Gli smartphone Android invieranno messaggi senza rete internet e cellulare

gen 9, 2023

Qualcomm Snapdragon Satellite farà il suo debutto entro il 2023 su telefoni di fascia alta.

Gli smartphone Android invieranno messaggi senza rete internet e cellulare

Al CES 2023, Qualcomm ha mostrato la sua ultima tecnologia denominata Snapdragon Satellite e basata sull'utilizzo dei satelliti che consente di dotare gli smartphone Android di invio e ricezione messaggi in condizioni di emergenza o assenza di rete internet e segnale cellulare.

Non si tratta di una riproposizione di Emergency SOS che Apple ha introdotto con iPhone 14, che consente invio tramite satellite di richieste di aiuto solamente a numeri di assistenza pubblica, ma di un sistema che permette l'invio di messaggi testuali a chiunque e non solamente SMS che normalmente richiedono il segnale cellulare ma utilizzando anche altre app di messaggistica che prevedono l'utilizzo di internet. In assenza di rete e segnale cellulare, dunque, sarà possibile messaggiare con il proprio Android utilizzando la potenza satellitare, da una parte all'altra del mondo, se si è in possesso di smartphone con Processore e nuovo modem X70 di Qualcomm.

I punti salienti dall'annuncio di Qualcomm:

  • Qualcomm e Iridium hanno stipulato un accordo per portare la connettività satellitare agli smartphone Android premium di prossima generazione; Garmin non vede l'ora di collaborare con il supporto per i messaggi di emergenza.
  • Snapdragon Satellite offre una copertura veramente globale da un polo all'altro e può supportare la messaggistica bidirezionale per l'uso in caso di emergenza, SMS e altre applicazioni di messaggistica, per una varietà di scopi come emergenze o attività ricreative in località remote, rurali e offshore.   
  • Questa soluzione leader del settore offre anche l'opportunità di espandere la messaggistica satellitare di emergenza e bidirezionale oltre gli smartphone ad altri dispositivi che necessitano di funzionalità di messaggistica globale.

Snapdragon Satellite sarà disponibile dai prossimi mesi (seconda metà del 2023) su smartphone Android di fascia alta. Potete guardare le dimostrazioni effettuate al CES 2023 nel video qui in basso.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio