Con Windows 12 in arrivo, Microsoft apre il canale Canary per gli Insider

mar 6, 2023

Nuovo step di sviluppo, nuovo canale di feedback e test.

Con Windows 12 in arrivo, Microsoft apre il canale Canary per gli Insider

Con Windows 12 in arrivo
nell'estate del 2024 per tutti gli utenti, Microsoft annuncia l'apertura del nuovo canale altamente sperimentale Canary a beneficio degli iscritti al Programma Insider del Sistema operativo per desktop e tablet.

Canale Canary per gli Insider

Il nuovo Canary Channel sarà il luogo in cui visualizzare in anteprima le modifiche alla piattaforma che richiedono tempi di consegna più lunghi prima di essere rilasciate ai clienti. Alcuni esempi di ciò includono importanti modifiche al kernel di Windows, nuove API, ecc. Questo è molto simile a ciò che abbiamo inviato in passato al Dev Channel. E come Dev Channel, alcune delle modifiche che proviamo in Canary Channel non verranno mai distribuite e altre potrebbero essere visualizzate nelle versioni future di Windows  quando saranno pronte.

Le build rilasciate su Canary Channel avranno un numero di build più elevato rispetto ai canali Dev, Beta e Release Preview, a partire dalle build della serie 25000. Gli addetti ai lavori precedentemente nel Dev Channel ricevevano già queste build e per garantire che continuino a ricevere nuovi aggiornamenti in futuro, sposteremo questi addetti ai lavori nel Canary Channel a partire da oggi. Gli addetti ai lavori trasferiti al canale Canary riceveranno notifiche di questa migrazione nel sistema operativo e tramite e-mail e potranno adottare misure per l'installazione pulita per scegliere un canale diverso, se lo desiderano. Vedere la sezione Cambio di canale di seguito per ulteriori dettagli.

Ciò include anche i dispositivi commerciali configurati per Dev Channel nelle build della serie 25000 gestite dagli amministratori IT tramite i criteri di Windows Update for Business, Microsoft Intune o tramite Criteri di gruppo. Tieni presente che le modifiche alla politica per consentire ai clienti di aderire al nuovo Canary Channel tramite la politica saranno presto disponibili.

Le build che verranno inviate a Canary Channel saranno "fresche di stampa", in volo molto presto dopo la loro costruzione, il che significa che verranno fatte pochissime convalide e documentazione prima che vengano offerte agli addetti ai lavori. Queste build potrebbero includere problemi importanti che potrebbero comportare l'impossibilità di utilizzare correttamente il PC o addirittura, in alcuni rari casi, richiedere la reinstallazione di Windows. Offriremo una documentazione limitata per Canary Channel, ma non pubblicheremo un post sul blog per ogni volo , solo quando saranno disponibili nuove funzionalità in una build. Continueremo a fornire post di blog per le versioni Dev, Beta e Release Preview come facciamo normalmente.

Il nostro Canary Channel non riceverà build giornaliere; tuttavia, potremmo aumentare la frequenza di rilascio delle build in futuro.

Dev Channel riavviato (consigliato)

Per gli addetti ai lavori che sono più affamati di provare nuove funzionalità ed esperienze, consigliamo Dev Channel.

Mentre stiamo riavviando Dev Channel, gran parte di ciò che abbiamo delineato l'anno scorso per Dev Channel rimane lo stesso. Questo sarà il luogo in cui incuberemo nuove idee e anteprimeremo nuove funzionalità ed esperienze , non legate a una specifica versione di Windows. In alcuni casi, i concetti che proviamo con Insider qui non verranno mai distribuiti e altri potrebbero essere visualizzati nelle versioni future di Windows  quando saranno pronti. In alcuni casi, le funzionalità e le esperienze possono essere inviate al Canary Channel prima di essere inviate al Dev Channel, tuttavia il Dev Channel fornirà una migliore stabilità della piattaforma, motivo per cui consigliamo alla maggior parte degli addetti ai lavori di unirsi a questo canale. Man mano che ci avviciniamo alla spedizione, queste esperienze si faranno strada anche nel Canale Beta.

In futuro, gli Insider nel Dev Channel riceveranno build della serie 23000.

Cambio di canale

Ora è un buon momento per gli addetti ai lavori per valutare la loro selezione di canali per assicurarsi che sia giusto per loro. Per esempio:

  • Se sei un Insider nel Canale Beta che vuole essere più vicino alle ultime nuove funzionalità ed esperienze, ti consigliamo di passare al Canale Dev oggi stesso.
  • È importante notare che quando si cambia canale, gli addetti ai lavori non possono passare a un canale che riceve build con numeri di build inferiori senza eseguire un'installazione pulita di Windows 11 a causa dei requisiti di configurazione tecnica.

Serie di build iniziali per canale:

  • Canale Canary: serie 25000.
  • Canale Dev: serie 23000.
  • Canale Beta: serie 22000.
  • Versione di anteprima: versioni rilasciate di Windows 10 e Windows 11.

Per gli addetti ai lavori che vengono automaticamente spostati sul canale Canary ma desiderano invece essere nel canale Dev, dovranno eseguire un'installazione pulita di Windows 11 per effettuare il passaggio. 👇


Ottenere nuove funzionalità

Come accennato l'anno scorso, controlliamo lo stato delle singole funzionalità ed esperienze incluse nelle build rilasciate a Windows Insider attraverso i canali. Lo facciamo con la tecnologia CFR (Controlled Feature Rollout). Questo ci consente di implementare le funzionalità in più fasi per monitorare la qualità e il tuo feedback oltre a provare diverse varianti delle funzionalità (spesso denominate "test A/B").

Con questo livello di controllo sulle singole funzioni ed esperienze, potremmo rilasciare una build sul Canale Dev con una funzione abilitata ma intenzionalmente disabilitata in una build rilasciata sul Canale Beta o Canary. Abiliteremo le funzionalità nelle build quando saremo pronti a farlo. Comunicheremo solo le funzionalità che stiamo intenzionalmente abilitando agli addetti ai lavori per provare e fornire feedback. Comunicheremo agli addetti ai lavori le nuove funzionalità ed esperienze che vengono abilitate in tutti i canali Insider tramite post di blog sul blog di Windows Insider, incluso Canary Channel. Ma come accennato in precedenza, offriremo solo una documentazione limitata per Canary Channel.

Canali che vanno avanti

Ecco come appariranno i canali Insider in futuro con le descrizioni dei canali aggiornate:

Con Windows 12 in arrivo, Microsoft apre il canale Canary per gli Insider

[NOVITÀ!] Canary Channel: ideale per utenti altamente tecnici. Visualizza in anteprima le ultime modifiche alla piattaforma all'inizio del ciclo di sviluppo. Queste build possono essere instabili e vengono rilasciate con documentazione limitata o assente.

[RIAVVIATO!] Dev Channel: ideale per gli appassionati. Accedi alle ultime build di anteprima di Windows 11 mentre incubamo nuove idee e sviluppiamo funzionalità a lungo termine. Ci saranno alcuni spigoli e bassa stabilità.

[Invariato] Beta Channel: ideale per i primi utenti. Queste build di Windows 11 saranno più affidabili delle build del nostro Dev Channel, con aggiornamenti convalidati da Microsoft. Il tuo feedback ha il maggiore impatto qui.

[Invariato] Canale di anteprima del rilascio: ideale se si desidera visualizzare in anteprima le correzioni e alcune funzionalità chiave, oltre a ottenere l'accesso facoltativo alla prossima versione di Windows prima che sia generalmente disponibile al mondo. Questo canale è consigliato anche agli utenti commerciali.

Vi ricordo anche che è attiva sino al prossimo 8 marzo la possibilità di uscire dal canale Beta e tornare nel circuito stabile, senza bisogno di reinstallare il Sistema. Trovi maggiori dettagli qui

Infine, se sei nuovo del Programma Insider, vuoi saperne di più e restare sempre aggiornato, sfoglia la nostra sezione dedicata.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio