Aggiornamenti di inizio anno disponibili per Windows 10 e Windows 11

gen 10, 2023

Prime patch mensili di sicurezza e stabilità del 2023 in distribuzione per le ultime versioni stabili dei Sistemi operativi Microsoft.

Aggiornamenti di inizio anno disponibili per Windows 10 e Windows 11

Disponibili gli aggiornamenti cumulativi di inizio anno
 (gennaio 2023) per Windows 10 e Windows 11 nel ramo stabile a beneficio di tutti gli utenti.

Windows 10 versione 22H2 si aggiorna ed arriva alla Build 19045.2486 grazie al nuovo KB5022282, contenente il seguente registro delle modifiche (Fonte Microsoft):

In risalto

  • Questo aggiornamento risolve i problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.

Miglioramenti e correzioni

  • Questo aggiornamento risolve i problemi che interessano il Local Session Manager (LSM). Questi problemi potrebbero consentire agli utenti che non dispongono dei diritti di amministratore di eseguire azioni che solo un amministratore può eseguire. 
  • Questo aggiornamento risolve un problema noto che interessa le app che utilizzano il driver SQL Server Microsoft Open Database Connectivity (ODBC) (sqlsrv32.dll) per connettersi ai database. La connessione potrebbe non riuscire. Potresti anche ricevere un errore nell'app o potresti ricevere un errore da SQL Server.
  • Questo aggiornamento risolve un problema noto che potrebbe influire sull'avvio su alcuni dispositivi Windows. Potrebbero ricevere un errore (0xc000021a) e avere una schermata blu.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10: 19045.2300

Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Problemi noti in questo aggiornamento

Sintomo

I dispositivi con installazioni di Windows create da supporti offline personalizzati o immagini ISO personalizzate potrebbero avere Microsoft Edge Legacy rimosso da questo aggiornamento, ma non sostituito automaticamente dal nuovo Microsoft Edge. Questo problema si verifica solo quando vengono creati supporti offline personalizzati o immagini ISO eseguendo lo slipstream di questo aggiornamento nell'immagine senza aver prima installato l'aggiornamento dello stack di manutenzione autonomo (SSU) rilasciato il 29 marzo 2021 o successivamente.

Nota I dispositivi che si connettono direttamente a Windows Update per ricevere gli aggiornamenti non sono interessati. Sono inclusi i dispositivi che utilizzano Windows Update for Business. Qualsiasi dispositivo che si connette a Windows Update dovrebbe sempre ricevere le versioni più recenti della SSU e l'ultimo aggiornamento cumulativo (LCU) senza passaggi aggiuntivi. 

Soluzione alternativa

Per evitare questo problema, assicurati di eseguire lo slipstream della SSU rilasciata il 29 marzo 2021 o successivamente nel supporto offline personalizzato o nell'immagine ISO prima di eseguire lo slipstream della LCU. Per eseguire questa operazione con i pacchetti combinati SSU e LCU ora utilizzati per Windows 10, versione 20H2 e Windows 10, versione 2004, sarà necessario estrarre l'SSU dal pacchetto combinato. Utilizzare i passaggi seguenti per estrarre l'SSU:

  1. Estrai il cab da msu tramite questa riga di comando (usando il pacchetto per KB5000842 come esempio):
  2. Estrai la SSU dalla cabina precedentemente estratta tramite questa riga di comando: expand Windows10.0-KB5000842-x64.cab /f:* <destination path>
  3. Avrai quindi la cabina SSU, in questo esempio denominata SSU-19041.903-x64.cab. Inserisci prima questo file nella tua immagine offline, quindi nella LCU.
Se hai già riscontrato questo problema installando il sistema operativo utilizzando i supporti personalizzati interessati, puoi mitigarlo installando direttamente il nuovo Microsoft Edge.

Windows 11 versione 22H2 si aggiorna per tutti ed arriva alla Build 22621.1105 grazie al nuovo KB5022303 contenente le seguenti modifiche (Fonte Microsoft):

In risalto

  • Questo aggiornamento risolve i problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.

Miglioramenti

  • Questo aggiornamento risolve i problemi che interessano il Local Session Manager (LSM). Questi problemi potrebbero consentire agli utenti che non dispongono dei diritti di amministratore di eseguire azioni che solo un amministratore può eseguire.
  • Questo aggiornamento risolve un problema noto che interessa le app che utilizzano il driver SQL Server Microsoft Open Database Connectivity (ODBC) ( sqlsrv32.dll ) per connettersi ai database. La connessione potrebbe non riuscire. Potresti anche ricevere un errore nell'app o potresti ricevere un errore da SQL Server.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 - 22000.898

  • Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
Problemi noti in questo aggiornamento

Sintomo

L'uso dei pacchetti di provisioning in Windows 11, versione 22H2 (chiamato anche Windows 11 2022 Update) potrebbe non funzionare come previsto. Windows potrebbe essere configurato solo parzialmente e l' esperienza predefinita potrebbe non terminare o potrebbe riavviarsi in modo imprevisto. I pacchetti di provisioning sono file .PPKG utilizzati per configurare nuovi dispositivi per l'utilizzo su reti aziendali o scolastiche. È molto probabile che i pacchetti di provisioning applicati durante l'installazione iniziale siano interessati da questo problema. Per ulteriori informazioni sui pacchetti di provisioning, vedere Provisioning di pacchetti per Windows .

Nota Il provisioning dei dispositivi Windows tramite Windows Autopilot non è interessato da questo problema.

È improbabile che i dispositivi Windows utilizzati dai consumatori a casa o in piccoli uffici siano interessati da questo problema.

Soluzione alternativa

Se puoi eseguire il provisioning del dispositivo Windows prima di eseguire l'aggiornamento a Windows 11, versione 22H2, questo eviterà il problema.

Attualmente stiamo indagando e forniremo un aggiornamento in una prossima versione.

Sintomo

La copia di file di più gigabyte (GB) di grandi dimensioni potrebbe richiedere più tempo del previsto per il completamento in Windows 11, versione 22H2. È più probabile che si verifichi questo problema durante la copia di file su Windows 11, versione 22H2 da una condivisione di rete tramite Server Message Block (SMB), ma potrebbe essere interessata anche la copia di file locale. I dispositivi Windows utilizzati dai consumatori a casa o in piccoli uffici non sono probabili essere interessati da questo problema.

Soluzione alternativa

Per mitigare questo problema, è possibile utilizzare strumenti di copia file che non utilizzano il gestore della cache (I/O con buffer). Questo può essere fatto utilizzando gli strumenti della riga di comando incorporati elencati di seguito:

robocopy \\someserver\someshare c:\somefolder somefile.img /J

o

xcopy \\someserver\someshare c:\somefolder /J

Stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una prossima versione.

I nuovi aggiornamenti qualitativi per Windows 10 e Windows 11 di inizio anno 2023, trovandoci nel consueto Patch Tuesday, saranno cercati, scaricati ed installati (con notifica di necessità riavvio per il completamento) automaticamente da Windows Update, insieme al consueto update mensile dello strumento di rimozione malware. Per l'installazione manuale, leggete qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio