Nuovi controlli parentali su Snapchat per proteggere i minori da contenuti sensibili

mar 16, 2023

Il nuovo filtro blocca l'accesso dei ragazzi a ciò che non dovrebbero vedere.

Nuovi controlli parentali su Snapchat per proteggere i minori da contenuti sensibili

Snapchat è una delle app più popolari tra i giovani, ma anche una delle più esposte a contenuti sensibili o inappropriati. Per aiutare i genitori a proteggere i propri figli da questi rischi, Snap ha introdotto una nuova funzionalità per Family Center, chiamata "Content Controls", che permette di limitare il tipo di contenuti che i ragazzi possono guardare su Snapchat.

Family Center è stato lanciato lo scorso anno per sostenere un controllo parentale positivo e un futuro digitale più sicuro. Si tratta di uno spazio dedicato all'interno dell'app Snapchat, dove i genitori possono creare un account collegato a quello dei propri figli e accedere a diverse funzioni per monitorare e gestire la loro attività su Snapchat.

Content Controls si basa sulle linee guida della comunità di Snapchat e sulle segnalazioni degli utenti per identificare e rimuovere i contenuti sensibili. Inoltre, Snap collabora con esperti esterni e organizzazioni non governative per garantire che il filtro sia efficace e aggiornato.

Snap sostiene che Content Controls non intende censurare o limitare la libertà di espressione degli utenti, ma piuttosto offrire ai genitori uno strumento per educare i propri figli a un uso responsabile e consapevole dei media digitali. Snap incoraggia anche i genitori a dialogare con i propri figli sulle loro esperienze online e sui potenziali rischi che possono incontrare.

Nuovi controlli parentali su Snapchat per proteggere i minori da contenuti sensibili

Content Controls è solo una delle funzioni disponibili nel Family Center di Snapchat. Altre funzioni includono:

  • La possibilità di vedere con quali amici di Snapchat i propri figli hanno scambiato messaggi, foto o video negli ultimi sette giorni, in modo da proteggere la loro privacy senza rivelare il contenuto effettivo delle loro conversazioni (Snaps e messaggi);
  • La possibilità di vedere una lista completa degli amici esistenti dei propri figli;
  • La possibilità di impostare un limite temporale per l'uso dell'app;
  • La possibilità di bloccare o rimuovere gli amici indesiderati;
  • La possibilità di ricevere notifiche quando i propri figli aggiungono nuovi amici o ricevono richieste da sconosciuti;
  • La possibilità di accedere alle informazioni sulla sicurezza online fornite da Snap e dai suoi partner.

Snap prevede anche di aggiungere ulteriori controlli parentali al Family Center che consentiranno ai genitori di monitorare come i propri figli interagiscono con My AI, il chatbot sperimentale di Snapchat.

I genitori possono scegliere tra tre livelli di restrizione:

  • Nessuna restrizione: i propri figli possono accedere a tutti i contenuti disponibili su Snapchat, compresi quelli potenzialmente sensibili o non adatti alla loro età;
  • Moderata: i propri figli possono accedere solo ai contenuti approvati da Snapchat come sicuri e adatti a un pubblico generico;
  • Rigorosa: i propri figli possono accedere solo ai contenuti creati da partner selezionati da Snapchat come affidabili e educativi.

Come attivare Content Controls?

Per attivare Content Controls, bisogna prima aver collegato il proprio account a quello dei propri figli tramite il Family Center. Poi, bisogna seguire questi passaggi:

  1. Aprire l'app Snapchat e toccare l'icona del profilo in alto a sinistra;
  2. Toccare l'icona delle impostazioni in alto a destra;
  3. Scorrere verso il basso fino alla sezione "Family Center" e toccarla;
  4. Scegliere il nome del proprio figlio dalla lista degli account collegati;
  5. Toccare "Content Controls" e scegliere il livello di restrizione desiderato.

Perché usare Content Controls?

Content Controls è uno strumento utile per i genitori che vogliono proteggere i propri figli dai contenuti inappropriati o dannosi che possono circolare su internet e sui social media. Con Content Controls, i genitori possono essere sicuri che i propri figli guardino solo contenuti adatti alla loro età e ai loro interessi, senza esporli a rischi o influenze negative. Inoltre, Content Controls può aiutare i genitori a educare i propri figli a un uso consapevole e responsabile dei media digitali, incoraggiandoli a scegliere fonti affidabili e qualificate.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio