Come Google utilizza l'intelligenza artificiale per aiutare il mondo

gen 17, 2023

Da malattie a disastri naturali, ecco i servizi attivi basati su AI utilizzati da Google.

Come Google utilizza l'intelligenza artificiale per aiutare il mondo

I progressi continui dell'intelligenza artificiale portano sempre di più i colossi dell'hi-tech a migliorare i propri prodotti e la propria attività sfruttando le risorse che offre la nuova tecnologia. Ecco 7 modi in cui Google utilizza l'intelligenza artificiale per aiutare il mondo.

1. Prevedere le inondazioni e aiutare le persone a rimanere al sicuro attraverso sistemi di allerta precoce

L'anno scorso le Nazioni Unite hanno pubblicato un rapporto in cui si afferma che metà del mondo non dispone di adeguati sistemi di allerta precoce per disastri come inondazioni e incendi. Tuttavia, la ricerca mostra che il numero di persone colpite da crisi legate al clima e i danni che provocano è solo in aumento. In risposta, abbiamo bisogno di una tecnologia salvavita per aiutare le persone a rimanere al sicuro e i governi si preparino adeguatamente.

Il nostro programma di previsione delle inondazioni copre dozzine di paesi. Mostra le informazioni sulle previsioni in Ricerca e Maps e invia avvisi ai dispositivi mobili per avvisare le persone in pericolo. E il nostro FloodHub presenta mappe dettagliate delle inondazioni in modo che le persone possano vedere esattamente cosa aspettarsi nella loro posizione.


2. Rilevamento dei confini degli incendi in tempo reale per aiutare nella lotta agli incendi

Come Google utilizza l'intelligenza artificiale per aiutare il mondo
Utilizziamo le immagini satellitari per creare modelli AI in grado di rilevare i confini degli incendi in tempo reale e mostriamo la loro posizione in Ricerca e Maps. L'anno scorso abbiamo applicato i nostri modelli a più di 30 incendi boschivi negli Stati Uniti e in Canada, il che ha contribuito a informare i residenti locali e i vigili del fuoco. Ora ci siamo espansi anche in Messico e in alcune parti dell'Australia.

3. Monitoraggio della salute prenatale

I tassi globali di mortalità materna sono inaccettabilmente alti, con circa 295.000 donne morte durante e dopo la gravidanza e il parto nel 2017, la maggior parte per cause che avrebbero potuto essere trattate o prevenute con un'assistenza sanitaria adeguata. Gli ultrasuoni, ad esempio, sono diventati una parte di routine delle cure prenatali per molti, ma sono ancora di difficile accesso in contesti con poche risorse, in parte a causa della mancanza di operatori sanitari adeguatamente formati. Stiamo collaborando con la Northwestern Medicine per sviluppare e testare modelli di intelligenza artificiale per consentire a operatori ecografici poco addestrati in contesti con risorse limitate di identificare con precisione potenziali problemi e rischi, come il posizionamento fetale.

4. Lotta alle infestazioni parassitarie delle colture

Le infestazioni di parassiti del cotone e delle colture alimentari possono devastare gli agricoltori e coloro che dipendono dal loro raccolto. Stiamo collaborando con InstaDeep e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura per rilevare meglio i focolai di locuste in Africa per rendere possibile l'attuazione di misure di controllo. Abbiamo anche supportato Wadhwani AI in India per creare un'app basata sull'intelligenza artificiale che aiuta a identificare e trattare le infestazioni di parassiti, con una riduzione del 20% degli spray antiparassitari e un aumento del 26% dei margini di profitto per gli agricoltori.

5. Aiutare ad affrontare i cambiamenti della popolazione e la risposta umanitaria attraverso gli edifici

Come Google utilizza l'intelligenza artificiale per aiutare il mondo
Open Buildings è un progetto di set di dati ad accesso aperto che utilizza l'intelligenza artificiale per interpretare le immagini satellitari, progettato per individuare le posizioni e la geometria degli edifici. Queste informazioni sono utili per una serie di importanti applicazioni, dalla stima della popolazione, alla pianificazione urbana e alla risposta umanitaria, alla scienza ambientale e climatica. Disponibile in Africa, Bangladesh, Indonesia, Laos, Nepal, Filippine, Singapore, Sri Lanka, Tailandia e Vietnam, il progetto consente ai governi e alle organizzazioni umanitarie di comprendere meglio le esigenze dei residenti, sia nella vita quotidiana che in situazioni di crisi.

6. Rilevamento delle variazioni genetiche che causano la malattia

Grazie a una partnership con PacBio, i ricercatori stanno utilizzando la nostra tecnologia di deep learning, DeepConsensus, per identificare in modo rapido e accurato le varianti genetiche che causano malattie. Ciò aiuterà gli scienziati a scoprire gravi condizioni genetiche, come un rischio elevato di cancro al seno o ipertensione arteriosa polmonare.

7. Aiutare le persone con discorsi non standard a connettersi e farsi capire

Milioni di persone hanno difficoltà a farsi capire quando parlano. Project Relate, un'app Android basata sulla ricerca AI, aiuta le persone con discorsi non standard a comunicare più facilmente con gli altri. Può trascrivere il parlato in testo, utilizzare una voce sintetizzata per ripetere ciò che è stato detto o comunicare direttamente con l'Assistente Google di chi parla per completare un numero qualsiasi di attività, dalla riproduzione di una canzone all'accensione delle luci.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio