Opera browser aggiunge nuove funzionalità AI con ChatGPT

mar 22, 2023

Nuovi strumenti potenziati dall'intelligenza artificiale disponibili in Opera e Opera GX.

Opera browser aggiunge nuove funzionalità AI con ChatGPT

Dopo aver integrato ChatGPT nella sua ricca barra laterale, il mese scorso, con funzionalità di riassunto di articoli e pagine Web, il team di Opera fa ancora di più con gli ultimi aggiornamenti dei browser desktop, Opera e Opera GX, il software specifico per i giocatori. Disponibili in accesso anticipato nuovi strumenti con nuove funzionalità di intelligenza artificiale su base ChatGPT e ChatSonic.

Prompt AI intelligenti e accesso ai popolari chatbot basati su GPT

Quindi quali sono questi nuovi strumenti disponibili in Opera e cosa possono fare? Il primo è AI Prompts, ora una funzionalità nativa nel browser Opera che porta molto oltre il noto concetto di prompt del browser. In precedenza, quando evidenziavi del testo, un prompt potrebbe averti consentito di copiare o persino cercare il contenuto selezionato. Ora, tuttavia, AIGC ti consente di fare molto di più. 


Forse un pezzo di testo era lungo o confuso. AI Prompts può aiutarti ad accorciarlo o spiegarlo per te, che si tratti di un paragrafo, un intero articolo, persino un sito web! O forse ti sei imbattuto in qualcosa che ti interessa davvero – una tendenza della moda, una fantasia culinaria, qualche nuovo artista musicale inedito – e vuoi saperne sempre di più. AI Prompt ti porterà nella tana del coniglio di Internet, dal momento che puoi chiedergli di suggerire contenuti più pertinenti in base a ciò che stai leggendo. AI Prompt può persino aiutarti a creare un tweet spiritoso su un determinato argomento, se lo chiedi. Accessibile quando evidenzi il testo o direttamente dalla barra degli indirizzi, AI Prompts è il tuo nuovo strumento di riferimento per interpretare, riassumere ed esplorare il Web, offrendoti un'esperienza su misura per i tuoi interessi e le tue esigenze.

Oltre alla nuova e innovativa funzione AI Prompts di Opera, ora hai anche accesso alle versioni web di ChatGPT e ChatSonic direttamente nella barra laterale. Possono offrirti assistenza con una vasta gamma di domande e problemi. Puoi generare idee, riassunti, traduzioni, itinerari. Puoi scrivere codice, imparare musica, ottenere aiuto in matematica, scrivere bozze di testo: l'elenco potrebbe continuare all'infinito! ChatSonic è inoltre così intelligente che può creare immagini per te. Complessivamente, i nuovi strumenti AIGC offrono un portale per un Web più personale e intelligente, che fornisce soluzioni alle tue esigenze specifiche. Tieni presente che per utilizzare gli strumenti AIGC nella barra laterale, dovrai creare account con i rispettivi servizi o accedere con il tuo account esistente, se ne hai già uno.

Per ora, puoi sfruttare i nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa in accesso anticipato in Opera (Win, Mac e Linux) e Opera GX (Win e Mac). Per accedere alle nuove funzionalità, è necessario aggiornare il browser Opera o Opera GX o scaricarlo da www.opera.com. Quindi andrai su Easy Setup e attiverai l'opzione Early Access attivando "AI Prompts", che abilita i prompt AI nell'interfaccia utente del browser e i servizi AI nella barra laterale. In Opera GX, dovrai anche abilitare l'opzione "Early Bird" nelle impostazioni del tuo browser. 

Opera browser aggiunge nuove funzionalità AI con ChatGPT

Dunque, non solo in Microsoft Edge o in Google, che sta rilasciando la sua intelligenza artificiale al pubblico, anche in Opera o in altri browser come Firefox, installando estensioni specifiche, è ormai possibile navigare sfruttando le potenzialità dell'intelligenza artificiale, per nuove modalità di esplorazione e lavoro sul Web che sembravano impensabili solamente qualche mese fa.
Fonte: Opera
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio