Meta annuncia nuovi strumenti di controllo per genitori e tutori

giu 27, 2023

Maggior tutela dei minori con gestione e monitoraggio del tempo trascorso su Facebook, Messenger o Instagram.

Meta annuncia nuovi strumenti di controllo per genitori e tutori

Meta
introduce nuove opzioni e strumenti di controllo rivolti a genitori e tutori per il benessere digitale di figli e minori, salvaguardando la salute dei più piccoli con miglioramenti per il monitoraggio e la gestione del tempo impiegato sui diversi social network del gruppo di Zuckerberg.

In sintesi, dal post ufficiale:

  • Oggi annunciamo nuove funzionalità per supportare adolescenti e famiglie e rendere ancora più semplice la gestione del tempo che trascorrono sulle nostre app. 
  • Stiamo portando la supervisione dei genitori su Messenger, così i genitori possono vedere come gli adolescenti trascorrono il loro tempo e con chi interagiscono su Messenger. 
  • Stiamo anche introducendo nuovi strumenti per limitare le interazioni indesiderate in Instagram DM e Messenger, lanciando la modalità silenziosa su Instagram a livello globale, spingendo gli adolescenti a impostare limiti di tempo su Facebook e offrendo ai genitori ancora più modi per supervisionare i propri ragazzi su Instagram.

Nello specifico, il primo set di strumenti di supervisione parentale su Messenger consentirà a genitori e tutori di:

  • Visualizza quanto tempo i loro ragazzi trascorrono su Messenger
  • Visualizza e ricevi aggiornamenti sull'elenco dei contatti di Messenger dei loro ragazzi, così come le loro impostazioni di privacy e sicurezza
  • Ricevi una notifica se il loro adolescente segnala qualcuno (se l'adolescente sceglie di condividere tali informazioni)
  • Visualizza chi può inviare messaggi ai propri figli adolescenti (solo i loro amici, amici di amici o nessuno) e verifica se i loro figli adolescenti modificano questa impostazione
  • Scopri chi può vedere le storie di Messenger dei propri ragazzi e ricevi una notifica se queste impostazioni cambiano

Meta annuncia nuovi strumenti di controllo per genitori e tutori

In test funzionalità aggiuntive per limitare il modo in cui le persone possono interagire e inviare messaggi ad altri che non li seguono: 

  • Prima di poter inviare messaggi a qualcuno che non li segue, le persone devono ora inviare un invito per ottenere il permesso di connettersi. Le persone possono inviare un solo invito alla volta e non possono inviarne altri fino a quando il destinatario non accetta l'invito a connettersi. 
  • Limiteremo questi inviti di richiesta di messaggi al solo testo, quindi le persone non potranno inviare foto, video o messaggi vocali o effettuare chiamate finché il destinatario non avrà accettato l'invito a chattare. Questi cambiamenti significano che le persone non riceveranno foto, video o altri tipi di media indesiderati da persone che non seguono.

Gli adolescenti vedranno anche una notifica quando trascorrono 20 minuti su Facebook, chiedendo loro di sottrarre tempo all'app e impostare limiti di tempo giornalieri.

Meta annuncia nuovi strumenti di controllo per genitori e tutori

Su Instagram, quando attivi la modalità silenziosa non riceverai alcuna notifica, lo stato dell'attività del tuo profilo cambierà per far sapere alle persone che sei in modalità silenziosa e invieremo automaticamente una risposta automatica quando qualcuno ti invia un messaggio DM.

Meta annuncia nuovi strumenti di controllo per genitori e tutori

In attivazione strumenti aggiuntivi alla supervisione dei genitori su Instagram per dare ai genitori maggiore visibilità sulle esperienze dei loro ragazzi sull'app e per invitare gli adolescenti a conversare con i genitori con nuove notifiche. Questi aggiornamenti includono:

  • Un nuovo avviso per gli adolescenti dopo che hanno bloccato qualcuno. L'avviso incoraggia gli adolescenti ad aggiungere i propri genitori per supervisionare il proprio account Instagram come ulteriore livello di supporto. Attraverso questo avviso, incontriamo gli adolescenti in momenti specifici per ricordare loro come possono beneficiare della guida dei genitori quando si tratta di navigare nelle loro interazioni online. 
  • Oltre a vedere quali account i loro figli seguono e da quali sono seguiti, i genitori potranno ora vedere quanti amici hanno in comune con quegli account. Ciò aiuterà i genitori a capire quanto bene il loro adolescente conosce questi account e contribuirà a stimolare conversazioni offline su tali connessioni.
  • Più modi per i genitori di personalizzare quali notifiche dalla supervisione dei genitori su Instagram vogliono ricevere e quanto spesso le ricevono. 
Per saperne di più sui nuovi strumenti di controllo Meta per genitori e tutori, puntate qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio