Windows 11, errore 0x80070103 aggiornamenti Windows Update

feb 18, 2023

Problema diffuso dopo l'ultimo Patch Tuesday mostra una serie di aggiornamenti driver non riusciti nella versione 22H2 del Sistema.

Windows 11, errore 0x80070103 aggiornamenti Windows Update

Windows 11
versione 22H2 stabile è interessato da un malfunzionamento diffuso di Windows Update che impedisce l'installazione di una serie di aggiornamenti driver Extension mostrati.

L'installazione dei driver Intel, HP, Realtek, in particolare, ma anche associati ad altre periferiche video, audio o di stampa, viene indicata come non riuscita con errore 0x80070103.

Windows 11, errore 0x80070103 aggiornamenti Windows Update

Si tratta di un bug generato dagli ultimi aggiornamenti cumulativi resi disponibili da Microsoft lo scorso martedì, con una serie anomala di driver resi apparentemente disponibili tutti insieme e fra gli aggiornamenti importanti (non facoltativi).

Al momento, in attesa di un fix ufficiale, la risoluzione del problema sta nell'effettuare un reset di Windows Update, con, al termine, l'astenersi dall'effettuare manualmente una Verifica disponibilità aggiornamenti e, qualora venissero nuovamente mostrati i driver da aggiornare, non cliccare sul tasto Scarica e installa.

Windows 11 funziona correttamente e il fastidio è solamente visivo se ci si reca in Windows Update prima del ripristino. Non occorre compiere ulteriori azioni su periferiche associate. Il problema rientrerà autonomamente nei prossimi giorni.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio