Come importare la posta di Libero o Virgilio Mail in Gmail o altro servizio

giu 16, 2023

Segui questi semplici passaggi per trasferire i messaggi dal tuo provider a quello di Google.

Come importare la posta di Libero o Virgilio Mail in Gmail o altro servizio

Il clamoroso e persistente down di Libero e Virgilio Mail che a inizio anno ha causato enormi problemi a milioni di account che non hanno avuto accesso per giorni alla propria posta elettronica, né da browser Web né tentando di scaricarla da app mobile, sta avendo un nuovo colpo di coda in questo mese di giugno, con nuovi malfunzionamenti che vanno avanti ormai da diverse ore.

In attesa che Italia Online risolva nuovamente i problemi di inefficienza dei propri server, se avete preso in considerazione di cambiare fornitore di servizio di posta elettronica, potete già da subito provvedere alle impostazioni per importare la posta di Libero o Virgilio Mail su Gmail o altro servizio.

Gmail è sicuramente il miglior servizio mail in circolazione. Gestito e aggiornato costantemente da Google, è certamente la scelta migliore cui affidare le proprie corrispondenze. Se per qualche ragione Gmail non dovesse piacervi, potete optare per Outlook di Microsoft o altro a vostra scelta.

I procedimenti per importare posta da un provider all'altro sono, in linea di massima, i medesimi per i diversi servizi. Andiamo ad illustrare quello per effettuare l'operazione su Gmail, con i passaggi che vi risulteranno familiari se deciderete di utilizzare altro.

Se non avete una casella di posta elettronica Gmail, potete attivarne una creando un account in pochi minuti da questo indirizzo.

Creato il vostro nuovo account ed effettuato l'accesso alla posta, dall'interfaccia utente di Gmail, cliccate in alto a destra sull'icona ad ingranaggio (Impostazioni), quindi su Visualizza tutte le impostazioni.

In alto, cliccate su Account e importazione quindi su Importa messaggi e contatti.

Nella finestra che si aprirà in automatico, inserite l'indirizzo email dell'account Libero o Virgilio dal quale volete importare la posta in Gmail e cliccate su Continua.

Come importare la posta di Libero o Virgilio Mail in Gmail o altro servizio

Inserite la password di accesso al vostro account Libero o Virgilio Mail e cliccate anche qui su Continua. Cliccate quindi su Avvia importazione.

Con la seguente procedura, riceverete sia i vecchi che i nuovi messaggi della vostra casella di posta elettronica Libero o Virgilio Mail sulla nuova in Gmail. Per ricevere solamente i nuovi messaggi (al momento, ovviamente, se non siete fra i fortunati che hanno riottenuto accesso e sincronizzazione della posta in arrivo, non potete farlo) dovete attendere che vengano risolti i problemi dei server di ItaliaOnLine, perché le impostazioni dovrete settarle direttamente dai servizi che utilizzate.

Naturalmente, potrete interrompere dalle Impostazioni di Gmail la ricezione della posta importata da Libero o Virgilio Mail in qualsiasi momento. 

Note - Parametri che potrebbero risultare utili per le configurazioni di ricezione posta su altri servizi.

Per Libero Mail

Server di posta in arrivo:

IMAP:

  • Server: imapmail.libero.it
  • Porta: 993 con SSL

POP:

  • Server: popmail.libero.it
  • Porta: 995 con SSL

Per Virgilio Mail

Server di posta in arrivo:

IMAP

  • Server: in.virgilio.it
  • Porta: 993 con SSL

POP

  • Server: in.virgilio.it
  • Porta: 995 con SSL 
Nota - Articolo pubblicato originariamente in data gennaio 25, aggiornato successivamente ed in data odierna con ulteriori dettagli sul persistere del down dei provider Libero e Virgilio Mail.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio