Disponibile Chrome 111 | Le novità

mar 8, 2023

La nuova versione del browser Google in download su desktop e mobile.

Disponibile Chrome 111 | Le novità

Chrome 111 è la seconda versione del software per la navigazione preferito dagli utenti mondiali ad essere distribuito nel circuito stabile su desktop e mobile con la nuova formula Early Stable che prevede il rilascio anticipato ad un piccolo gruppo di utenti dell'ultima release del browser una settimana prima dell'inizio del roll-out ufficiale e generale, al fine di monitorare stabilità ed efficienza di ogni nuova versione stabile di Chrome.

Chrome 111 è adesso distribuito a tutti gli utenti nel circuito stabile da queste ore.

Fra le novità di Chrome 111, segnaliamo il nuovo menu per i download che sostituisce la precedente barra posta in basso sullo schermo. Adesso, i file in download e già scaricati sono visualizzabili aprendo il menu specifico contrassegnato dalla nuova icona a freccia in giù posta sulla destra della barra degli indirizzi.

Chrome 111 migliora il Picture-in-Picture per gli sviluppatori, che adesso possono eseguire elementi HTML a piacimento nello spazio PiP, grazie alla distribuzione della nuova API sperimentale Document PiP.

Disponibile Chrome 111 | Le novità

La nuova versione del browser Google migliora la fluidità delle transizioni per le Web App, grazie alla distribuzione della nuova API View Transitions.

Dalla nuova versione 111, Chrome applicherà la revoca automatica delle autorizzazioni dei siti Web inutilizzati o non visitati di recente (min. 2 mesi).

Chrome 111, come già Chrome 110, non sarà disponibile per gli utenti Windows che eseguono ancora Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1, fuori supporto ufficiale anche da Microsoft, ma anche Windows Server 2012 e 2012 R2. Correzioni di sicurezza critiche continueranno ad essere rese disponibili in Chrome 109 sui PC interessati.

Per ottenere il nuovo aggiornamento di Chrome alla versione 111: Menu (Personalizza e controlla Google Chrome) > Guida >  Informazioni su Google Chrome > Riavvia (al termine del download).

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio