#DisdetteDaznSky per oltre 500.000 tifosi della Juventus (e il pallone si sgonfia)

feb 1, 2023

L'effetto social funziona più che mai, dando un segnale fortissimo al sistema Calcio.

#DisdetteDaznSky per oltre 500.000 tifosi della Juventus (e il pallone si sgonfia)

I tifosi della Juventus
non ci stanno e continuano a dimostrarlo ancora sui social network. Non la guerra in Ucraina, non Matteo Messina Denaro o ChatGPT. Al primo posto dei trend topic su Twitter, ormai da 2 settimane, c'è sempre e solo #DisdetteDaznSky (e simili).

Come riportano diversi quotidiani nella giornata di oggi, sono oltre 500.000 gli abbonamenti DAZN e Sky disdetti dagli utenti (juventini) nel mese di gennaio. Un'enormità, se consideriamo che gli italiani che pagano mensilmente per vedere il Calcio in streaming e TV sono circa 2 milioni.

Da quando gli organi della giustizia sportiva hanno inflitto 15 punti di penalizzazione alla Juventus, la protesta dei supporter bianconeri ha preso di mira le piattaforme che detengono i diritti di trasmissione delle partire di Serie A, DAZN e SKY, ma anche Mediaset o TIM che godono di offerte collegate, certi di colpire il sistema Calcio dove fa più male: i guadagni (ingenti) derivati dagli abbonamenti alle Pay TV.

La Juventus è la squadra con più tifosi in Italia e, di conseguenza, quella che alimenta maggiormente le casse delle piattaforme che trasmettono le gare in streaming, quindi, di riflesso, tutto il circo del pallone nostrano, che, intanto, si sgonfia. Se la protesta non potrà portare ad una revisione di processi e sentenze, certamente darà uno scossone a tutto l'ambiente, già ridimensionato, economicamente e sportivamente, rispetto agli altri paesi europei dove si gioca il calcio che conta (Inghilterra, Spagna, Germania).

Di certo, oltre 500.000 tifosi della Juventus che hanno aderito alla protesta #DisdetteDaznSky non saranno facilmente ammortizzabili dalle Major dello sport in diretta e streaming, tanto che fioccano le proposte di sconto per tornare ad essere abbonati. La storia è sicuramente in evoluzione.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio