Libero Mail e Virgilio Mail ancora non funzionano, down continuo | Cosa fare

giu 17, 2023

Disservizio infinito e server ancora out per i due provider di posta elettronica. Come muoversi.

Libero Mail e Virgilio Mail ancora non funzionano, down continuo | Cosa fare

Libero Mail e Virgilio Mail
sono due dei servizi di posta elettronica più usati in Italia, ma da alcuni giorni non funzionano correttamente, per non dire che non funzionano affatto. Oggi, 17 giugno, siamo al quarto giorno di un down continuo che impedisce agli utenti di accedere alle proprie caselle di posta, inviare e ricevere messaggi, consultare le email precedenti. Qual è la causa di questo disservizio e cosa fare per risolverlo?

La causa del down di Libero Mail e Virgilio Mail

Secondo quanto comunicato da ItaliaOnline, la società che gestisce Libero e Virgilio, il problema è dovuto a un intervento di manutenzione evolutiva dei sistemi di mail, che ha richiesto più tempo del previsto e ha causato delle instabilità all'infrastruttura. L'intervento era stato programmato e annunciato agli utenti, ma non si sapeva che avrebbe avuto delle conseguenze così gravi e durature.

ItaliaOnline ha assicurato che i tecnici stanno lavorando per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile e che le caselle di posta non hanno subito alcun danno o perdita di dati. Tuttavia, non ha fornito una data precisa per il ripristino completo del servizio, limitandosi a dire che si tratta di una sospensione temporanea.

La reazione degli utenti

Gli utenti di Libero e Virgilio sono ovviamente frustrati per il down continuo dei servizi di mail, che li priva di uno strumento fondamentale per la comunicazione personale e professionale. Molti hanno espresso il loro disappunto sui social network, anche nei nostri profili, e sui siti di segnalazione come Downdetector, dove si sono registrate migliaia di segnalazioni negli ultimi giorni, che si aggiungono an quelle di inizio anno, dove i disservizi sono andati avanti per settimane.

Gli utenti lamentano la mancanza di informazioni chiare e trasparenti da parte di ItaliaOnline, la scarsa qualità del servizio clienti, la difficoltà a contattare il numero verde dedicato, la mancanza di alternative o soluzioni temporanee. Alcuni hanno anche minacciato di cambiare provider o di chiedere un risarcimento per i danni subiti.

Libero Mail e Virgilio Mail ancora non funzionano, cosa fare

In attesa che il servizio venga ripristinato, gli utenti possono provare alcune soluzioni alternative per accedere alla propria posta elettronica. Una possibilità è quella di usare l'applicazione mobile di Libero o Virgilio, che sembra funzionare a tratti e in parte, anche se con delle forti limitazioni. Un'altra possibilità è quella di configurare la propria casella di posta su un client esterno, come Gmail, Outlook o Thunderbird, usando i protocolli POP3 o IMAP. Dettagli e procedure complete su come importare la posta di Libero o Virgilio Mail in altro servizio cliccando su questo link.

In ogni caso, si consiglia di monitorare gli aggiornamenti sullo stato del servizio sui siti ufficiali di Libero e Virgilio, sui social network e sui siti aggiornati in tempo reale, come il nostro. Si spera che il problema venga risolto al più presto e che gli utenti possano tornare a usufruire dei servizi di mail senza ulteriori disagi.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio