Opera aggiunge ChatGPT nella barra laterale del browser

feb 12, 2023

Intelligenza artificiale in implementazione per tutti.

Opera aggiunge ChatGPT nella barra laterale del browser

C'erano rumor a riguardo già da qualche giorno, ma adesso i responsabili del browser cinese-norvegese hanno ufficialmente annunciato l'integrazione di ChatGPT nel loro software per la navigazione, sia su desktop che su mobile. 

Opera aggiunge ChatGPT nella barra laterale

La funzionalità non è ancora disponibile per tutti, ma lo sarà entro le prossime settimane e, al momento, prevede un riassunto dell'Intelligenza artificiale di OpenAI della pagina web che si sta visitando. 

Opera aggiunge ChatGPT nella barra laterale del browser

I nuovi servizi basati sull'intelligenza artificiale stanno rimodellando sia ciò che i prodotti possono fare sia ciò che gli utenti si aspettano da loro. L'interesse per i servizi di intelligenza artificiale è aumentato con ChatGPT che ha recentemente superato i 100 milioni di utenti in tempi record. L'imminente integrazione AI di Opera segue il track record del browser di offrire agli utenti l'accesso diretto alle piattaforme più richieste di Internet, come TikTok, Telegram e WhatsApp.

"In oltre 25 anni di storia della nostra azienda, siamo sempre stati all'avanguardia nell'innovazione dei browser. Che si tratti di inventare schede del browser o di fornire ai nostri utenti l'accesso integrato agli strumenti di intelligenza artificiale generativa, spingiamo sempre i limiti di ciò che è possibile sul web", ha affermato Song Lin, Co-CEO di Opera. "A seguito dell'interesse di massa per gli strumenti di intelligenza artificiale generativa, crediamo che sia giunto il momento per i browser di farsi avanti e diventare la porta d'accesso a un web basato sull'intelligenza artificiale".

"Vediamo l'ascesa dell'intelligenza generativa come l'inizio di un nuovo futuro in cui gli sviluppatori di app consumer come Opera saranno in grado di costruire esperienze su piattaforme basate sull'intelligenza artificiale. Siamo entusiasti di vedere il rapido lancio di programmi di sviluppo per soluzioni come Google Bard, ad esempio, e stiamo iniziando a costruire e implementare nuove esperienze nella navigazione web che non molto tempo fa sembravano impossibili da raggiungere", ha aggiunto Per Wetterdal, Head of Strategic Partnerships and AI ecosystem.

Aumentare l'esperienza del browser con l'intelligenza artificiale

Opera sta pianificando di aggiungere popolari servizi di contenuti generati dall'intelligenza artificiale alla barra laterale del browser. Inoltre, la società sta anche lavorando per aumentare l'esperienza di navigazione con nuove funzionalità che interagiranno con queste nuove funzionalità generative basate sull'intelligenza artificiale. Tra le prime funzionalità da testare c'è un nuovo pulsante "Accorcia" nella barra degli indirizzi che sarà in grado di utilizzare l'intelligenza artificiale per generare brevi riassunti di qualsiasi pagina web o articolo.

Gli utenti del Web sono costantemente inondati da contenuti in quantità che sono impossibili da elaborare per noi. Con l'intelligenza artificiale generativa che ci aiuta a creare materiali scritti più velocemente, ci saranno solo sempre più contenuti. Oltre a dare ai suoi utenti l'accesso a servizi di intelligenza artificiale come ChatGPT, Opera ha anche deciso di guardare a questa opportunità da un'altra angolazione e di sviluppare una soluzione di intelligenza artificiale che filtra tutti i contenuti e li riassume per gli utenti in modo pertinente.

"È convinzione di Opera che con le soluzioni AI che stanno nascendo sia per la generazione di testo, immagini e audio che in innumerevoli altre forme, siamo sull'orlo di una nuova era di creatività sul Web. Ecco perché stiamo rimodellando il browser per consentire ai nostri utenti di attingere a tutte queste risorse e di dispiegare il loro pieno potenziale nel miglior modo possibile", ha dichiarato Krystian Kolondra, EVP PC Browsers and Gaming di Opera.

Dopo Microsoft e Google, con, rispettivamente, l'integrazione di ChatGPT in Bing ed Edge e Bard presto in ricerca, dunque, anche Opera sceglie di cavalcare l'onda e dare la possibilità ai propri utenti di accedere direttamente alle ultime risorse che le più recenti tecnologie mettono a disposizione di tutti, permettendo di semplificare il lavoro di ognuno direttamente dagli strumenti del software in utilizzo.

A seguire, una breve demo del funzionamento di ChatGPT aggiunta ad Opera browser.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio