Windows 11, le novità del primo aggiornamento importante del 2023

feb 24, 2023

Moment 2 va ad aggiungere funzionalità ulteriori e miglioramenti a diverse aree della versione 22H2 di Windows 11. Ecco quali.

Windows 11, le novità del primo aggiornamento importante del 2023

Come avevamo ampiamente anticipato nei mesi scorsi, il secondo minor update di Windows 11 Versione 22H2 è pronto per la distribuzione pubblica ed è stato reso disponibile da Microsoft in questo fine febbraio nel canale più stabile del circuito Insider, Versione di anteprima, anticamera canonica del rilascio nel ramo Production.

Moment 2, nome interno del secondo aggiornamento per 22H2, aggiunge nuove funzionalità ed apporta miglioramenti alla nuova versione di Windows 11, tutto testato per mesi in Beta Channel del circuito Insider e compiutamente riportato fra le pagine del nostro sito in occasione dei rilasci settimanali di nuove compilazioni.

Moment 2 porta Windows 11 alla Build 22623 e sarà distribuito via Windows Update a tutti i PC che eseguono la versione 22H2 del software per desktop e tablet, a partire dalle prossime settimane.

Ecco nel dettaglio tutte le novità del primo aggiornamento importante del 2023 per Windows 11.

  • Questo aggiornamento ha fornito l'accesso agli effetti di Windows Studio direttamente dalle impostazioni rapide sulla barra delle applicazioni per i dispositivi che avevano un'unità di elaborazione neurale (NPU) supportata. Ciò ha reso facile e veloce l'attivazione e la configurazione degli effetti della fotocamera. Tali effetti includevano Sfocatura sfondo, Contatto visivo, Inquadratura automatica ed Effetti audio (messa a fuoco vocale). Puoi ancora accedere a questi effetti nelle pagine Impostazioni.
Windows 11, le novità del primo aggiornamento importante del 2023


  • Questo aggiornamento ha migliorato l'esperienza della casella di ricerca sulla barra delle applicazioni. Durante la digitazione nella casella di ricerca, i risultati della ricerca sono stati visualizzati nella casella a comparsa di ricerca. Puoi anche modificare l'esperienza di ricerca che desideri per la barra delle applicazioni andando su Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni. Per i clienti commerciali, questo aggiornamento ha aggiunto un nuovo criterio per gli amministratori IT per gestire la modalità di visualizzazione della casella di ricerca sulla barra delle applicazioni nell'organizzazione. 
Windows 11, le novità del primo aggiornamento importante del 2023

  • Questo aggiornamento ha fornito consigli sull'energia. Se li hai usati, potrebbero aiutarti a migliorare l'efficienza energetica del tuo PC e ridurre la tua impronta di carbonio. Vai su Impostazioni > Sistema > Alimentazione e batteria > Consigli energetici.
Windows 11, le novità del primo aggiornamento importante del 2023


  • Questo aggiornamento ha migliorato la barra delle applicazioni (precedentemente chiamata area di notifica). Tutte le icone avevano una messa a fuoco arrotondata e un trattamento al passaggio del mouse in basso a destra, incluso il menu a comparsa "Mostra icone nascoste". È possibile spostare le icone per riorganizzarle nel menu a comparsa "Mostra icone nascoste" o spostare le icone sulla barra delle applicazioni.
  • Il primo aggiornamento importante del 2023 di Windows 11 porta novità anche per i Widget, come la possibilità di visualizzazione espansa, l'utilizzo anche senza account Microsoft e la possibilità di aggiungere nuovi widget come Phone Link (ex Il tuo telefono) e widget di terze parti, come Messenger.
Windows 11, le novità del primo aggiornamento importante del 2023


  • Questo aggiornamento ha introdotto una barra delle applicazioni ottimizzata per il tocco per i dispositivi 2 in 1 che puoi utilizzare come tablet. C'erano due stati di questa barra delle applicazioni: compresso ed espanso. Per passare da uno stato all'altro, scorri verso l'alto e verso il basso nella parte inferiore dello schermo. Quando è compresso in modalità tablet, la barra delle applicazioni si è ritirata per darti più spazio sullo schermo e ti ha impedito di aprire accidentalmente la barra delle applicazioni. Una volta espansa in modalità tablet, la barra delle applicazioni è stata ottimizzata per essere più facile da usare con il tocco. La tua barra delle applicazioni è cambiata automaticamente in questa versione ottimizzata quando hai disconnesso o ripiegato la tastiera.
    • Questa funzione funzionava solo su dispositivi che potevano essere utilizzati come tablet ed era attiva per impostazione predefinita. Per cambiarlo, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni. L'impostazione si chiama "Ottimizza la barra delle applicazioni per le interazioni tattili quando questo dispositivo viene utilizzato come tablet". Se la tua azienda gestisce gli aggiornamenti di Windows per il tuo dispositivo, questa funzionalità sarà disattivata per impostazione predefinita. Gli amministratori possono attivarlo utilizzando il nuovo controllo commerciale per l'innovazione continua.
Windows 11, le novità del primo aggiornamento importante del 2023


  • Questo aggiornamento ha fornito un supporto avanzato per i dispositivi braille. Hanno continuato a funzionare mentre passavi dall'Assistente vocale Microsoft alle utilità per la lettura dello schermo di terze parti. L'Assistente vocale ha cambiato automaticamente i driver braille. 
  • Questo aggiornamento ha anche aggiunto il supporto per nuovi display braille e nuove lingue di input e output braille in Assistente vocale. Alcuni dei nuovi display braille includevano APH Chameleon, APH Mantis Q40, NLS eReader e molti altri. 
  • Questo aggiornamento ha reso l'accesso vocale più flessibile e ha supportato l'interazione con più controlli dell'interfaccia utente (UI). Ad esempio, la voce ha interagito con i controlli che contenevano:
    • Nomi con numeri, ad esempio "Click 5"
    • Nomi senza spazi bianchi tra loro, ad esempio "clic su tabella pivot" o "clic su grafico pivot"
    • Nomi che contenevano caratteri speciali, come Bluetooth e dispositivi ("fai clic su Bluetooth e dispositivi") o Dial-up ("fai clic su dial hyphen up")
  • Questo aggiornamento ha aggiunto il supporto dell'accesso vocale per i controlli di rotazione, i controlli del pollice e i pulsanti di divisione. Interagisci con questi controlli utilizzando il comando "clic" o le sovrapposizioni di numeri. Questo aggiornamento ha anche risolto i problemi che interessavano i comandi di snap che facevano scattare una finestra a sinistra o a destra. I comandi che spostavano il cursore in una casella di testo venivano eseguiti all'istante.
  • Questo aggiornamento ha anche fornito miglioramenti allo scorrimento vocale. Puoi usare la voce per scorrere all'estrema sinistra e destra di una pagina. Si potrebbe anche utilizzare lo scorrimento continuo verso sinistra o verso destra come già presente per lo scorrimento verticale. 
  • Per i dispositivi che sono stati aggiunti ad Azure Active Directory (AAD), questo aggiornamento ha fornito contenuti consigliati basati sull'intelligenza artificiale nel menu Start. Nel menu Start, hai trovato contenuto che ti aiuta a prepararti per le riunioni, accedere rapidamente ai file su cui stavi collaborando e altro ancora.
  • Abbiamo aggiunto la nuova tastiera Tamil Anjal per la lingua tamil. Per aggiungerlo, assicurati che Tamil (Singapore), Tamil (Malesia), Tamil (Sri Lanka) o Tamil (India) appaia in Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e zona. Selezionare i puntini di sospensione (...) accanto alla lingua. Seleziona Opzioni lingua. Aggiungi Tamil Anjal (QWERTY) all'elenco delle tastiere.
  • Questo aggiornamento ha apportato miglioramenti a Task Manager. Questi includevano:
    • Filtraggio: ora puoi filtrare i processi utilizzando il nome binario, il PID o il nome dell'editore. Il filtro si applica anche quando passi da una pagina all'altra. La scorciatoia da tastiera è ALT+F.
Windows 11, le novità del primo aggiornamento importante del 2023


    • Più opzioni per il tema: ora puoi scegliere un tema per Task Manager diverso dal tema di Windows. Inoltre, tutte le finestre di dialogo, ad eccezione di Esegui nuova attività e della finestra di dialogo Proprietà, ora supportano i temi. Le finestre di dialogo utilizzeranno temi specifici dell'app o il tema di Windows.
Windows 11, le novità del primo aggiornamento importante del 2023


    • Modalità Efficienza: ora puoi disattivare le finestre di dialogo di conferma quando attivi la modalità Efficienza.
Windows 11, le novità del primo aggiornamento importante del 2023

Le novità di Moment 2
elencate vanno ad aggiungersi a quelle del primo Major Update di Windows 11 dello scorso autunno e a quelle di Moment 1, tutte descritte nell'articolo evidenziato di seguito.
Windows 11 22H2 continuerà ad aggiornarsi anche nella seconda parte dell'anno, con il terzo Moment Update presto in test nel canale Beta del circuito Insider (le novità nei prossimi giorni sulle nostre pagine) e previsto per il rilascio pubblico nel corso dei prossimi mesi.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio