[Risolto] App e collegamenti scomparsi da Start e Taskbar in Windows

gen 16, 2023

Problema diffuso che ha interessato amministratori IT e software aziendale.

App e collegamenti scomparsi da Start e Taskbar in Windows

Aggiornamenti - gennaio 15 e 16, 2023 - Microsoft ha annunciato di aver risolto il problema di app e collegamenti scomparsi da manu Start e Taskbar che ha coinvolto molti PC Windows aziendali nei giorni scorsi, confermando, tuttavia, che la soluzione non ripristina programmi e scorciatoie ma che bisogna agire manualmente per il loro riposizionamento, anche se è disponibile una procedura con tanto di script da applicare, che trovate all'interno del comunicato al link qui in alto, che recupera parzialmente solo alcuni dei percorsi (non quelli della taskbar, ad esempio).

Il problema è stato risolto nell'aggiornamento di Security Intelligence build 1.381.2164.0. L'installazione dell'aggiornamento di Security Intelligence build 1.381.2164.0 o successiva dovrebbe prevenire il problema, ma non ripristinerà i collegamenti eliminati in precedenza. Dovrai ricreare o ripristinare queste scorciatoie attraverso altri metodi.

Articolo originale - gennaio 13, 2023 - Sono diverse ore che si moltiplicano le segnalazioni da parte di utenti aziendali che stanno riscontrando un anomalo problema nei propri dispositivi Windows che vede app e collegamenti scomparsi da menu Start e Taskbar. L'anomalia sembra non riguardare gli utenti consumer e i PC casalinghi.

Microsoft è al corrente della situazione, ha riconosciuto il problema e sta indagando per risolvere al più presto. Intanto, temporaneamente, la situazione può essere stoppata impostando solo su Controllo la regola Blocca chiamate API Win32 dalla macro di Office. Le app e i collegamenti non più pinnati in Start e Taskbar, naturalmente, possono essere cercati e richiamati manualmente.

App e collegamenti scomparsi da Start e Taskbar in Windows, dalle prime analisi, sembrerebbe un fenomeno causato su dispositivi aziendali che utilizzano Microsoft 365 e Microsoft Defender per la protezione. Proprio l'ultimo aggiornamento dei rilevamenti delle minacce di Defender avrebbe causato il malfunzionamento dei file di sistema che hanno portato alla rimozione di app e collegamenti da Start e Taskbar.

Aggiorneremo l'articolo quando la situazione sarà più chiara.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio