Come resettare Accesso rapido in Esplora file di Windows 10 e Windows 11

giu 24, 2023

Puoi pulire la sezione e ripristinare le impostazioni originarie.

Come resettare Accesso rapido in Esplora file di Windows 10 e Windows 11

Accesso rapido
è una sezione di Esplora file introdotta da Microsoft in Windows 10 e migliorata ulteriormente in Windows 11 che permette di accedere rapidamente a contenuti che riteniamo importanti e di utilizzo frequente senza bisogno di cercare il percorso originario muovendoci nel file manager del Sistema operativo.

Si possono aggiungere cartelle e file ad Accesso rapido ed aprirli all'occorrenza essendo ben visibili in Esplora file ogni volta che ne abbiamo bisogno.

In Windows 11 Versione 22H2, disponibile dalla seconda metà del 2022, Accesso rapido nel menu laterale di Esplora file è stato rimpiazzato dalla nuova voce (e icona) Home, mentre resta nella parte alta di Esplora file per le cartelle principali e la sua funzionalità cardine è stata sostituita dalla nuova sezione Preferiti, posta sopra quella dei File recenti. Nell'ultima versione di Windows 11, non abbiamo più Aggiungi ad Accesso rapido, dunque, nel menu tasto destro, ma Aggiungi a Preferiti.

Detto ciò e come avrai potuto intuire, la sostanza, in buona parte, non cambia da ciò che hai in Windows 10 a ciò che utilizzi in Windows 11.

Gli elementi possono essere aggiunti così come rimossi da Accesso rapido. Tuttavia, alcuni file come percorsi di rete o altro presenti nel nostro PC, una volta pinnati ad Accesso rapido o Preferiti non possono più essere eliminati dagli elenchi. Ecco che può tornare utile in questi casi (ed è anche l'unica soluzione) ripristinare Accesso rapido (in Windows 10) o Preferiti (in Windows 11).

L'azione che vado ad illustrarti, riporta Accesso rapido di Windows 10 e Windows 11 allo stato originario, come te lo troveresti dopo una nuova installazione pulita del Sistema. Inoltre, l'azione può risolvere ed eliminare interferenze che impediscono l'aperura o il corretto funzionamento di Esplora file, quindi può essere utilizzata anche in caso di problemi, errori o malfunzionamento generale del file manager di Windows.

Come resettare Accesso rapido in Esplora file di Windows 10 e Windows 11

Se sei interessato, ecco come procedere.

Resettare Accesso rapido in Esplora file di Windows 10 e Windows 11

Per resettare Accesso rapido di Esplora file in Windows 10 o Windows 11 (Accesso rapido + Preferiti), apri una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) digita (copia/incolla) quanto riportato di seguito e dai Invio:

del /F /Q %APPDATA%\Microsoft\Windows\Recent\AutomaticDestinations

L'operazione si compirà in qualche istante. Puoi chiudere il Prompt dei comandi (Amministratore) e senza bisogno di riavviare Windows puoi aprire Esplora file per visualizzare Accesso rapido e Preferiti (se sei su Windows 11 v22H2 e successive) tornato allo stato di default, resettato. 

Come resettare Accesso rapido in Esplora file di Windows 10 e Windows 11

Cartelle e file aggiunti in precedenza manualmente saranno stati rimossi e potrai riprendere a configurare la sezione aggiungendo nuovi elementi a tuo piacimento. 

Per Come resettare Accesso rapido in Esplora file di Windows 10 e Windows 11, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio