Windows 11, come togliere Articoli recenti (Per te) dal menu Start

giu 30, 2023

Puoi sbarazzarti facilmente degli articoli recenti suggeriti nel menu di avvio del tuo Windows 11. Ecco come.

Windows 11, come togliere Articoli recenti (Per te) dal menu Start

Il menu Start è certamente fra gli elementi distintivi e caratterizzanti di Windows 11, insieme alla rinnovata (e impoverita) barra delle applicazioni. Gli articoli recenti (consigliati o Per te, nelle ultime release) accompagnano da sempre le icone di app e programmi pinnati al menu, al fine di dare possibilità di azione e suggerimenti rapidi all'utente nell'aprire contenuti frequenti, recenti o presumibilmente utili.

La lista degli articoli recenti può essere impostata a piacimento su una o più righe, agendo da Impostazioni > Personalizzazione > menu Start. Manca tuttavia in quell'area dei settaggi di Windows 11 una voce specifica per togliere completamente Articoli recenti (Per te) dal menu iniziale del sistema.

Come togliere Articoli recenti (Per te) dal menu Start di Windows 11

L'azione di eliminare in blocco (singolarmente, si rimuovono agendo direttamente con il destro del mouse > Rimuovi dall'elenco) i contenuti suggeriti in Start di Windows 11 è tuttavia possibile, sempre da Personalizzazione > menu Start. Per farlo, basta spostare su Disattivato i cursori che si trovano in quella pagina delle Impostazioni alle voci Mostra le app aggiunte di recente, Mostra le app più usate, Mostra elementi aperti di recente nel menu Start, nelle Jump list e in Esplora file (questo, come si evince, disattiverà anche le altre 2 caratteristiche elencate), Mostra consigli per suggerimenti, collegamenti, nuove app e altro ancora.

Come togliere Articoli recenti (Per te) dal menu Start

In questa maniera, gli articoli recenti non saranno mostrati nel menu Start di Windows 11. Per riattivarli, naturalmente, basterà abilitare nuovamente i cursori alle voci indicate nel percorso precedente. Per come togliere Articoli recenti (Per te) dal menu Start di Windows 11, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio