L'implementazione AI di Google in Ricerca, Mappe e Traduttore

feb 8, 2023

Ecco le novità d'Intelligenza artificiale nei prodotti Google.

L'implementazione AI di Google in Ricerca, Mappe e Traduttore

Google ha annunciato all'evento odierno di Parigi novità che vedono una ulteriore implementazione della AI in Ricerca. Mappe e Traduttore, con nuove anticipazioni e dimostrazioni su Bard, il suo chatbot anti-ChatGPT, presto integrato nel suo motore Web. Ecco i dettagli (tramite The Verge):

Le seguenti funzionalità arriveranno presto per tutti gli utenti:

  • Una delle notizie più importanti riguarda il multisearch, uno strumento che consente di avviare una ricerca utilizzando un'immagine insieme a poche parole di testo. Come esempio di come potresti usarla, diciamo che vedi una maglietta che ti piace, ma la vuoi in un colore diverso. Con la ricerca multipla, puoi scattare una foto della maglietta e cercare quell'altro colore per vedere dove potresti essere in grado di acquistarlo. È stato lanciato per la prima volta negli Stati Uniti , ma ora la ricerca multipla è disponibile a livello globale sui dispositivi mobili ovunque si trovi Google Lens.
  • La visualizzazione immersiva in Google Maps, che combina una vista 3D di una determinata area con informazioni specifiche come traffico e meteo, sta iniziando a essere implementata in cinque città: Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo.
  • Una serie di nuove funzionalità sono progettate per assistere i conducenti di veicoli elettrici, con interruzioni di ricarica suggerite per viaggi più brevi, un filtro per stazioni di ricarica "molto veloci" con caricabatterie da 150 kW o superiore e menzioni di posizioni che hanno caricabatterie indicati nei risultati di ricerca per luoghi come negozi di alimentari o alberghi.
  • Una funzionalità AR in Google Lens che fonde il testo tradotto nell'immagine da cui proviene sta iniziando a essere implementata a livello globale.

Le seguenti arriveranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi:

  • La possibilità per gli utenti Android di eseguire ricerche utilizzando parole o immagini sui loro schermi senza uscire dall'app in cui si trovano.
  • Se utilizzi Google Maps sul tuo telefono, Google sarà in grado di mostrarti l'orario di arrivo stimato e dove svoltare a destra sulla schermata di blocco. (E sì, sarà compatibile con le attività live di iOS .)
  • " Ricerca multipla vicino a me ", che ti consente di cercare cose come dove puoi trovare un determinato piatto di cibo nelle vicinanze, verrà esteso ovunque sia disponibile Lens. Attualmente puoi usarlo negli Stati Uniti.
  • Multisearch sul Web mobile sarà disponibile a livello globale nei prossimi mesi.
  • La visualizzazione immersiva in Google Maps si espanderà a Firenze, Venezia, Amsterdam, Dublino e altro ancora.
  • Indoor Live View , che sovrappone le indicazioni AR per aiutarti a navigare in edifici e luoghi difficili, si espanderà in oltre 1.000 nuovi aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali.
  • La ricerca con Live View , che ti consente di saperne di più su luoghi specifici visualizzandoli attraverso la fotocamera del tuo telefono, si sta espandendo a Barcellona, ​​Dublino e Madrid.
  • Google Translate sarà in grado di mostrarti un contesto aggiuntivo su determinate parole o frasi. Google ha condiviso un esempio di come la funzione potrebbe essere utile se stai cercando di individuare la traduzione corretta per la parola "romanzo", che, in inglese, può riferirsi a un libro o qualcosa di originale. Questa funzione arriverà prima nelle lingue tra cui inglese, francese, tedesco, giapponese e spagnolo nelle prossime settimane.
  • La nuova riprogettazione di Google Translate, già lanciata su Android , arriverà su iOS tra "poche settimane".
Alla luce di quanto abbiamo visto negli ultimi giorni, Microsoft sembra leggermente avanti rispetto a Google nella rivoluzione che ci accompagnerà nei prossimi anni, con l'integrazione di GPT-4 nel nuovo Bing e nel nuovo Edge già in rampa di lancio per tutti, mentre Bard si fa vedere solamente ad un gruppo limitato di tester. Naturalmente, attendiamo sviluppi più concreti nelle prossime settimane.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio