Puoi partecipare al Carnevale di Venezia nel Metaverso

gen 31, 2023

Venice Virtual Carnival è il primo evento mondiale di Carnevale virtuale.

Puoi partecipare al Carnevale di Venezia nel Metaverso

Quest'anno, puoi partecipare al Carnevale di Venezia con il costume che preferisci da qualsiasi parte del mondo tu ti trovi, dal 4 al 21 febbraio. L'edizione 2023 dell'iconico Carnevale sarà anche nel Metaverso.

Presentato dalle istituzioni cittadine con in testa il sindaco Luigi BrugnaroVenice Virtual Carnival è il primo evento del genere a livello mondiale che vedrà un'intera città riprodotta nel mondo virtuale durante tutto il periodo della storica festa carnevalesca.

Puoi partecipare al Carnevale di Venezia nel Metaverso

Si può partecipare al Carnevale di Venezia 2023 immersi nel Metaverso
attraverso Instagram, Ready Player Me o Roblox, preparando ad hoc il proprio avatar con i costumi classici o Original Sign, la maschera moderna simbolo dell'iniziativa. Tutto ricreato in chiave digitale grazie al lavoro di PwC Italia, designer 3D ed esperti di metaverso.

Venice Virtual Carnival, nasce dall’idea di poter impersonificare le maschere tipiche del Carnevale di Venezia attraverso la propria identità digitale o avatar. Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione le nostre competenze per dare una dimensione ulteriore al Carnevale Veneziano che ben si presta alla fruizione anche nei nuovi mondi virtuali.

Il sindaco di Venezia ha dichiarato che il progetto di città nel metaverso si estenderà anche oltre il Carnevale, ripercorrendo in un certo senso ciò che sta accadendo in Corea del Sud con Seoul Metaverse, città gemella della metropoli asiatica attiva nel metaverso.

Stiamo pensando anche a un progetto che consenta di raccontare e ricostruire la storia di tutta la Città Metropolitana nel metaverso. Futuro e passato insieme, per spiegare al mondo intero come è nata Venezia, raccontarla attraverso le storie che furono, i luoghi e il tempo. Pensiamo a veri e propri percorsi culturali per avvicinare le nuove generazioni e raccontare loro la "più antica città del futuro", in un ambito virtuale che ha come punto di forza la partecipazione e il coinvolgimento.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio