MusicLM è la nuova Intelligenza artificiale di Google che crea musica dal testo

gen 28, 2023

Addestrata da 280.000 ore di musica. Non è previsto il rilascio pubblico (per ora).

MusicML è la nuova Intelligenza artificiale di Google che crea musica dal testo

Google
ha creato una nuova Intelligenza artificiale che crea musica originale ad hoc basandosi semplicemente sulla descrizione di un breve testo. Il sistema è sbalorditivo e, visti gli attuali rischi legati al possibile utilizzo improprio di potenza generate dall'IA, al momento, il gigante californiano non ha intenzione di rendere disponibile il prodotto, pubblicandone però dimostrazioni esaustive delle potenzialità e dei risultati raggiunti.

Introduciamo MusicLM, un modello che genera musica ad alta fedeltà da descrizioni testuali come "una melodia di violino calmante accompagnata da un riff di chitarra distorto". MusicLM definisce il processo di generazione di musica condizionale come un'attività di modellazione gerarchica da sequenza a sequenza e genera musica a 24 kHz che rimane coerente per diversi minuti. I nostri esperimenti mostrano che MusicLM supera i sistemi precedenti sia in termini di qualità audio che di aderenza alla descrizione testuale. Inoltre, dimostriamo che MusicLM può essere condizionato sia dal testo che da una melodia in quanto può trasformare melodie fischiate e canticchiate secondo lo stile descritto in una didascalia testuale.

Potete ascoltare molti esempi di musica creata da MusicLM semplicemente da un testo descrittivo e saperne di più sulla nuova Intelligenza artificiale di Google puntando qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio