ChatGPT arriva sulle auto: General Motors e Microsoft (ma non solo) al lavoro

mar 13, 2023

Prepariamoci a trovare il chatbot di intelligenza artificiale ovunque.

ChatGPT arriva sulle auto: General Motors e Microsoft (ma non solo) al lavoro

ChatGPT potrebbe presto diventare il compagno di viaggio ideale per i guidatori di General Motors (GM). Il colosso dell'automotive sta infatti esplorando la possibilità di integrare ChatGPT nelle sue vetture, grazie alla collaborazione con Microsoft, il principale partner di OpenAI, società madre del chatbot di intelligenza artificiale, e già partner di Genaral Motors per la realizzazione di veicoli elettrici e a guida autonoma sostenuti dalle innovazioni cloud di Azure.

ChatGPT è un sistema di conversazione naturale che sfrutta i modelli di apprendimento automatico più avanzati per generare risposte coerenti e pertinenti a qualsiasi domanda o argomento. ChatGPT è in grado di adattarsi al contesto e allo stile dell'interlocutore, offrendo una comunicazione fluida e personalizzata.

L'obiettivo di GM è quello di creare un assistente digitale in-car che possa migliorare l'esperienza di guida e la sicurezza dei passeggeri. ChatGPT potrebbe infatti fornire informazioni utili sul traffico, sul meteo, sulle destinazioni, ma anche intrattenere i guidatori con aneddoti, curiosità e consigli. Inoltre, ChatGPT potrebbe interagire con gli altri sistemi della vettura, come il navigatore, il climatizzatore o il sistema multimediale.

Scott Miller, vicepresidente di GM per l'innovazione globale, ha dichiarato a Reuters che ChatGPT sarà "in tutto", diventando "onnipresente". Miller ha aggiunto che GM sta lavorando con Microsoft per sviluppare il chatbot in mobilità e che i primi test sono già in corso.

ChatGPT rappresenta quindi una delle sfide più ambiziose nel campo dell'intelligenza artificiale applicata all'automotive. Se riuscirà a soddisfare le aspettative dei clienti e delle autorità competenti, ChatGPT potrebbe rivoluzionare il modo di viaggiare in auto.

General Motors non è l'unica azienda interessata a ChatGPT. Anche altre società automobilistiche, come Ford e Toyota, stanno sperimentando soluzioni basate sull'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza di guida e offrire nuove funzionalità ai clienti.

GM non ha ancora rivelato quando ChatGPT sarà disponibile nelle sue auto. Tuttavia, la società ha già investito 2 miliardi di dollari nella produzione della Hummer EV, il suo primo veicolo elettrico dotato di un sistema operativo basato su Microsoft Azure. Questo potrebbe essere considerato il primo passo verso l'introduzione del chatbot in mobilità.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio