Google chiude Stadia e rimborsa tutti

gen 18, 2023

Arriva al capolinea dopo poche stagioni l'ambizioso servizio di cloud gaming.

Google chiude Stadia e rimborsa tutti

Aggiornamento gennaio 18, 2023 - Il giorno della chiusura definitiva di Google Stadia è arrivato. Dopo l'annuncio dello scorso settembre, con annesse modalità di rimborso per tutti gli utenti (dettagli nella stesura originaria di questo articolo, a seguire), il servizio di cloud gaming di Google termina oggi il suo breve percorso.

Articolo originale - settembre 30, 2022 - A sorpresa (ma non più di tanto) Google ha annunciato con un comunicato secco e preciso la chiusura di Stadia, la sua piattaforma di giochi in streaming, nata fra mille aspettative solamente 3 anni fa.

Un altro prodotto si aggiunge quindi all'iconico cimitero di Google, che rimborserà tutti gli utenti nei prossimi mesi per gli acquisti hardware, software e DLC relativi a Stadia. 

La data fissata per la cessazione definitiva del servizio è quella del 18 gennaio 2023.
I dettagli:

Sebbene l'approccio di Stadia ai giochi in streaming per i consumatori sia stato costruito su solide fondamenta tecnologiche, non ha guadagnato la trazione con gli utenti che ci aspettavamo, quindi abbiamo preso la difficile decisione di iniziare a chiudere il nostro servizio di streaming Stadia.

Siamo grati ai giocatori dedicati di Stadia che sono stati con noi dall'inizio. Rimborseremo tutti gli acquisti di hardware Stadia effettuati tramite Google Store e tutti gli acquisti di giochi e contenuti aggiuntivi effettuati tramite lo Store Stadia. I giocatori continueranno ad avere accesso alla loro libreria di giochi e a giocare fino al 18 gennaio 2023 in modo da poter completare le sessioni di gioco finali. Prevediamo che la maggior parte dei rimborsi sarà completata entro la metà di gennaio 2023.

La piattaforma tecnologica alla base di Stadia è stata testata su larga scala e trascende i giochi. Vediamo chiare opportunità per applicare questa tecnologia in altre parti di Google come YouTube, Google Play e i nostri sforzi per la realtà aumentata (AR), oltre a renderla disponibile ai nostri partner del settore, in linea con la direzione in cui vediamo il futuro dei giochi . Rimaniamo profondamente impegnati nei giochi e continueremo a investire in nuovi strumenti, tecnologie e piattaforme che alimentano il successo di sviluppatori, partner del settore, clienti cloud e creatori.

Molti dei membri del team di Stadia porteranno avanti questo lavoro in altre parti dell'azienda.

Dettagli sulle procedure di rimborso possono essere consultati nel centro assistenza di Google.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio