ChatGPT fa volare Bing, il motore di ricerca Microsoft

mar 9, 2023

Bing ha 100 milioni di utenti giornalieri dopo l'implementazione del chatbot di intelligenza artificiale.

ChatGPT fa volare Bing, il motore di ricerca Microsoft

Il team di ingegneri di Bing sta finalmente vedendo ripagato il proprio lavoro dopo anni di adozione praticamente nulla da parte degli utenti mondiali.

Nell'ultimo mese, le persone hanno utilizzato Bing non solamente per cercare Google o scaricare Chrome, ma per adempiere alle necessità di ricerca e info sul Web. Naturalmente, il merito è tutto di ChatGPT, il software di intelligenza artificiale di OpenAI integrato nella nuova esperienza Chat del motore di ricerca Microsoft.

L'azienda statunitense ha condiviso i risultati del primo mese di distribuzione anticipata ad un numero selezionato di account di Bing Chat, dichiarando che adesso sono 100 milioni gli utenti attivi quotidianamente sul motore di ricerca, un terzo dei quali è nuovo.

Siamo lieti di condividere che dopo diversi anni di progressi costanti e con un po' di spinta dal milione e più di nuovi utenti dell'anteprima di Bing, abbiamo superato i 100 milioni di utenti attivi giornalieri di Bing.

Dei milioni di utenti attivi della nuova anteprima di Bing, è bello vedere che circa un terzo è nuovo su Bing. Vediamo questo fascino del nuovo Bing come una conferma della nostra visione secondo cui la ricerca deve essere reinventata e della proposta di valore unica di combinare ricerca + risposte + chat + creazione in un'unica esperienza.

In secondo luogo, non solo stiamo assistendo a una crescita di nuovi utenti, ma stiamo assistendo a un aumento del coinvolgimento poiché sempre più persone effettuano più ricerche ogni giorno. 

Due fattori guidano la sperimentazione e l'utilizzo. Uno è che Microsoft Edge continua a crescere nell'utilizzo come ha fatto negli ultimi sette trimestri in base alla qualità del nostro browser. Prevediamo che nuove funzionalità, come la ricerca e la creazione di Bing nella barra laterale di Edge, sosterranno un'ulteriore crescita.  

Il secondo fattore che guida la sperimentazione e l'utilizzo è che il nostro ranking di ricerca Web di base ha fatto diversi significativi salti di pertinenza a causa dell'introduzione del modello Prometheus, quindi la nostra qualità di ricerca su Bing è ai massimi storici.

Man mano che sempre più persone utilizzano i nuovi Bing e Edge, assistiamo alla sperimentazione e all'adozione di nuove funzionalità che dimostrano il valore di un'esperienza integrata di ricerca e chat. Circa un terzo degli utenti dell'anteprima giornaliera utilizza Chat quotidianamente. Stiamo assistendo in media a circa tre chat per sessione con oltre 45 milioni di chat totali dall'inizio dell'anteprima. E il 15 percento delle sessioni di chat sono persone che utilizzano Bing per generare nuovi contenuti, dimostrando che stiamo estendendo la ricerca alla creatività. 

Siamo inoltre lieti di vedere il nuovo Bing iniziare a essere utilizzato sui telefoni cellulari, dato il rilascio della nostra nuova app Bing Mobile. Sul piccolo schermo, Risposte e Chat, ora con input vocale, sono molto più utili e hanno portato a un aumento di 6 volte degli utenti attivi giornalieri rispetto ai livelli precedenti al lancio.

Microsoft annuncerà nuove implementazioni di intelligenza artificiale ai suoi prodotti Microsoft 365 il prossimo 16 marzo, con un evento che seguiremo in diretta streaming.

Numeri alla mano e vista la corsa inarrestabile di Microsoft dettata dalla partnership miliardaria con OpenAI, Google deve necessariamente accelerare il suo percorso di perfezionamento di Bard, il suo chatbot di intelligenza artificiale, annunciato in sordina e previsto per il rilascio globale a partire dalla conferenza I/O 2023, in programma il prossimo 10 maggio.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio