Scopri Google Bard, un nuovo modo di cercare e imparare

mar 25, 2023

Cos'è e come funziona il nuovo chatbot di Intelligenza artificiale made by Google.

Scopri Google Bard, un nuovo modo di cercare e imparare

Google è sempre stata in prima linea nell'innovazione, soprattutto quando si tratta di intelligenza artificiale (AI). L'azienda ha utilizzato l'intelligenza artificiale per potenziare i suoi prodotti e servizi, come Ricerca Google, Assistente Google, Google Lens e altro ancora. Ma di recente, Google ha annunciato una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale per la Ricerca Google che mira a rivoluzionare il modo in cui cerchiamo e apprendiamo: Google Bard.

Cos'è Google Bard?

Google Bard è un'intelligenza artificiale generativa in grado di creare nuovi contenuti di testo in base alle tue query. A differenza dei tradizionali risultati di ricerca che mostrano collegamenti a pagine Web, Google Bard risponde alle tue domande in modo naturale e colloquiale, utilizzando le informazioni che trova sul Web. Google Bard è in grado di gestire le domande NORA, che sono domande che non hanno una risposta giusta o precisa, come "Qual è il miglior smartphone del 2023?" o "Come posso migliorare le mie capacità di scrittura?".

Google Bard si basa su LaMDA, un modello di intelligenza artificiale conversazionale. LaMDA sta per Language Model for Dialogue Applications e può generare risposte coerenti e coinvolgenti per qualsiasi argomento o contesto. LaMDA è addestrato su un ampio corpus di testi provenienti da varie fonti, come libri, articoli di notizie, post sui social media e altro ancora. LaMDA può anche comprendere espressioni colloquiali e slang con cui i motori di ricerca di solito hanno difficoltà.

Come funziona Google Bard?

Quando digiti una domanda in Ricerca Google, Google Bard utilizza innanzitutto LaMDA per comprendere la tua domanda e il suo contesto. Quindi, esegue una ricerca sul Web per trovare informazioni pertinenti da diverse fonti. Successivamente, utilizza nuovamente LaMDA per generare una risposta di testo che risponda alla tua domanda in modo amichevole e informativo. Infine, visualizza la risposta sullo schermo, insieme a un collegamento alla fonte delle informazioni.

Ad esempio, se chiedi a Google Bard "Chi è la persona più influente del 2023?", potrebbe rispondere con qualcosa del genere, che è un concentrato di ciò che potresti trovare tradizionalmente in più risultati di ricerca:

Secondo la rivista Time, la persona più influente del 2023 è Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla e SpaceX. Musk ha guidato l'innovazione nei veicoli elettrici, nelle energie rinnovabili e nell'esplorazione dello spazio. Ha anche sostenuto lo sviluppo di un'intelligenza artificiale etica e benefica. Nel 2023, Musk ha annunciato i suoi piani per il lancio di Starship, un razzo riutilizzabile in grado di trasportare esseri umani e merci su Marte e oltre. Ha anche rivelato la sua visione di Neuralink, un'interfaccia cervello-computer in grado di migliorare la cognizione e la comunicazione umana.

Perché usare Google Bard?

Google Bard non intende sostituire i risultati di ricerca tradizionali o le schede Knowledge Graph che mostrano informazioni fattuali. Piuttosto, ha lo scopo di integrarli e fornirti ulteriori approfondimenti e prospettive su argomenti che ti interessano. Google Bard può aiutarti a imparare cose nuove, esplorare opinioni diverse, prendere decisioni o semplicemente divertirti.

Google Bard: un nuovo modo di cercare e imparare

Google Bard è progettato anche per essere coinvolgente e divertente
. Può generare contenuti di testo in vari formati e stili, come post per blog, poesie, storie, barzellette, recensioni, riassunti e altro. Puoi anche personalizzare le tue query specificando alcune caratteristiche del contenuto testuale desiderato, come il tono (ad es. professionale o informale), la lunghezza (ad es. breve o lunga), il formato (ad es. saggio o tweet) e la lingua.

Google Bard è come ChatGPT?

ChatGPT è un altro servizio di intelligenza artificiale conversazionale sviluppato da OpenAI in forte collaborazione con Microsoft e altri magnati (fra cui lo stesso Elon Musk) e colossi hi-tech. È stato lanciato nel novembre 2022 e adesso si basa su GPT-4, il modello linguistico più potente al mondo con 175 miliardi di parametri. ChatGPT può conversare su qualsiasi argomento, imitare personalità famose, generare testi creativi e persino codice. ChatGPT è stato descritto come un chatbot capace di "pensare" e "ragionare", anche se in realtà non è così e la sua capacità è frutto di un addestramento massiccio ricevuto negli anni che gli consentono di elaborare gli input in maniera adeguata e il più delle volte precisa e restituire output di conseguenza.

Bard ha ricevuto meno addestramento di ChatGPT e basa i suoi ragionamenti per la comprensione degli input e le elaborazioni degli output principalmente sull'immenso bagaglio offertogli in tempo reale dal motore di ricerca Google.

Sinteticamente, si potrebbe dire che ChatGPT utilizza i dati che ha già immagazzinato per rispondere alle domande, mentre Bard 'pensa', ricerca e confronta i risultati presi dal Web, dopo aver elaborato anch'esso dai dati LaMDA, prima di generare l'output. Questa differenza, oltre che non garanzia di maggior precisione (al contrario, pur nella sua imperfezione, al momento, ChatGPT risulta più coerente di Bard, decisamente più in errore e più fantasioso, in certi contesti), è colmata dai modelli GPT-4 che possono adesso ottenere plug-in per navigare nel Web e generare risposte attuali e aggiornate nel tempo.

Sempre in termini semplici, Google Bard ha bisogno di una potenza di calcolo maggiore per accedere alle informazioni online, mentre ChatGPT può funzionare offline. Inoltre, Google Bard deve essere in grado di distinguere tra la notizia e il sapere acquisito, mentre ChatGPT si basa sulle conoscenze preesistenti e può avere per questo un compito agevolato. Dall'altra parte, Bard nel tempo potrà ovviare a queste gap iniziale (sì, perché siamo davvero solamente all'inizio di tutto) ed allinearsi a ChatGPT, una volta che l'addestramento sarà infinito, perché continuo ed in tempo reale con gli utenti di tutto il mondo.

Allo stato attuale, tuttavia, il confronto è possibile solamente a livello di input e output testuale. ChatGPT, infatti, dall'introduzione dei modelli GPT-4, è adesso un sistema di chatbot multimodale, accessibile anche gratuitamente in Bing Chat di Microsoft, riesce cioè a comprendere domande e generare risposte anche sotto forma di musica, immagini o video.

ChatGPT ha un vantaggio, dunque, in termini di creatività e flessibilità rispetto a Google Bard, ad esempio, per la capacità di creare un codice complesso e persino di eseguire il debug del codice. Google Bard, invece, non ha ancora questa capacità e sta "ancora imparando", ma le distanze potrebbero accorciarsi in brevissimo tempo e le posizioni invertirsi ancor più rapidamente.

Come usare Google Bard?

Google Bard è attualmente disponibile per gli utenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito che si iscrivono alla sua lista d'attesa. Puoi registrarti come spiegato qui (se vivi da quelle parti). Una volta ricevuto l'invito, puoi iniziare a utilizzare Google Bard digitando le query nella Ricerca Google sul browser o sul telefono. Puoi anche utilizzare i comandi vocali per porre domande a Google Bard.

Google Bard è ancora in fase di sviluppo e potrebbe non fornire sempre risposte accurate o appropriate. Google incoraggia gli utenti a fornire feedback su come migliorare le prestazioni e la qualità di Google Bard. 

Google ha recentemente sottolineato come Bard non è solamente un'innovazione destinata esclusivamente alla ricerca Web, ma sarà integrato in molti altri servizi e prodotti del colosso californiano, come tutta la suite Workspace, ma anche in Messaggi o altro al di fuori del motore di ricerca.

Google Bard è una nuova entusiasmante funzionalità che mette in mostra la potenza e il potenziale dell'intelligenza artificiale. Offre un nuovo modo di cercare e apprendere, più colloquiale e creativo. Se sei curioso di sapere cosa può fare Google Bard per te e non vivi in USA o GB, devi solo pazientare ancora un po' di tempo prima che tu possa iscriverti anche dall'Italia o altri paesi alla sua lista d'attesa ed iniziare a rimanere stupito.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio