Microsoft Edge Versione 109 disponibile | Le novità

gen 13, 2023

Previsioni del testo, miglioramenti all'account ed altro con il nuovo rilascio.

Microsoft Edge si aggiorna alla versione 109 | Le novità

Dopo Google Chrome, anche Microsoft Edge si aggiorna alla nuova versione 109.0.1518.49, con le seguenti novità rispetto alla precedente release (Fonte Microsoft):

Aggiornamenti delle funzionalità

  • Collegamento tra un account Microsoft personale (MSA) e un account Azure Active Directory (AAD). Microsoft consente agli utenti di collegare un account Microsoft personale (MSA) e un account Azure Active Directory (AAD) attraverso il lavoro o la scuola. Una volta collegati, gli utenti possono guadagnare punti Microsoft Rewards per le ricerche di Microsoft Bing effettuate nel proprio browser o nella casella di ricerca di Windows dopo aver effettuato l'accesso con il proprio account aziendale o dell'istituto di istruzione. Gli amministratori tenant possono anche controllare questa funzionalità nella sezione Centro messaggi dell'interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 o usando il criterio LinkedAccountEnabled.
  • Modifiche alla verifica del certificato del server TLS. In Microsoft Edge versione 110, l'elenco di certificati attendibili e il verificatore di certificati verranno disaccoppiati dall'archivio radice del sistema operativo host. Invece, l'elenco predefinito di certificati attendibili e il verificatore di certificati verranno forniti e spediti con il browser. Il criterio MicrosoftRootStoreEnabled è ora disponibile per il test per controllare quando vengono usati l'archivio radice e il verificatore di certificati predefiniti. Il supporto per il criterio dovrebbe essere rimosso in Microsoft Edge versione 111. Nota: Questa è un'implementazione controllata della funzionalità in Microsoft Edge versione 109. Se non vedi questa funzionalità, ricontrolla mentre continuiamo l'implementazione.
  • Previsione del testo. Per aiutarti a scrivere più velocemente e con meno errori, Microsoft Edge fornisce previsioni di parole e frasi per campi di testo modificabili di formato lungo nelle pagine web. Gli amministratori possono controllare la disponibilità delle previsioni del testo utilizzando la policy TextPredictionEnabled . La previsione del testo è attualmente disponibile solo in inglese negli Stati Uniti, in India e in Australia. Continueremo ad aggiungere nuove lingue e regioni nelle versioni future di Microsoft Edge.
Aggiornamenti delle norme

Nuove politiche
  • WebHidAllowAllDevicesForUrls: consente ai siti elencati di connettersi a qualsiasi dispositivo HID
  • WebHidAllowDevicesForUrls: consente ai siti elencati di connettersi a specifici dispositivi HID
  • WebHidAllowDevicesWithHidUsagesForUrls: concedi automaticamente l'autorizzazione a questi siti per connettersi ai dispositivi HID contenenti raccolte di primo livello con l'utilizzo HID specificato
  • MicrosoftRootStoreEnabled: determina se verranno utilizzati Microsoft Root Store e il verificatore di certificati integrato per verificare i certificati del server
  • DefaultClipboardSetting: autorizzazione predefinita per il sito degli Appunti
  • ClipboardAllowedForUrls: consente l'utilizzo degli appunti su siti specifici
  • ClipboardBlockedForUrls - Blocca l'uso degli appunti su siti specifici
  • SearchFiltersEnabled - Filtri di ricerca abilitati
Criteri obsoleti
  • SetTimeoutWithout1MsClampEnabled - Controlla il timeout minimo della funzione Javascript setTimeout()
  • ExemptDomainFileTypePairsFromFileTypeDownloadWarnings: disabilita gli avvisi basati sull'estensione del tipo di file di download per i tipi di file specificati nei domini
Come al solito, la nuova versione 109 di Microsoft Edge si installerà automaticamente fra un'apertura e l'altra del browser o agendo in Impostazioni > Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio