Collegamento desktop Microsoft Edge creatosi da solo in Windows 11

gen 23, 2023

Stranezza segnalata da molti utenti nelle ultime ore. Cosa sta accadendo?

Collegamento desktop Microsoft Edge creatosi da solo in Windows 11

Aggiornamento gennaio 23, 2023 - Il collegamento desktop a Microsoft Edge creatosi da solo in Windows 11 continua ad infastidire la maggioranza degli utenti e abbiamo capito che la causa è imputabile ad un nuovo bug che pinna l'icona di Edge al desktop di Windows dopo un aggiornamento (minore o di versione) del browser. 

In attesa che Microsoft risolva l'antipatico malfunzionamento (se si rimuove il collegamento, al successivo aggiornamento di Edge lo stesso torna automaticamente a crearsi sul desktop di Windows 11), è possibile agire manualmente e liberarsi del bug effettuando una modifica al Registro di sistema di Windows (tramite Deskmodder). Se siete interessati, ecco come procedere:

  1. Aprite l'editor del Registro di sistema (Esegui > Regedit) e navigate nel seguente percorso:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\EdgeUpdate
  2. Destro su EdgeUpdate > Nuovo > Valore DWORD (32 bit)
  3. Nominate il nuovo valore CreateDesktopShortcutDefault ed impostatene i Dati valore (esadecimale) a 0.
  4. Chiudete il Regedit e riavviate Windows per applicare la soluzione.
Quando Microsoft avrà fixato ufficialmente il bug (se effettivamente di bug si tratta e non di nuova trovata per promuovere Edge), potrete eliminare il valore creato.

Articolo originale - gennaio 17, 2023 - Eccoci a segnalarvi una nuova anomalia che stanno riscontrando diversi utenti in possesso di PC o tablet che eseguono Windows 11 in questo metà mese di gennaio 2023. Improvvisamente, sul desktop di Windows 11 ci si trova l'icona di un collegamento a Microsoft Edge creatosi da solo.

Sì, quello che sta accadendo è proprio questo. Probabilmente (stiamo indagando, quindi non siamo ancora certi di nulla) gli ultimi aggiornamenti cumulativi dello scorso Patch Tuesday o una conseguente modifica via server (senza nessun annuncio ufficiale) devono aver installato file che danno il via alla creazione automatica di un collegamento a Edge sul desktop di Windows 11, versione 22H2 e inferiori, sia nel circuito Insider che nel ramo stabile. Senza che l'utente faccia nulla manualmente e senza nemmeno che sia mai stato aperto in quella o in precedenti sessioni il browser Microsoft, utilizzato da una percentuale ancora molto esigua di persone.

Il collegamento a Microsoft Edge creatosi da solo sul desktop di Windows 11 appare ad una nuova sessione (accensione) oppure dopo il riavvio del PC, con i dati relativi all'attività che risultano antecedenti, anche a PC spento o in sospensione/ibernazione. Stranezza nella stranezza.

Collegamento desktop Microsoft Edge creatosi da solo in Windows 11

Naturalmente, il collegamento con icona di Microsoft Edge creatosi in automatico può essere rimosso dall'utente dal desktop di Windows 11 e non dovrebbe ripresentarsi in una sessione futura (almeno, si spera). 

Nuova mossa silenziosa di Microsoft per spingere Microsoft Edge ed invogliare gli utenti a sostituire l'inarrivabile Google Chrome? Vi faremo sapere se la situazione non rientrerà nella normalità.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio