Windows 12: cos'è CorePC e perché è importante

mar 28, 2023

Il tentativo definitivo da parte di Microsoft di modernizzare Windows.

Windows 12: cos'è CorePC e perché è importante

Come sappiamo da tempo, Windows 12 sarà la prossima versione principale del sistema operativo di Microsoft, prevista per il rilascio pubblico nel 2024. 

CorePC è il nome di un nuovo progetto su cui Microsoft sta lavorando per modernizzare la piattaforma Windows (tramite Windows Central). Si basa sugli stessi principi del sistema operativo Windows Core, un sistema operativo modulare e leggero progettato per nuove categorie di dispositivi come i PC a doppio schermo e HoloLens. Tuttavia, a differenza del sistema operativo Windows Core, che non supportava le applicazioni Win32 legacy, CorePC avrà una compatibilità nativa per quelle app sui dispositivi in cui ha senso.

CorePC introdurrà anche la separazione degli stati, una funzionalità che renderà Windows più sicuro, più veloce da aggiornare e più facile da ripristinare. Separazione di stato significa che il sistema operativo sarà suddiviso in più partizioni, ciascuna con uno scopo e un livello di accesso specifici. Ad esempio, una partizione conterrà i file di sistema, un'altra conterrà i dati utente e un'altra conterrà i file di programma. In questo modo, la partizione di sistema sarà di sola lettura e protetta da malware o manomissioni da parte dell'utente. La partizione utente verrà crittografata e verrà eseguito il backup nel cloud. E la partizione del programma sarà isolata dal resto del sistema.

La separazione degli stati consentirà aggiornamenti più rapidi, poiché solo la partizione di sistema dovrà essere sostituita con una nuova versione di Windows. Le partizioni utente e programma rimarranno intatte e non saranno interessate dal processo di aggiornamento. Ciò ridurrà i tempi di inattività e il rischio di errori o perdita di dati durante gli aggiornamenti. La separazione degli stati consentirà inoltre una funzione di ripristino del sistema più rapida e affidabile, che cancellerà semplicemente la partizione di sistema e la sostituirà con una nuova copia di Windows.

Se vuoi approfondire, Microsoft parla della separazione degli stati nel video seguente.


CorePC
sfrutterà anche l'intelligenza artificiale per ottimizzare Windows per diverse configurazioni e scenari hardware. Microsoft ha in programma di creare una versione ottimizzata per il silicio di CorePC che sfrutterà gli ultimi progressi in termini di processori, memoria, storage, grafica e connettività. Ciò si tradurrà in una versione più efficiente e reattiva di Windows in grado di adattarsi a diversi carichi di lavoro e modalità di alimentazione.

CorePC non sostituirà l'attuale versione di Windows, ma piuttosto coesisterà con essa come variante diversa della piattaforma. Microsoft offrirà diverse edizioni di Windows basate su CorePC per diverse categorie di dispositivi e mercati. Ad esempio, potrebbe esserci un'edizione CorePC per dispositivi didattici che competono con i Chromebook o un'edizione CorePC per dispositivi di gioco che offrono prestazioni e sicurezza migliorate.

CorePC è ancora in fase di sviluppo e molto potrebbe cambiare prima del suo rilascio nel 2024. Tuttavia, è chiaro che Microsoft non rinuncia alla sua visione di modernizzare Windows e renderlo più competitivo con altre piattaforme. CorePC è un progetto ambizioso che mira a fornire una versione di Windows più sicura, più veloce e più intelligente per il futuro.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio