Consigli pratici per essere al sicuro sul Web con Chrome

gen 27, 2023

Direttamente da Google, 5 semplici accorgimenti per la tua tranquillità online. 

Consigli pratici per essere al sicuro sul Web con Chrome

La sicurezza online è uno dei temi a cui, da sempre, Google tiene di più per i propri utenti, con continui miglioramenti e aggiornamenti ai propri prodotti e servizi che mirano sempre di più a garantire a tutti la massima tranquillità possibile sul Web. A seguire, trovi 5 consigli pratici per essere al sicuro sul Web con Chrome, il browser Google utilizzato da oltre il 70% della popolazione. Quando hai finito, ti consiglio di recarti qui per apprendere altre opzioni da tenere in considerazione sempre per lo stesso scopo e sempre riguardanti l'essere online con Chrome.

1. Hai bisogno di una mano? Fai una passeggiata nella Guida alla privacy

Abbiamo introdotto la Guida alla privacy, una guida dettagliata ai principali controlli sulla privacy e sulla sicurezza in Chrome, per guidarti attraverso le opzioni sulla privacy quando abiliti la sincronizzazione della cronologia o selezioni Navigazione sicura avanzata per una protezione più rapida e proattiva contro siti Web, download ed estensioni pericolosi.

Consigli pratici per essere al sicuro sul Web con Chrome

Per accedere alla Guida alla privacy, fai semplicemente clic sul menu a tre punti nell'angolo in alto a destra di Chrome e seleziona "Impostazioni". Quindi, vai alla scheda "Privacy e sicurezza". Dovresti vedere l'opzione Guida alla privacy in "Cancella dati di navigazione".

2. Un controllo di sicurezza più proattivo


Ti consigliamo di eseguire regolarmente il controllo di sicurezza di Chrome sul desktop e sui dispositivi mobili. Oggi, Safety Check ti avviserà se rileva password compromesse o estensioni dannose. Ti ricorda anche quando ci sono aggiornamenti da installare e rimani protetto con le protezioni proattive più aggiornate.

Per rafforzare il nostro impegno per la tua sicurezza online, stiamo espandendo Safety Check implementando consigli e promemoria più personalizzati su ciò che hai condiviso in precedenza con i siti web e trovando questi controlli in un unico posto per revocare le autorizzazioni e proteggere la tua privacy.

Consigli pratici per essere al sicuro sul Web con Chrome

3. Cancella i tuoi dati di navigazione in qualsiasi momento

Puoi eliminare i tuoi dati di navigazione di Chrome, inclusi cronologia, cookie e cache, da un momento specifico o del tutto. Se desideri un controllo più granulare, sarai in grado di eliminare singoli elementi, dalle pagine che hai visitato alle voci di compilazione automatica. Usa la nostra scorciatoia digitando "cancella dati di navigazione" nella barra degli indirizzi di Chrome.

Consigli pratici per essere al sicuro sul Web con Chrome

4. Blocca la tua sessione di navigazione in incognito quando esci da Chrome

Puoi richiedere l'autenticazione biometrica quando riprendi una sessione di navigazione in incognito che era stata interrotta. Questo è disponibile per tutti gli utenti di Chrome su iOS e attualmente in distribuzione per gli utenti Android. Vai su Impostazioni di Chrome → Privacy e sicurezza → Attiva "Blocca le schede di navigazione in incognito quando chiudi Chrome".

5. Usa Google Password Manager su iOS, Android e desktop

Password forti e univoche sono fondamentali per proteggere le tue informazioni online. Ecco perché Google Password Manager può aiutarti a creare, ricordare e compilare automaticamente le password sul tuo computer o telefono. È integrato direttamente in Chrome e, se sincronizzi le tue password tramite l'account Google, puoi utilizzare le password salvate in Chrome sul tuo telefono e laptop e anche nelle app Android e iOS.

Google ha condiviso questi consigli in occasione delle celebrazioni in corso per il Data Privacy Day. Oltre all'articolo che ti ho consigliato in apertura, puoi sfogliare la nostra sezione relativa alla sicurezza offerta da Chrome partendo da qui.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio