Twitter rimuove l'autenticazione a 2 fattori (ma non per gli abbonati)

feb 18, 2023

Livello di sicurezza diminuito per gli utenti standard.

Twitter rimuove l'autenticazione a 2 fattori (ma non per gli abbonati)

Elon Musk sembra intenzionato a rendere Twitter una piattaforma completa solo per gli utenti premium e abbonati a Twitter Blue, il servizio plus a pagamento del social che permette di ottenere il badge 'Verificato' e altri vantaggi nell'utilizzo dei diversi strumenti disponibili.

Implementata anni fa e resa obbligatoria per richiedere lo status di account verificato (quando era gratis), l'autentificazione a 2 fattori (2FA) tramite sms su numero telefonico sarà disabilitata per gli utenti comuni e resterà disponibile ed in vigore solamente per gli abbonati a Twitter Blue.

È quanto comunicato dall'azienda e quanto si evince da avviso che inizia ad apparire agli utenti che avevano abilitato la caratteristica aggiuntiva di sicurezza.

Twitter rimuove l'autenticazione a 2 fattori (ma non per gli abbonati)
Mentre storicamente è una forma popolare di 2FA, sfortunatamente abbiamo visto 2FA basato sul numero di telefono essere usato - e abusato - da cattivi attori. Quindi, a partire da oggi, non consentiremo più agli account di iscriversi al metodo di messaggi di testo/SMS di 2FA a meno che non siano abbonati a Twitter Blue. La disponibilità del messaggio di testo 2FA per Twitter Blue può variare in base al Paese e all'operatore.

Gli abbonati non Twitter Blue già iscritti avranno 30 giorni per disabilitare questo metodo e iscriversi a un altro. Dopo il 20 marzo 2023, non consentiremo più agli abbonati non Twitter Blue di utilizzare i messaggi di testo come metodo 2FA. A quel punto, gli account con messaggio di testo 2FA ancora abilitato lo avranno disabilitato. La disattivazione dei messaggi di testo 2FA non dissocia automaticamente il tuo numero di telefono dal tuo account Twitter.

Quando tutti i big del web cercano di fornire ai propri utenti metodi sempre più sicuri e diversificati per proteggere la propria privacy e i propri dati online, Twitter va decisamente controcorrente rimuovendo uno dei metodi certamente più sicuri, veloci ed apprezzati dagli utenti comuni per mantenere al sicuro l'accesso ai propri profili. E il malcontento sul social stesso non si è fatto attendere in queste ultime ore.

Attendiamo eventuali risvolti e cinguettii a tal proposito dallo stesso eccentrico nuovo proprietario della piattaforma.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio