Come disinstallare Cortana in Windows 11

giu 3, 2023

Rimuovi l'app dell'assistente digitale dal tuo Sistema operativo in questo momento.

Come disinstallare Cortana in Windows 11

Microsoft ha annunciato nelle scorse ore la fine del supporto di Cortana in Windows entro la fine del 2023, con l'app che, già deprecata e rimossa dalla taskbar del nuovo Sistema operativo, sarà presto eliminata e non più aggiornabile né scaricabile dal Microsoft Store.

Cortana è tuttavia ancora presente in maniera predefinita in Windows 11 e, come app di Sistema, non è disinstallabile dalle normali impostazioni del software. Visto che, molto probabilmente, non stai utilizzando più l'assistente digitale nel tuo Windows 11, anche per le sue ormai scarse e limitate possibilità di utilizzo, almeno al di fuori degli USA, se vuoi, puoi non attendere che Microsoft lo rimuova per te e puoi procedere subito alla sua eliminazione dal tuo PC tramite semplici passaggi che vado ad illustrarti di seguito. Se sei interessato, ecco come devi muoverti:

Disinstallare Cortana in Windows 11

Per disinstallare Cortana da Windows 11, basta impartire un comando in una finestra PowerShell (Amministratore) ed attendere per qualche istante il termine delle operazioni.

Dunque, destro su Start > Terminale (Admin) > Sì al Controllo dell'account utente.

In Windows PowerShell (Amministratore), digita (copia/incolla) quanto segue e dai Invio:

Get-AppxPackage -allusers Microsoft.549981C3F5F10 | Remove-AppxPackage

Al termine, Cortana sarà stata disinstallata dal tuo PC Windows 11.

Naturalmente, se dovessi avere nostalgia di Cortana, potrai sempre reinstallarla dal Microsoft Store, puntando qui. Questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio