Come trasferire un account Libero o Virgilio Mail su Gmail

feb 1, 2023

Semplici passaggi per migrare la propria casella di posta elettronica al servizio Google.

Come trasferire un account Libero o Virgilio Mail a Gmail

Se il clamoroso down dei servizi Libero e Virgilio Mail di gennaio 2023 ti hanno creato problemi e ti piacerebbe spostare la posta dal tuo storico provider ad un altro, questo è il momento buono per farlo e sappi che il tutto non richiederà molto tempo, è gratuito e semplice da effettuare.

Le procedure che vado ad illustrarti per trasferire la tua casella di posta elettronica che hai su Libero o Virgilio Mail non richiedono manovre od azioni particolari, non dovrai inviare documenti o altro ad Italia Online, la società che gestisce i 2 provider nostrani, e non dovrai chiudere (se non vorrai) il tuo account che magari hai da diversi anni.

In questa guida, ti illustrerò i passaggi da effettuare per spostare tutto il tuo account Libero o Virgilio Mail su Gmail, il provider di posta elettronica fondato, gestito e costantemente aggiornato da Google. Certamente la migliore opzione cui affidare la propria corrispondenza online. Se Gmail non ti piace, puoi sempre scegliere altro, come Outlook di Microsoft, con i passaggi da effettuare che saranno certamente simili, con le dovute differenze che ogni servizio ha a livello 'logistico' o di nomenclatura delle funzioni. Se sei interessato, ecco come e cosa devi fare. Procediamo.

Trasferire un account Libero o Virgilio Mail a Gmail

Abbiamo già visto come importare la posta di Libero e Virgilio Mail in Gmail o altro servizio.

L'associazione del tuo account Libero o Virgilio Mail con Gmail (un account Gmail esistente o uno nuovo creato ad hoc per questo scopo) è il primo passo da seguire. Puoi leggere l'articolo che ti ho linkato qui sopra o, se sei più pratico, guardare la procedura che sommariamente vado ad illustrarti anche qui. 

Per trasferire un account Libero o Virgilio Mail a Gmail, abbiamo bisogno di eseguire tre operazioni principali: Creazione di un account Gmail (se non se ne dispone), Importazione dei messaggi dall'account Libero o Virgilio Mail a Gmail, Invio nuovi messaggi da Gmail utilizzando l'indirizzo email dell'account Libero o Virgilio Mail. Andiamo.

1 - Creazione di un account Gmail

  1. Accedi al sito di Gmail e clicca sul tasto Crea un account
  2. Compila il modulo di registrazione con tutte le informazioni richieste (nome, nuovo indirizzo email @gmail.com, password da te scelta, data di nascita e altre info).
  3. Accetta i termini di servizio e la politica sulla privacy di Google, quindi scegli Avanti
  4. Verifica la tua identità seguendo le istruzioni (opzione numero di telefono o domanda di sicurezza).
  5. A verifica completata, Google avrà creato il tuo account Gmail e sarai automaticamente reindirizzato alla tua casella di posta, che sarà già attiva e che potrai subito iniziare ad utilizzare (riceverai al volo il tuo primo messaggio, il benvenuto da parte del team di Gmail con info utili).

2 - Importazione dei messaggi da account Libero o Virgilio Mail a Gmail

  1. Nell'interfaccia del tuo account Gmail, accedi alle Impostazioni, cliccando sull'icona a forma di ingranaggio che trovi nell'angolo in alto a destra, quindi su Visualizza tutte le impostazioni
  2. Seleziona nella parte alta Account e importazione
  3. Clicca su Importa posta e contatti e inserisci l'indirizzo email del tuo account Libero o Virgilio Mail alla voce Indirizzo email
  4. Segui le brevi e semplici indicazioni successive per configurare la tua casella di posta Libero o Virgilio Mail come account esterno. Avrai bisogno di indicare nome utente e password del tuo account Libero o Virgilio Mail e scegliere impostazioni dei server di posta in entrata ed uscita (te le elenco nelle Note più in basso).

Terminata la configurazione dell'account esterno, Gmail inizierà a importare tutti i messaggi presenti nella tua casella di posta Libero o Virgilio Mail, dopo che avrai cliccato su Avvia importazione. Questa procedura importerà tutti i messaggi presenti nella tua casella di posta elettronica Libero o Virgilio Mail. Se desideri importare solamente i nuovi messaggi, puoi settare l'opzione direttamente dall'interfaccia di Libero o Virgilio.

3 - Invio nuovi messaggi da Gmail utilizzando l'indirizzo email dell'account Libero o Virgilio Mail

  1. Seleziona ancora  Account e importazione nelle Impostazioni di Gmail
  2. Scegli Invia messaggi come quindi Aggiungi un indirizzo email
  3. Scrivi il tuo indirizzo email (Libero o Virgilio) e scegli Prosegui
  4. Verifica il tuo indirizzo email Libero o Virgilio seguendo le istruzioni e le indicazioni che ti saranno proposte 
  5. Verificato il tuo indirizzo, selezionalo come indirizzo predefinito per l'invio di messaggi, scegliendo la casella accanto all'indirizzo stesso.

Da adesso, quando invierai un nuovo messaggio da Gmail, potrai scegliere di inviarlo dal tuo indirizzo Gmail o dal tuo indirizzo email Libero o Virgilio Mail, che apparirà come mittente al destinatario.

Note - Parametri utili per le configurazioni di ricezione posta Libero e Virgilio Mail su altri servizi.

Per Libero Mail

Server di posta in arrivo:

IMAP:

  • Server: imapmail.libero.it
  • Porta: 993 con SSL

POP:

  • Server: popmail.libero.it
  • Porta: 995 con SSL

Per Virgilio Mail

Server di posta in arrivo:

IMAP

  • Server: in.virgilio.it
  • Porta: 993 con SSL

POP

  • Server: in.virgilio.it
  • Porta: 995 con SSL 
In conclusione, ti ricordo che Gmail ha molte più funzionalità di un normale servizio di posta elettronica come Libero o Virgilio Mail, come la possibilità di effettuare videochiamate e partecipare a conferenze direttamente dalla UI della posta o personalizzare a totale piacimento l'organizzazione dell'interfaccia e di tutta la propria documentazione. Trovi tante info aggiornate su Gmail sfogliando la sezione dedicata del nostro sito.

Per Come trasferire un account Libero o Virgilio Mail su Gmail, in maniera semplice e veloce, questo è tutto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio