Bing e Edge con ChatGPT: primi resoconti sull'intelligenza artificiale nella ricerca web

feb 16, 2023

Nessun miracolo e nessuna rivoluzione. Ma siamo solamente all'inizio del cambiamento.

Bing e Edge con ChatGPT: primi resoconti sull'intelligenza artificiale nella ricerca web

Mentre siamo stati fra i primi e, al momento, fra i pochi in Italia ad avere avuto accesso anticipato ai nuovi Bing e Edge con ChatGPT, Microsoft fa il punto della situazione ad una settimana da annuncio e lancio della nuova esperienza della ricerca web basata sull'utilizzo di chatbot con intelligenza artificiale.

Bing e Edge con ChatGPT: primi resoconti

Microsoft da i primi dati ricavati dai feedback degli utenti che stanno testando la prima versione del nuovo Bing con l'intelligenza artificiale di ChatGPT integrata nella nuova area Chat che coadiuva la ricerca classica nel suo motore sul web.

Ecco cosa sta emergendo e quali saranno i prossimi passi per migliorare:

Da quando lo abbiamo reso disponibile in anteprima limitata, abbiamo testato con un gruppo selezionato di persone in oltre 169 paesi per ottenere feedback nel mondo reale per imparare, migliorare e rendere questo prodotto ciò che sappiamo che può essere - che non è un sostituto o un sostituto per il motore di ricerca, piuttosto uno strumento per comprendere meglio e dare un senso al mondo.

Ecco cosa abbiamo imparato nei primi sette giorni di test:

in primo luogo, abbiamo visto un maggiore coinvolgimento nei risultati di ricerca tradizionali e con le nuove funzionalità come le risposte riepilogative, la nuova esperienza di chat e gli strumenti di creazione dei contenuti. In particolare, il feedback sulle risposte generate dal nuovo Bing è stato per lo più positivo con il 71% di voi che ha dato alle risposte basate sull'intelligenza artificiale un "pollice in su". Stiamo assistendo a un sano coinvolgimento sulla funzione di chat con più domande poste durante una sessione per scoprire nuove informazioni.

Successivamente, abbiamo ricevuto un buon feedback su come migliorare. Questo è previsto, poiché siamo radicati nella realtà che dobbiamo imparare dal mondo reale mentre manteniamo la sicurezza e la fiducia. L'unico modo per migliorare un prodotto come questo, in cui l'esperienza dell'utente è molto diversa da qualsiasi cosa chiunque abbia mai visto prima, è avere persone come te che usano il prodotto e fanno esattamente quello che stai facendo tutti. Sappiamo che dobbiamo costruire questo all'aperto con la comunità; Questo non può essere fatto solo in laboratorio. Il tuo feedback su ciò che trovi prezioso e ciò che non lo sei, e quali sono le tue preferenze su come il prodotto dovrebbe comportarsi, sono così critici in questa fase nascente dello sviluppo.

Classificheremmo i nostri insegnamenti come segue:

Ricerca e risposte migliori. Stai dando buoni voti sulle citazioni e sui riferimenti che sono alla base delle risposte in Bing. Rende più facile il controllo dei fatti e fornisce un buon punto di partenza per scoprire di più. D'altra parte, stiamo trovando la nostra parte di sfide con risposte che richiedono dati molto tempestivi come i risultati sportivi in diretta. Per le query in cui stai cercando risposte più dirette e fattuali come i numeri dei report finanziari, stiamo pianificando di aumentare di 4 volte i dati di messa a terra che inviamo al modello. Infine, stiamo considerando l'aggiunta di un interruttore che ti dia un maggiore controllo sulla precisione rispetto alla creatività della risposta per adattarla alla tua query.

Chattare. La facilità d'uso e l'accessibilità della chat sono state un successo iniziale. Attraverso il tuo uso attivo, ci sentiamo soddisfatti della reperibilità e del design per renderlo di facile accesso. C'è anche molto impegno che sta offrendo valore per migliorare la ricerca e le risposte. Un'area in cui stiamo imparando un nuovo caso d'uso per la chat è il modo in cui le persone la usano come strumento per la scoperta più generale del mondo e per l'intrattenimento sociale. Questo è un ottimo esempio di dove la nuova tecnologia sta trovando prodotti adatti al mercato per qualcosa che non avevamo pienamente immaginato.

In questo processo, abbiamo scoperto che in lunghe sessioni di chat estese di 15 o più domande, Bing può diventare ripetitivo o essere sollecitato/provocato a dare risposte che non sono necessariamente utili o in linea con il nostro tono progettato. Crediamo che questa sia una funzione di un paio di cose:

  1. Sessioni di chat molto lunghe possono confondere il modello su quali domande sta rispondendo e quindi pensiamo che potrebbe essere necessario aggiungere uno strumento in modo da poter aggiornare più facilmente il contesto o iniziare da zero
  2. Il modello a volte cerca di rispondere o riflettere nel tono con cui gli viene chiesto di fornire risposte che possono portare a uno stile che non intendevamo. Questo è uno scenario non banale che richiede molti suggerimenti, quindi la maggior parte di voi non si imbatterà in esso, ma stiamo cercando di darvi un controllo più preciso.

Vogliamo ringraziare quelli di voi che stanno provando un'ampia varietà di casi d'uso della nuova esperienza di chat e testando davvero le capacità e i limiti del servizio - ci sono state alcune sessioni di chat di 2 ore, ad esempio! - oltre a scrivere e bloggare sulla tua esperienza in quanto ci aiuta a migliorare il prodotto per tutti.

Vestibilità e finitura generali. Alcuni di voi hanno riscontrato e segnalato problemi tecnici o bug con il nuovo Bing, ad esempio caricamento lento, collegamenti interrotti o formattazione errata. Molti di questi problemi sono stati risolti con le nostre versioni giornaliere e ancora di più saranno affrontati con le nostre versioni più grandi ogni settimana.

Richieste di nuove funzionalità. Alcuni di voi hanno richiesto ulteriori funzionalità e funzionalità per il nuovo Bing, come la prenotazione di voli o l'invio di posta elettronica. Vorresti anche condividere ottime ricerche/risposte. Amiamo le tue idee creative e le stiamo catturando per una potenziale inclusione nelle versioni future.

Dunque, non mancano critiche e richieste di miglioramenti per tutta l'infrastruttura che sta cambiando la ricerca su Bing e Edge grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale di ChatGPT, ma i dati e l'entusiasmo degli utenti (sono milioni in coda nella lista di attesa per poter accedere alla nuova caratteristica) sono certamente incoraggianti (almeno per Microsoft).

Allo stato attuale e da quello che stiamo testando personalmente, la ricerca classica, puntando su risultati che rimandano a fonti certe, autorevoli e conosciute, non può ancora essere sostituita dalle risposte dell'intelligenza artificiale nella Chat di Bing e Edge, spesso imprecise, generiche e, difetto noto del software di OpenAI, totalmente inventate sul momento e dalle circostanze specifiche dal chatbot.

Se le performance generali di ChatGPT non avranno un'impennata decisa nel corso dei prossimi mesi, difficilmente cambieranno le statistiche di utilizzo dei motori di ricerca da parte degli utenti mondiali a favore di quello di Microsoft.

Tutto ciò, inoltre, alla luce delle voci che arrivano da Mountain View e che vorrebbero Bard, il chatbot di intelligenza artificiale di Google, vicinissimo al debutto, superiore e più indicato ai compiti di aiuto alla ricerca web di ChatGPT. 

Ovviamente, siamo solo all'inizio e pagine da scrivere ne avremo ancora parecchie nei prossimi mesi.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio