Come avere (e utilizzare) ChatGPT gratis

mar 30, 2023

Tutti i modi per utilizzare senza costi il chatbot di intelligenza artificiale del momento (su PC e smartphone).

Come avere (e utilizzare) ChatGPT gratis

ChatGPT
è il fenomeno attuale che sta facendo discutere ovunque per le sue straordinarie capacità e possibilità di utilizzo ma anche per i rischi di un'escalation troppo rapida dello sviluppo dei modelli di intelligenza artificiale che spingono il chatbot lanciato da OpenAI solamente alla fine del 2022.

Abbiamo già dettagliato in più articoli le infinite doti di ChatGPT (qui tutta la nostra sezione dedicata) e affrontato il problema delle regolamentazioni necessarie affinché il progresso dell'intelligenza artificiale non sfugga di mano a governi ed istituzioni. In questo articolo, ci concentriamo su come avere ed utilizzare ChatGPT, gratuitamente e su dispositivi sia desktop che mobile.

In un futuro non molto lontano, troveremo ChatGPT ovunque, non solamente su PC o smartphone, ma anche sulle auto, sui nostri smartwatch, nei luoghi pubblici, negli uffici amministrativi, nei nostri elettrodomestici. Utilizzeremo anche altri software di intelligenza artificiale generativa e conversazionale, come Bard di Google, presto disponibile su tutti i servizi e prodotti di Big G.

Oggi, potete utilizzare ChatGPT gratis dal vostro browser Web, indistintamente su computer o telefono, in diverse modalità.

Avere (e utilizzare) ChatGPT gratis da sito ufficiale

La prima opzione per avere ChatGPT gratis è quella di dirigersi al sito ufficiale di OpenAI, chat.openai.com, registrarsi per creare un account gratuito, fornendo un indirizzo e-mail attivo e verificando un numero di telefono della propria nazione di residenza, ed iniziare a chattare con il chatbot di intelligenza artificiale dalla semplice interfaccia utente proposta che prevede una casella di digitazione, un tasto Invio (con icona specifica sulla destra), e uno spazio ampio per visualizzare le vostre domande e le risposte ottenute. 

Come avere (e utilizzare) ChatGPT gratis

Potete sempre dare un voto positivo o negativo alle risposte, fornendo così feedback diretti agli sviluppatori, cliccando su pollice su/giù sulla destra di ogni risposta.

Come avere (e utilizzare) ChatGPT gratis

Avete a disposizione il tasto per rigenerare risposte che non vi hanno soddisfatto, così come la cronologia delle domande, sempre disponibile sul binario di sinistra, richiamabile ed eliminabile a piacimento (singolarmente o dal tasto Clear conversation). Dal tasto + New chat, potete iniziare sempre una nuova chiacchierata con il chatbot.

Le altre opzioni presenti sempre sulla barra laterale sinistra prevedono la possibilità di abilitare la modalità scura dell'interfaccia (Dark mode), un link ad info su funzionalità e ultimi aggiornamenti del software (Updates & FAQ), tasto per la disconnessione (Log out).

Come noterete, c'è anche un tasto Upgrade to Plus che è utile per passare al piano a pagamento, con opzioni premium e vantaggi che abbiamo esposto dettagliatamente nello specifico articolo dedicato: ChatGPT Plus (con GPT-4): cos'è, come funziona e quanto costa.

Avere (e utilizzare) ChatGPT gratis su Bing Chat

Microsoft è uno dei principali partner di OpenAI ed ha integrato ChatGPT nel suo motore di ricerca internet, Bing. Bing con ChatGPT è stato rinnovato con l'introduzione di una nuova sezione Chat e di una nuova area laterale che consentono di chattare direttamente con il chatbot di OpenAI, creare contenuti per i social e il Web, comprese immagini originali con la funzionalità Image Creator.

Rispetto alla versione gratuita sul sito di OpenAI, Bing Chat di Microsoft è già spinta dal nuovo modello GPT-4, il più avanzato sistema multimodale di intelligenza artificiale conversazionale. L'accesso e l'utilizzo sono gratuiti (basta fare richiesta con il proprio account Microsoft come descritto qui), con diverse possibilità su desktop e su mobile.

ChatGPT gratis su Bing Chat ha diverse opzioni per personalizzare le proprie conversazioni, ricerche e creazioni contenuti con l'intelligenza artificiale; è possibile scegliere lo stile della conversazione e delle risposte (Creatività, Equilibrato, Preciso) così come il tono per le creazioni di contenuti per il Web, E-Mail o altro, (Professionale, Informale, Entusiasta, Informativa, Divertente), e anche la lunghezza delle risposte (Corto, Medio, Lungo). 

Le risposte possono essere cancellate (tasto 'Pulizia' - Nuovo argomento) o rigenerate da capo (come sul sito di OpenAI). Si possono altresì avere informazioni dettagliate, sempre dalla barra laterale, accessibile dal tasto Bing, in alto a destra, sulla pagina Web in cui ci si trova in quel determinato momento.

Come avere (e utilizzare) ChatGPT gratis

Tutto ciò è possibile dal browser proprietario del colosso di Redmond, Microsoft Edge, sia su PC che su smartphone, e sull'app Bing per dispositivi mobili. Mentre sarà presto possibile in via ufficiale accedere a Bing Chat anche da altri browser e altre app, al momento sono disponibili estensioni per Chrome, Firefox o Brave che permettono di accedere ed utilizzare Bing Chat con ChatGPT anche su browser diversi da Edge. Per info e download, fate riferimento all'articolo Come avere Bing Chat su Chrome, Firefox o altri browser.

Oltre a quanto descritto, ChatGPT gratis su Bing Chat permette di svolgere molte altre azioni interessanti ed anche divertenti, come simulare una conversazione con un personaggio famoso (vivente o del passato), chiedere consigli e trucchi per i giochi, o condividere le vostre chiacchierate con il chatbot sui vostri social. 

Per tutto il resto e per restare aggiornati su Bing Chat di Microsoft con ChatGPT, da questo link potete sfogliare la nostra ampia sezione dedicata.

Avere (e utilizzare) ChatGPT gratis su Opera browser

Un altro modo ufficiale e decisamente interessante di avere e utilizzare gratis ChatGPT ce lo offre il browser Opera. La sua ricca barra laterale e i suoi strumenti accessibili dalla zona alta del software includono nelle ultime versioni prompt rapidi per utilizzare ChatGPT.

In particolare, abilitando i nuovi Prompt AI intelligenti e cliccando sul prompt Shorten o What's the main point, potete porre automaticamente a ChatGPT, che aprirà la sua UI simile a quella del sito OpenAI, dalla comoda barra laterale di Opera, un riepilogo o il succo di quanto scritto in un articolo di una pagina Web su cui vi trovate in quel momento, oppure creare rapidamente un tweet o un'idea. Inoltre, i prompt AI con ChatGPT vi saranno proposti anche evidenziando del testo in un articolo. 

Come avere (e utilizzare) ChatGPT gratis

Ma non solo. Dall'interfaccia utente, sempre dalla barra laterale di Opera, potete porre domande e chiedere info di ogni genere a ChatGPT, senza lasciare la tab aperta, come se foste sempre e già sul sito di OpenAI. 

Come avere (e utilizzare) ChatGPT gratis

Avrete dal menu hamburger laterale tutti i comandi decritti sopra per accedere o cancellare la cronologia delle chat, abilitare il tema scuro, leggere le faq o disconnettervi. Sì, perché, ovviamente, dovrete effettuare il login con il vostro account gratuito OpenAI per utilizzare ChatGPT su Opera browser. Per ulteriori dettagli e download del browser Opera (se non lo utilizzate), puntate qui.

Abbiamo illustrato le modalità per avere ed utilizzare ChatGPT gratis, tramite opzioni che sfruttano API e supporto ufficiale di OpenAI. Aggiorneremo costantemente questo articolo, man mano che lo sviluppo andrà avanti e altre opzioni per usufruire della potenza del chatbot di intelligenza artificiale saranno rese pubbliche e accessibili da chiunque.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio