora un account OpenAI, inizia da qui, ricordandoti che una versione personalizzata (ancora limitata in Input e Output) di ChatGPT con GPT-4 è disponibile (gratuitamente) anche nel nuovo Bing, il motore di ricerca Microsoft, principale partner di OpenAI, al quale puoi accedere mettendoti in lista di attesa.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio