Come Microsoft sta migliorando il controllo su app pinning e app predefinite in Windows

mar 17, 2023

Si potrà scegliere davvero ed agire con semplicità ed immediatezza.

Come Microsoft sta migliorando il controllo su app pinning e app predefinite in Windows

Microsoft ha annunciato una serie di cambiamenti per Windows 11 per migliorare l'esperienza degli utenti quando gestiscono le app predefinite e controllano i pin sulla barra delle applicazioni. Secondo l'azienda, le nuove regole avranno lo scopo di mettere le persone al comando del loro PC Windows e di consentire agli sviluppatori di sfruttare la sua piattaforma sempre più aperta.

In un post sul blog ufficiale di Windows, Tali Roth e Aaron Grady hanno spiegato che Microsoft vuole garantire che gli utenti possano decidere cosa viene aggiunto al loro desktop, al loro menu Start e alla loro barra delle applicazioni, così come possano scegliere le loro applicazioni predefinite, come il browser predefinito, attraverso dialoghi e impostazioni forniti dal sistema Windows in modo coerente, chiaro e affidabile.

Per fare ciò, Microsoft si impegna a:

  • Assicurare che gli utenti che usano Windows siano in controllo dei cambiamenti ai loro pin e alle loro app predefinite.
  • Fornire un modo comune supportato per gli sviluppatori di applicazioni per offrire la possibilità di rendere la loro app la predefinita o aggiungere la loro app alla barra delle applicazioni.
  • Usare lo stesso metodo comune supportato per le app Microsoft per il pinning e le predefinite.

Inoltre, Microsoft ha annunciato le seguenti nuove funzionalità di Windows che rappresentano i suoi metodi ufficialmente supportati per le app di interagire con il pinning e le predefinite:

  • Per le predefinite, introdurrà presto un nuovo URI deep link Impostazioni per consentire alle applicazioni di portare i propri utenti direttamente nella posizione appropriata nelle Impostazioni per cambiare le proprie app predefinite. 
  • Per il pinning, introdurrà presto una nuova API pubblicamente disponibile che consentirà alle app di aggiungere sia tile primarie che secondarie alla barra delle applicazioni. Questa API invocherà sempre una esperienza utente affidabile fornita da Windows per chiarire cosa viene richiesto di essere aggiunto e per confermare che l'utente vuole effettivamente consentire l'aggiunta.
All'atto pratico, un utente che vuole impostare un browser predefinito diverso da quello in utilizzo potrà farlo cliccando su un pulsante o su un link nell'app del browser che lo porterà alla pagina corretta nelle Impostazioni, dove potrà scegliere il suo browser preferito tra quelli installati.

Questo metodo fornirà agli utenti un'esperienza coerente e trasparente tra tutte le app e ridurrà i passaggi necessari per modificare le loro scelte. Inoltre, questo metodo sarà l'unico supportato da Microsoft per consentire alle app di indirizzare gli utenti a cambiare le loro impostazioni predefinite.

Come Microsoft sta migliorando il controllo su app pinning e app predefinite in Windows

Per quanto riguarda l'aggiunta delle app preferite alla barra delle applicazioni in Windows 11, gli utenti potranno usare una nuova API pubblicamente disponibile che consentirà alle app di offrire la possibilità di aggiungere sia i tile primari che quelli secondari alla barra delle applicazioni.

Questo significa che se un'utente vuole aggiungere una determinata funzione o sezione di un'app alla barra delle applicazioni, ad esempio una chat o una playlist musicale, potrà farlo cliccando su un pulsante o su un menu nell'app che invocherà una finestra dell'esperienza utente affidabile di Windows che chiarirà cosa si sta richiedendo di aggiungere e confermerà che l'utente vuole effettivamente consentire l'aggiunta.

Come Microsoft sta migliorando il controllo su app pinning e app predefinite in Windows

Microsoft crede di avere la responsabilità di garantire che le scelte degli utenti siano rispettate. Ha preso e continuerà a prendere misure per mitigare le modifiche non richieste alle scelte degli utenti e si aspetta di fare di più entro quest'anno dopo che gli sviluppatori di applicazioni avranno avuto il tempo di incorporare queste nuove buone pratiche.

Questi cambiamenti arrivano dopo alcune critiche ricevute da Microsoft lo scorso anno da parte di Mozilla e altri giganti tecnologici quando è stato scoperto che Windows rendeva più difficile cambiare Microsoft Edge dal browser web predefinito di Windows 11. Microsoft ha accennato che ora è il momento di "dare l'esempio", sottolineando anche che un imminente aggiornamento di Microsoft Edge adotterà questi nuovi cambiamenti, anche se modifiche fondamentali che consentono di cambiare rapidamente software per la navigazione predefinito sono stati già introdotti in test alla fine del 2021.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio