Bing Chat si rinnova con GPT-4: il modello di linguaggio artificiale più potente e veloce mai creato

mar 14, 2023

Microsoft introduce GPT-4, il modello multimodale che può generare e interpretare testi, musica, immagini e video.

Bing Chat si rinnova con GPT-4: il modello di linguaggio artificiale più potente e veloce mai creato

Aggiornamento marzo 14, 2023 - Come preannunciato nelle stesura originaria di questo articolo (a seguire), ma anche a margine dell'annuncio odierno di OpenAI sul rilascio ufficiale di GPT-4, Microsoft ha confermato il pieno utilizzo del nuovo sistema multimodale in Bing Chat.

Poiché OpenAI apporta aggiornamenti a GPT-4 e oltre, Bing beneficia di questi miglioramenti. Insieme ai nostri aggiornamenti basati sul feedback della community, puoi essere certo di disporre delle funzionalità di copilota più complete disponibili.

Articolo originale - marzo 10, 2023 - Microsoft ha annunciato che la prossima settimana introdurrà GPT-4, il nuovo modello di linguaggio artificiale sviluppato da OpenAI, nella sua nuova piattaforma Bing Chat. GPT-4 è una versione più potente e veloce di GPT-3.5, il modello attualmente usato da ChatGPT, il chatbot virale basato sull'intelligenza artificiale.

GPT-4 sarà in grado di generare e interpretare non solo testi, ma anche immagini e video, grazie alla sua capacità multimodale. Questo significa che potrà rispondere alle domande degli utenti con contenuti più ricchi e vari, oltre che fornire informazioni più accurate e aggiornate.

Il CTO di Microsoft Germania, Andreas Braun, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di portare GPT-4 in Bing Chat e offrire ai nostri utenti un'esperienza di conversazione più naturale, divertente e informativa. GPT-4 è una tecnologia rivoluzionaria che aprirà nuove possibilità per l'interazione tra le persone e le macchine".

GPT-4 in arrivo su Bing Chat

Microsoft ha annunciato che introdurrà GPT-4 nella prossima settimana e che il modello sarà in grado di gestire anche contenuti multimodali, come i video. Questo significa che Bing Chat potrà non solo rispondere alle domande e alle richieste degli utenti con testi informativi e creativi, ma anche creare e mostrare video rilevanti per la conversazione.

Cos'è GPT-4?

GPT-4 è l'acronimo di Generative Pre-trained Transformer 4, ed è il successore del precedente modello GPT-3 (e GPT-3,5), considerato uno dei più avanzati al mondo nel campo della comprensione e generazione del linguaggio naturale. GPT-4 è stato annunciato da OpenAI a dicembre 2022 e si stima che abbia 100 trilioni di parametri, ovvero le unità che determinano il funzionamento della rete neurale artificiale che lo costituisce. A titolo di confronto, GPT-3 ne aveva 175 miliardi, mentre il cervello umano ne ha circa 86 miliardi.

GPT-4 è la quarta generazione di Generative Pre-trained Transformer (GPT), un sistema che usa il deep learning per generare testi coerenti e pertinenti a partire da una parola chiave o una frase. Rispetto alla versione precedente, GPT-3.5, GPT-4 ha una capacità di calcolo e una quantità di dati molto maggiori, che gli consentono di apprendere meglio il linguaggio naturale e di produrre risposte più accurate e complete.

Ma non solo: GPT-4 è anche in grado di creare contenuti multimodali, come immagini, video e musica, a partire da una richiesta testuale. Questa caratteristica rende Bing Chat uno strumento ancora più versatile e divertente per gli utenti, che potranno sfruttare la creatività dell'intelligenza artificiale per scopi personali o professionali.

L'integrazione di GPT-4 in Bing Chat è prevista per la prossima settimana ed è frutto della collaborazione tra Microsoft e OpenAI, la società fondata e sostenuta inizialmente da diversi imprenditori, fra cui proprio Microsoft e Elon Musk, con l'obiettivo di creare un'IA benefica per l'umanità. 

Con questa mossa, Microsoft punta a rafforzare la sua posizione nel mercato dei motori di ricerca, dove Bing ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi al giorno, sfidando il dominio di Google. Bing Chat si propone come un'alternativa innovativa e user-friendly per soddisfare le esigenze informative e comunicative degli utenti in modo rapido ed efficace.

Come abbiamo sottolineato più volte, Google deve affrettarsi nell'ultimare il perfezionamento di Bard, il suo chatbot di intelligenza artificiale che sarà lanciato al grande pubblico a partire dall'evento I/O 2023 del prossimo 10 maggio.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio